Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-12-07, 14:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di penta5

Popolarità: 42949681
penta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond repute
Altra Dimensione

vi ritengo tutti intelligenti , colti e sensibili per dirvi il pensiero che da tanto mi gira....lasciate perdere che sia io maschio o femmina , prendete solo il lato umano :
ognuno di noi ama , desidera qualche cosa o qualcuno , ma quando l'oggetto del nostro amore e' immensamente desiderato non bastano i nostri 5 sensi per esserne pieni...i nostri 5 sensi ,vista , tatto , gusto , odorato, udito , riescono solo a percepire in questo modo il bene amato , che non sara' mai pero' davvero dentro di noi e non potra' avere mai noi dentro se stesso...solo 3 dimensioni e 5 sensi , e quando lontano nel tempo non ci siamo piu' cosa ci resta ? cosa resta a chi abbiamo amato ?

tema libero e GRAZIE a chi vorra' partecipare LASCIANDO SPAZIO A TUTTI senza citare troppo sacre scritture per rispetto di tutti , anche di chi non crede , cercando , se si trovano , altre risposte.......
penta5 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-07, 16:07   #2 (permalink)
Member

L'avatar di don pancho

Popolarità: 0
don pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da penta5 Visualizza messaggio
ognuno di noi ama , desidera qualche cosa o qualcuno , ma quando l'oggetto del nostro amore e' immensamente desiderato non bastano i nostri 5 sensi per esserne pieni...
Mi sembra vi sia un eccesso di senso del possesso, in queste parole.
Le rispondo con Ferdinando Pessoa:

"Non amiamo mai nessuno. Amiamo solamente l'idea che ci facciamo di qualcuno. E' un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo. Questo discorso vale per tutta la gamma dell'amore. Nell'amore sessuale cerchiamo il nostro piacere ottenuto attraverso un corpo estraneo. Nell'amore che non è quello sessuale cerchiamo un nostro piacere ottenuto attraverso un'idea nostra."
don pancho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-07, 16:19   #3 (permalink)
Member

L'avatar di penta5

penta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da don pancho Visualizza messaggio
Mi sembra vi sia un eccesso di senso del possesso, in queste parole.
Le rispondo con Ferdinando Pessoa:

"Non amiamo mai nessuno. Amiamo solamente l'idea che ci facciamo di qualcuno. E' un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo. Questo discorso vale per tutta la gamma dell'amore. Nell'amore sessuale cerchiamo il nostro piacere ottenuto attraverso un corpo estraneo. Nell'amore che non è quello sessuale cerchiamo un nostro piacere ottenuto attraverso un'idea nostra."
La ringrazio don pancho per la colta e intelligente osservazione , che in parte condivido ....tuttavia il problema e' duplice : durante e dopo la vita ,e gia' sarebbe tanto riuscire a dare risposte per la prima sezione , tuttavia mi chiedo : l'amore e' possesso ? ma anche rinunciare al possesso e' amore , e comunque e' un qualche cosa che posso solo cogliere o con 5 sensi e 3 dimensioni , o con la mente , come cita giustamente Lei...GRAZIE ..continuo a cercare pero' di piu'...
Vecchio 28-12-07, 16:32   #4 (permalink)
Member

L'avatar di don pancho

don pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond reputedon pancho has a reputation beyond repute
Citazione:
La ringrazio don pancho per la colta e intelligente osservazione , che in parte condivido ....tuttavia il problema e' duplice : durante e dopo la vita ,e gia' sarebbe tanto riuscire a dare risposte per la prima sezione , tuttavia mi chiedo : l'amore e' possesso ? ma anche rinunciare al possesso e' amore , e comunque e' un qualche cosa che posso solo cogliere o con 5 sensi e 3 dimensioni , o con la mente , come cita giustamente Lei...GRAZIE ..continuo a cercare pero' di piu'...
Lei pone due osservazioni: la prima riguarda il problema del non riuscire a "contenere" tutto il nostro amore né a "essere contenuti" dall'altro, la seconda verte sul cosa rimarrà dell'amore (o presunto tale) donato e ricevuto. Ho risposto alla prima parte citando Pessoa. Indugio ancora sulla medesima parte: chiamiamo amore colei/colui che soddisfa i nostri bisogni, i nostri desideri, che appaga noi stessi in primo luogo. Vedo pochi meriti in tutto questo, e credo che parlare di "amore" limitandolo alla persona cosiddetta "amata" sia incamminarsi su un sentiero angusto, infido e scivoloso, dove l'abbaglio è in agguato e l'egoismo si presenta spesso, sotto mentite spoglie.
Troppo cinismo? Vede, questa faccenda dell'amore romantico ha il suo bel busillis.
Vecchio 28-12-07, 16:43   #5 (permalink)
Member

L'avatar di penta5

Citazione:
Lei pone due osservazioni: la prima riguarda il problema del non riuscire a "contenere" tutto il nostro amore né a "essere contenuti" dall'altro, la seconda verte sul cosa rimarrà dell'amore (o presunto tale) donato e ricevuto. Ho risposto alla prima parte citando Pessoa. Indugio ancora sulla medesima parte: chiamiamo amore colei/colui che soddisfa i nostri bisogni, i nostri desideri, che appaga noi stessi in primo luogo. Vedo pochi meriti in tutto questo, e credo che parlare di "amore" limitandolo alla persona cosiddetta "amata" sia incamminarsi su un sentiero angusto, infido e scivoloso, dove l'abbaglio è in agguato e l'egoismo si presenta spesso, sotto mentite spoglie.
Troppo cinismo? Vede, questa faccenda dell'amore romantico ha il suo bel busillis.
caro don pancho , forse puo' essere piu' cinico e materialmente egoistico il mio punto di vista , a pensarci bene....non sono un'essere perfetto , sarei altrove, non amplierei adesso alla collettivita' questo concetto , nel senso non che non sarebbe meraviglioso amarsi tutti , ma che e' un problema individuale e che in primis credo vada cosi' affrontato per poi ampliare alla colettivita' la discussione...Lei , caro don pancho la vede sotto una luce romantica la mia "vision" , e apprezzo molto le sue argomentazioni anche su questo piano ... tuttavia non e' solo un problema di romanticismo...si immagini un'idra che solo tramite i suoi tentacoli puo' avere delle sensazioni....noi abbiamo altri tipi di "tentacoli" , la mente' e' un senso in piu' oltre gli altri 5 , ma cerco qualche cosa di piu'....GRAZIE
Vecchio 28-12-07, 16:51   #6 (permalink)
Member

L'avatar di don pancho

Citazione:
: ma cerco qualche cosa di piu'....GRAZIE
Chissà, forse con le danze dei Dervishi o con la levitazione...
Non mi ringrazi, io ne so quanto lei.
Vecchio 28-12-07, 16:57   #7 (permalink)
Member

L'avatar di penta5

Citazione:
Chissà, forse con le danze dei Dervishi o con la levitazione...
Non mi ringrazi, io ne so quanto lei.
eh eh sempre la mente ci vuole.... e mi permetta di ringraziarla per la sua attenzione e modestia che le fa onore e quando mi riscrivera' non mi offendo se mi dara' del tu.
Le auguro il Bene
Vecchio 28-12-07, 18:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di don pancho

Citazione:
eh eh sempre la mente ci vuole.... e mi permetta di ringraziarla per la sua attenzione e modestia che le fa onore e quando mi riscrivera' non mi offendo se mi dara' del tu.
Le auguro il Bene
Passiamo allora al "tu", penta5. Contraccambio l'augurio e riporto un passo, che potrebbe interessare, del signor Fromm:

"Il desiderio di fusione interpersonale è il più potente. [...] Eppure, se chiamiamo "amore" la conquista dell'unione interpersonale, ci troviamo in serie difficoltà. La fusione tra persone può essere raggiunta in diversi modi. Ma sono poi tutte forme d'amore? Oppure dobbiamo riservare la parola "amore" a una particolare tipo di unione, che è stata la virtù ideale di tutte le grandi religioni e dei sistemi filosofici di quattromila anni di civiltà orientale e occidentale?
Come sempre nelle difficoltà attorno al contenuto delle parole, la risposta può essere solo arbitraria. Ciò che conta è sapere di quale tipo di unione parliamo, parlando d'amore. Ci riferiamo all’amore come alla matura soluzione del problema esistenza, oppure alludiamo a quelle incomplete forme di amore che possono chiamarsi unioni simbiotiche?"

Anche il signor Fromm era un po' cinico.
Vecchio 30-12-07, 09:31   #9 (permalink)
È illogico ma è così

L'avatar di fausto scanner

Popolarità: 42949679
fausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond reputefausto scanner has a reputation beyond repute
Citazione:
vi ritengo tutti intelligenti , colti e sensibili per dirvi il pensiero che da tanto mi gira....lasciate perdere che sia io maschio o femmina , prendete solo il lato umano :
ognuno di noi ama , desidera qualche cosa o qualcuno , ma quando l'oggetto del nostro amore e' immensamente desiderato non bastano i nostri 5 sensi per esserne pieni...i nostri 5 sensi ,vista , tatto , gusto , odorato, udito , riescono solo a percepire in questo modo il bene amato , che non sara' mai pero' davvero dentro di noi e non potra' avere mai noi dentro se stesso...solo 3 dimensioni e 5 sensi , e quando lontano nel tempo non ci siamo piu' cosa ci resta ? cosa resta a chi abbiamo amato ?

tema libero e GRAZIE a chi vorra' partecipare LASCIANDO SPAZIO A TUTTI senza citare troppo sacre scritture per rispetto di tutti , anche di chi non crede , cercando , se si trovano , altre risposte.......
Mi scuso con te per la contrapposizione che non vorrebbe essere polemica più di tanto ma, in qualche misura ed a modo suo, diretta a definire il senso dell'Amore e del suo esercizio.

Premetto, a scanso di equivoci, di potermi qualificare come agnostico e di non avere, pertanto, desiderio o necessità di avanzare delle rivendicazioni confessionali.

Detto ciò, con tutto il rispetto mi sento di osservare non essere un "incipit" particolarmente felice iniziare un discorso sull'amore (presumo nel senso più alto e nobile) con espressioni di intolleranza.

In altre parole non mi riesce di capire perché dal citare "troppo" le Sacre Scriture deriverebbe una mancanza di rispetto per qualcuno.

Se dalla tematica dell'Amore leviamo l'esperienza religiosa e mistica, intesa nel senso più vasto, come tensione estrema verso l'assoluto e ricerca della comunione con il mondo e con l'"altro da sé", restringiamo drammaticamente ed erronamente il campo di analisi.

Certo possiamo continuare a parlare delle nostre inebrianti esperienze con le ragazzine/i sovrastrutturando e razionalizzando l'incontenibile bisogno basilare di trasmettere il nostro genoma (anche questa, benintenso, è, su di un certo livello, espressione d'Amore).

Perché, tuttavia, perdere l'opportunità di misurarci con concetti più alti che trascendano e nello stesso tempo integrino la nostra piccola quotidianità cercando di darle un senso assoluto?

Per finire vorrei prendermi il lusso di essere banale e citare parole profondissime ed ispirate come poche altre che sull'Amore non proiettano l'ombra del senso di possesso così come acutamente ravvisato da Don Pancho.

Inno all'amore - Prima Lettera di Paolo ai Corinti:

"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l'amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
ma non avessi l'amore,
non sarei nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
e dessi il mio corpo per esser bruciato,
ma non avessi l'amore,
niente mi gioverebbe.
L'amore è paziente,
è benigno l'amore;
non è invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia,
ma si compiace della verità.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine".

Buon Anno.

Ultima modifica di fausto scanner : 30-12-07 alle ore 11:20
fausto scanner non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-07, 12:04   #10 (permalink)
Member

L'avatar di brezzamarina

Popolarità: 17398531
brezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond repute
Citazione:

...se tu immagini una cosa..o persona....solo immaginarla, e' come viverla!
..lo spazio, il tempo...non esiste. ......l'infinito presente.

probabilmente noi abbiamo mille altre dimensioni, a noi sconosciute..ma che , a mio parere, stanno cominciando ad affiorare.
.....e se il dubbio si trasformera' in certezza, ogni cosa cambiera' ai nostri occhi.
brezzamarina non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.