![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
belacqua
E un di lor, che mi sembiava lasso,
sedeva e abbracciava le ginocchia, 108 tenendo 'l viso giù tra esse basso. «O dolce segnor mio», diss'io, «adocchia colui che mostra sé più negligente 111 che se pigrizia fosse sua serocchia». Allor si volse a noi e puose mente, movendo 'l viso pur su per la coscia, 114 e disse: «Or va tu sù, che se' valente!» Conobbi allor chi era, e quella angoscia che m'avacciava un poco ancor la lena, 117 non m'impedì l'andare a lui; e poscia ch'a lui fu' giunto, alzò la testa a pena, dicendo: «Hai ben veduto come 'l sole 120 da l'omero sinistro il carro mena?» Li atti suoi pigri e le corte parole mosser le labbra mie un poco a riso; 123 poi cominciai: «Belacqua, a me non dole di te omai; ma dimmi: perché assiso quiritto se'? attendi tu iscorta, 126 o pur lo modo usato t'ha' ripriso?» Ed elli: «O frate, andar in sù che porta? ché non mi lascerebbe ire a' martìri 129 l'angel di Dio che siede in su la porta. Prima convien che tanto il ciel m'aggiri di fuor da essa, quanto fece in vita, 132 perch'io 'ndugiai al fine i buon sospiri, se orazïone in prima non m'aita che surga sù di cuor che in grazia viva; 135 l'altra che val, che 'n ciel non è udita?» |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||