Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-10-07, 01:39   #1 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
Grammatica inferiore

Grammatica inferiore ....

IL PRONOME

Il pronome è quella parola che si adopera per sostituire un nome.

Es. : Quando i Romani si recarono da Cincinnato , egli (Cincinnato) stava arando il suo campicello; lo (Cincinnato) elessero dittatore e gli (a Cincinnato) affidarono la difesa della città.

Egli , lo , gli sono pronomi perchè sostituiscono il nome Cincinnato.

Altri esempi.

Il cotone egiziano è più pregiato dell' americano , perchè quello (il cotone egiziano) matura in un clima secco , mentre questo (il cotone americano ) matura in un clima umido.

Una delle zone più calde della terra è il deserto di Lut, il quale (il deserto di Lut ) si trova nell'Asia occidentale.

I pronomi si distinguono in :

personali: io, tu , egli, noi, voi, essi, lo, la i, gli, le, ne, ecc..
possessivi:mio, tuo, suo, nostro, vostro, altrui, ecc..
dimostrativi:questo, codesto, quello , .....
relativi: il quale , che , cui , ....
interrogativi:chi?, che? , quale? , quanto? , ...
indefinitivi: alcuno, taluno, ognuno, certi, chiunque,...

Pronomi personali

I pronomi personali sostituiscono , nel discorso ,il nome della persona che parla (prima persona), di quella che ascolta (seconda persona) o di quella di cui si parla (terza persona)

prima persona
a) singolare : io, me , mi
b) plurale : noi, ce, ci

seconda persona
a) singolare : tu, te , ti
b) plurale : voi, ve, vi

terza persona
a) singolare : egli(1), ella , esso/essa (2) ,lui, lei ,gli, lo, le, la, sè, si,se,ne

(1) :si usa quando si riferisce a persona - Es.: Chiamai Giovanni e subito egli accorse
(2) : si adopera preferibilmente quando ci si riferisce ad animali o cose - Es.: Il ciclamino è un fiore assai profumato : esso cresce nei boschi.

b) plurale : essi, esse, loro, li, le, sè, si ,se, ne

------------------------------------------------------
Alcune norme sull'uso dei pronomi personali
------------------------------------------------------

1) - Le forme io, tu, egli, ella, essi, esse si usano soltanto quando sono << soggetto >> , cioè quando indicano chi compie l'azione espressa dal verbo.
Me, te, sè, lui, lei, loro si usano invece allorchè sono complementi , ovvero nelle esclamazioni.

ES.: Il babbo lo chiamò ed egli (non lui) rispose subito.
......Se ella (non lei) fosse più svelta, impiegherebbe meno tempo.
......Domani andremo da lui.
.....Venite con me
.....Beati loro !

Però, quando si voglia conferire maggior efficacia al discorso, anche lui, lei e loro possono entrare in funzione di soggetto.

ES.: Entrò lui e tutti tacquero.
...... Era stata proprio lei a causare tutta quella confusione.
...... Ma se neppure loro sono sinceri !

2) - Le particelle pronominali mi, ti, si, ci, vi, accompagnandosi con i pronomi lo, la, li, le, ne, diventano : me, te, se ,ce ,ve.

ES.: Mi vendette un quadro ma me lo fece pagare piuttosto caro.
...... Restituirete il denaro non appena ve lo chiederemo.
...... Te ne andrai di qui quando avrai trovato un altro impiego.

3) - Lo, la, li, gli, le sono articoli quando precedono un nome ma sono pronomi quando accompagnano un verbo.

ES.: La volpe tentò di fuggire ma i cani la raggiunsero.
..... Maria mi restituì gli sci che le avevo prestato.
..... Ugo mi restituì gli sci che gli avevo prestato.
..... Senti quel rumore? Lo sento.

4) - Gli ( pron. masch. sing.) vuol dire a lui
. . . Le ( pron. femm. sing.) vuol dire a lei
. . . Loro ( pron. plur.) vuol dire ad essi/esse

ES.: Quando vedrò Ugo , gli parlerò. ( parlerò a lui)
..... Quando vedrò Maria , le parlerò. ( parlerò a lei)
.... Quando vedrò i nonni , parlerò loro . ( parlerò ad essi)

5) - Gli può unirsi a lo, la, li, le, ne . Ne risultano allora le forme :glielo, gliela, glieli, gliele, gliene.

ES.: Urtò il calamaio e glielo rovesciò sui calzoni.
......So che alla mamma piacciono le rose: gliene porto un mazzo.

6) -

Ultima modifica di slowdown : 23-10-07 alle ore 20:01
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-07, 10:12   #2 (permalink)
.

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 0
quiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond repute
Opera altamente meritoria... e sommamente necessaria, aggiungerei...
quiqueg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-07, 11:48   #3 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949684
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
Citazione:
Originalmente inviato da slowdown
Es. : Quando i Romani si recarono da Cincinnato , egli (Cincinnato) stava arando il suo campicello; lo (Cincinnato) elessero dittatore e gli (a Cincinnato) affidarono la difesa della città.
Quando slowdown iniziò questo thread, egli (slowdown) fece opera meritoria; quiqueg lo (slowdown) encomiò e popov gli (a slowdown) diede un verde.
popov non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-07, 19:58   #4 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
.. e seppur di rapido passaggio , slowdown li ( QQ , popov , Audrey ) salutò ....

Vecchio 23-10-07, 23:29   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Coraline

Popolarità: 42949677
Coraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond repute
Ce ne vorrebbero tante di spiegazioni grammaticali cosi' chiare!
Se poi si volesse fare anche un ripassino sui verbi....
Coraline non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-07, 00:32   #6 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Anche Coraline passa per questo 3D ; la saluto e le prometto ( ) che ci saranno pure i verbi.

Vecchio 24-10-07, 00:34   #7 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

...........................

6 ) - Spesso alcuni pronomi si fondono con una voce verbale formando una parola sola :

ES.: Il gatto fugge : prendilo , prendilo !
..... Prova a parlarle ancora ; è necessario persuaderla.
..... Prova a parlargli ancora ; è necessario persuaderlo.
.... Dacci oggi il nostro pane quotidiano.
.... Guarda come quella piccina osserva la tua torta : offrigliene una fetta.

7 ) - Ci vuol dire "noi" (essi ci salutarono) oppure " a noi "(egli ci scrisse ) od anche " a ciò" ( io non ci credo) (1)

(1) Quando ci e vi indicano "in quel luogo" non sono pronomi personali ma avverbi .
ES.: Il giardino era piccolo ma grazioso ed io ci tornerei volentieri anche perchè non vi era molta gente.

E' quindi grave errore scrivere :

Io ci dico , io "ci ho fatto , .. per io gli/le dico , io gli/le ho fatto , ....

8 ) - Ne vuol dire :

di o da lui (esso)
di o da lei (essa)
di o da loro (essi)

ES.: La patata è assai utile: ne (da essa) ricavano fecola , alcool , zuccheri , colla.
...... Quando Cicerone scoprì la congiura di Catilina , ne (di essa) svelò la trama in Senato.
...... Il luogo era tetro e squallido : me ne (da esso) allontanai in fretta.

Non è corretto scrivere, ad esempio:

Di quel fatto ne parlarono i giornali.
Da quel ragazzo non ne ricavammo nulla di buono.

In questi casi il ne è inutile, perchè il nome che dovrebbe sostituire ( rispettivamente "fatto e "ragazzo ) è già espresso.

Talvolta, però , serve bene come rafforzativo.

ES.: Voglia di lavorare , quel vagabondo non ne ha.

Nell'uso poetico, ne può anche significare ci .

ES.: Andiam , chè la via lunga ne sospinge.

9 ) - , quando è rafforzato dall'aggettivo "stesso" , perde l'accento.

ES.: Quell'egoista non pensava che a se stesso !
... Raccolse da se stessa le proprie robe e si allontanò zoppicando.

---------------------------------------------------------------------------
Pronomi possessivi

Mio, tuo , suo , nostro , vostro , loro ,proprio , ( con le rispettive forme femminili e plurali ) e altrui ( = degli altri ) , sono

a)- aggettivi possessivi quando accompagnano un nome,

b)- pronomi possessivi quando sostituiscono un nome.

ES.: La nostra scuola possiede una ricca biblioteca , la sua ( scuola ; sost. scuola ) ha una vasta palestra.

Nostra, che accompagna il nome "scuola" , è aggettivo possessivo; sua , che sostituisce il nome "scuola" , è pronome possessivo.

Altri esempi :

I miei amici si recarono allo stadio, mentre i tuoi (amici ; sost. amici) preferirono andare al cinematografo.
Mantenete le vostre promese e noi manterremo le nostre ( promesse ; sost. promesse)
Prestami la tua bicicletta , perchè alla mia ( bicicletta ; sost. bicicletta) si sono rotti i freni.

Pronomi dimostrativi

Questo, codesto, quello, stesso, medesimo, ( con i loro rispettivi femminili e plurali ) sono

a) - aggettivi dimostrativi quando accompagnano un nome,

b)- pronomi dimostrativi quando sostituiscono un nome.

ES.: Questa strada è larga e asfaltata; quella invece è stretta e polverosa.

Questa accompagna il nome "strada" ed è quindi aggettivo dimostrativo ; quella sostituisce il nome strada ed è pronome dimostrativo.

Altri esempi :

Il Volga e il Don sono due fiumi della Russia : quello si getta nel mar Caspio mentre questo sfocia nel Mar d'Azov.
Il bambù è una pianta che fornisce legno da costruzione ; i germogli della medesima costituiscono un cibo ricercato dagli indigeni.

I pronomi questi e quegli si usano come se fossero di numero singolare quando riferiti a nomi (maschili) di persone (al posto di questo e quello ) in funzione di soggetto (1)

ES.: Bartolomeo Diaz e Vasco de Gama tentarono la circumnavigazione dell'Africa : quegli ( Diaz) raggiunse il Capo di Buona Speranza mentre questi (de Gama) proseguì fino alle Indie.

Anche costui, costei (2) , colui , colei , coloro , sono pronomi dimostrativi e si riferiscono soltanto ai nomi di persona.

ES.: Se costui non la smette di importunarci , prenderemo dei provvedimenti.
....... Quando coloro torneranno , troveranno che molte cose sono mutate.

(1) - Non si dirà perciò : La sorella di questi(alludendo al fratello) ma : La sorella di questo.

(2) - Costui e costei possono , talvolta , assumere un significato alquanto spregiativo :
Carneade , chi era costui? Non parlatemi di costei !

Ciò si riferisce solo ai nomi di cosa e vuol dire questa ,quella, queste , quelle cose

ES.: Ciò che fate non è bello.
..... Rispondete a ciò che vi ho chiesto.
.. .....Su ciò non v'è dubbio alcuno.

E così pure le particelle pronominali ci e ne possono valere come pronomi dimostrativi.

ES.: Non ci avevamo pensato. (non avevamo pensato a ciò )
.... Io non ne sapevo nulla. ( non sapevo nulla di ciò )

Pronomi relativi e congiuntivi

Ultima modifica di slowdown : 24-10-07 alle ore 00:42
Vecchio 25-10-07, 00:18   #8 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Pronomi relativi e congiuntivi

Si chiamano pronomi relativi quei pronomi che servono a mettere in relazione , cioè a congiungere , due proposizioni.

ES.: Il lupo assalì la slitta. La slitta correva sulla neve.
..... Il lupo assalì la slitta che correva sulla neve.

La parola che sostituisce la parola slitta (quindi è un pronome ) e poichè congiunge , mette in relazione , le due proposizioni che prima erano separate dal punto , è un pronome relativo.

I pronomi relativi sono :

il quale, la quale ,i quali , le quali
che ( sostituisce il quale , la quale , i quali , le quali ) (1) ;
cui ( è preceduto dalle preposizioni " di, a , da , in , con , su , per , tra , fra e vuol dire : del quale , al quale ,
dal quale , col quale
, ecc...) (2)
chi ( vuol dire colui il quale , colei la quale , colui/colei che )

ES.: Londra è bagnata dal Tamigi , il quale si getta nel Mare del Nord.
...... La Galleria del Sempione che ( la quale) è la più lunga del mondo , congiunge l'Italia con la Svizzera.
...... La galena è un minerale da cui (dal quale) si estrae il piombo.
...... Lo strumento con cui (con il quale) si misurano gli angoli è il goniometro.
...... L'albero a cui (al quale) tendevi la pargoletta mano....
..... Chi (colui che ) domanda riceve e chi cerca trova.

..... Il vecchio cui (al quale) feci l'elemosina era sordo.
..... Questo quadro , i cui pregi ( i pregi del quale ) sono evidenti , è attribuito a un pittore fiammingo.

Quanto / quanti è un pronome relativo quando significa tutto ciò che , tutti quelli che.

ES.: Nessuno dimenticherà quanto hai fatto per noi.
...... Furono respinti quanti giunsero in ritardo.

(1) : Ricorda che quale è aggettivo quando accompagna un nome ( Quale disdetta ! ) altrimenti è un pronome (Quale scegliete? )

(2) : Raramente, e per lo più nello stile poetico , cui è usato come complemento oggetto : Quella cui tu piangi è forse la vita. (Petrarca)

Osservazioni sui pronomi relativi

- Il pronome che si usa soltanto quando si è ben sicuri di poterlo sostituire con il quale , la quale , i quali , le quali

ES.: E' grave errore scrivere:
... La mamma è la persona che siamo maggiormente affezionati.
perchè non si può sostituire il che con la quale (a cui ) . Infatti bisognerà scrivere .
... La mamma è la persona alla quale (a cui ) siamo maggiormente affezionati.

- attenzione a non collocare il pronome relativo troppo lontano dal nome al quale si riferisce. Infatti il pronome relativo si riferisce sempre alla parola che lo precede immediatamente.

Osserva pertanto le seguenti frasi un po' ridicole :

Scrissi una lettera alla mamma che imbucai alla stazione.
( Scrissi alla mamma una lettera che imbucai alla stazione. )

Hanno regalato un grazioso cagnolino a Mario che abbaiava e dimenava la coda.
(A Mario hanno regalato un grazioso cagnolino che abbaiava e dimenava la coda. )

- Imparare a riconoscere il che ( e gli altri pronomi relativi il quale, la quale ,i quali , le quali ) quando è usato come <<soggetto>> e quando è usato come << complemento oggetto>> , scomponendo il periodo in due parti :

a) - <<soggetto>> , riferito a persona , animale o cosa che compie ( e , nelle posizioni passive , che riceve ) l'azione:
ES.: Ieri incontrai un amico che (il quale) partiva per Venezia.
...... I fanciulli lasciarono in libertà la bestiola che (la quale) era stata catturata.

b) - << complemento oggetto>> , riferito a persona , animale o cosa su cui cade direttamente l'azione :
ES.. Mi piace molto il libro che sto leggendo . ( il quale libro io sto leggendo )
...... I fanciulli lasciarono in libertà la bestiola che avevano catturato. (la quale bestiola essi avevano catturato)

- Il che è pronome relativo quando si può sostituire con il quale , la quale , il quali , le quali ; è congiunzione quando non può essere sostituito da tali pronomi.
ES.: Napoleone, che ( il quale ; dunque pronome ) fù imperatore dei Francesi , morì a Sant'Elena.
.... Gli antichi credevano che ( non può essere sostituito da il quale , la quale , ..... ed è perciò congiunzione) la Terra fosse immobile nello spazio.
..... Venne osservato che (congiunzione) alcune piante alpine sono munite di peluria per ripararsi dal freddo.

- Dove sarebbe più propriamente un avverbio di luogo , ma quando significa in cui , nel quale si considera pronome relativo.
ES.: Il villaggio dove (nel quale) eravamo giunti sorgeva su un ripido colle.

- Talvolta il che ha valore temporale e significa quando, in cui , durante il quale .
ES.: Verrà giorno che (in cui) riconoscerete i miei meriti.
.... Era l'ora che (nella quale) le pecore solevano essere munte.
.... Quanto caldo soffersi l'anno che (durante il quale)fui in Spagna!

Pronomi interrogativi ed esclamativi

Ultima modifica di slowdown : 25-10-07 alle ore 19:40
Vecchio 25-10-07, 00:54   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Coraline

Popolarità: 42949677
Coraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond reputeCoraline has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
Anche Coraline passa per questo 3D ; la saluto e le prometto ( ) che ci saranno pure i verbi.

Ricambio il saluto e grazie per la promessa. Capita spesso di leggere o sentire verbi o tempi errati ( indicativo al posto del congiuntivo ad es.)e quindi una bella spolverata ci starebbe bene.

Riguardo ai pronomi dimostrativi questo ,codesto si potrebbe specificare che "questo" indica un oggetto vicino a chi parla ed a chi ascolta; "codesto"
indica un oggetto vicino a chi ascolta ma lontano da chi parla.
Il pronome codesto e' comunemente usato nel centro Italia (in particolare in Toscana) ,mentre al nord vengono usati solo i pronomi questo e quello.
Coraline non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-07, 19:38   #10 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Citazione:
Originalmente inviato da Coraline Visualizza messaggio
Ricambio il saluto e grazie per la promessa. Capita spesso di leggere o sentire verbi o tempi errati ( indicativo al posto del congiuntivo ad es.)e quindi una bella spolverata ci starebbe bene.
...
ciao.

direi , piuttosto , che capita quasi mai di leggere o sentire verbi / tempi corretti..

va bene , un giretto ci può stare..

Citazione:
Originalmente inviato da Coraline Visualizza messaggio
Riguardo ai pronomi dimostrativi questo ,codesto si potrebbe specificare che "questo" indica un oggetto vicino a chi parla ed a chi ascolta; "codesto"
indica un oggetto vicino a chi ascolta ma lontano da chi parla.
Il pronome codesto e' comunemente usato nel centro Italia (in particolare in Toscana) ,mentre al nord vengono usati solo i pronomi questo e quello.

..eeehhhh , grammatica inferioreeee ..

lascio a te la parte " superiore " ....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.