![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
carpe diem
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tolstoj fu non solo uno scrittore, ma pure un pensatore sociale...aveva fondato una comunità/fattoria in cui il lavoro era equamente distribuito e pure un minimo di salario.
Il resto serviva alla collettività. studiò ed applicò qui alcune sue teorie pedagogiche, un uomo eclettico. Da un punto di vista letterario preferisco D. grandissimo e tormentato prosatore |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
carpe diem
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ceto, ma con le sue immagini tradotte efficacemente in parole entri nei suoi libri..alla fine di ti par di essere Sonja...il suo realismo non retorico, ma diretto ed incisivo che scava tra ambienti degradati, uomi e donne ai margini della società...ti coinvolge ....ti fagocita.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tanti anni fa cominciai a leggere Guerra e Pace il super mattone e a meta' lo piantai li' scoraggiato dal numero inverosimile di personaggi e dalla pedanteria del suo autore e poi tutti quei nomi russi con nome patronimico casata .
L'Ho ripreso qualche anno fa ed è stata una folgorazione e subito Anna karenina e poi i racconti (la morte di Ivan Ilic il piu' bel racconto che sia mai stato scritto ) e adesso resurrezione . Tolstoi non è uno scrittore è un trasformista sublime capace di assumere il punto di vista di qualunque persona umana, donna, vecchio, giovane ,muzik o nobile con una capacita' di immedesimazione che credo non abbia eguali in tutta la letteratura mondiale E poi è uomo tormentato che cerca sempre il significato di tutte le cose ,non si accontenta di descrivere ,vuole capire vuole dare un senso a tutto, alla vita e alla morte , Fu educatore pensatore flosofo uomo d'azione e di pensiero ,caratteraccio che fece impazzire la moglie ,egocentrico eppure capace di cogliere le mille sfumature dell'animo umano . Dost. e in particolare Delitto e Castigo è stato il libro della mia giovinezza . L'ho riletto di recente anzi ho provato a rileggerlo ma non mi ha piu' suscitato gli stessi entusiasmi. Dost non sa descrivere con il realismo e la verita' di T: , è lo scrittore dei caratteri estremi delle passioni furibonde ma non ci trovo la rappresentazione del mondo di tutto il mondo come nell'altro grand russo. qualcuno ha scritto che Dost è lo scrittore della brodaglia adolescenziale e Tolstoj della lettura meditata dell'eta' matura Mi accorgo che è vero almeno per quanto riguarda la seconda parte della frase Ultima modifica di manticora : 11-10-07 alle ore 00:23 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vedo che i tolstoiani sono pochi .
Di recente è stato proposto un sondaggio in una universita' tra studenti e Dosto stravinse . ma io rimango della mia opinione..... ![]() ![]() ![]() ![]() tolstoiano e manzoniano (anche se non sono credente) Ultima modifica di manticora : 11-10-07 alle ore 18:14 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||