![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per me la miglior trasposizione cinematografica... la colonna sonora è di Nino Rota e la canzone è cantata da un giovanissimo Bruno Filippini.
http://www.youtube.com/watch?v=U51AE3TJLIw ROMEO - (A Giulietta, prendendole la mano) Se con indegna mano profano questa tua santa reliquia (è il peccato di tutti i cuori pii), queste mie labbra, piene di rossore, al pari di contriti pellegrini, son pronte a render morbido quel tocco con un tenero bacio. GIULIETTA - Pellegrino, alla tua mano tu fai troppo torto, ché nel gesto gentile essa ha mostrato la buona devozione che si deve. Anche i santi hanno mani, e i pellegrini le possono toccare, e palma a palma è il modo di baciar dei pii palmieri.(39) ROMEO - Santi e palmieri non han dunque labbra? GIULIETTA - Sì, pellegrino, ma quelle son labbra ch’essi debbono usar per la preghiera. ROMEO - E allora, cara santa, che le labbra facciano anch’esse quel che fan le mani: esse sono in preghiera innanzi a te, ascoltale, se non vuoi che la fede volga in disperazione. GIULIETTA - I santi, pur se accolgono i voti di chi prega, non si muovono. ROMEO - E allora non ti muovere fin ch’io raccolga dalle labbra tue l’accoglimento della mia preghiera. (La bacia) Ecco, dalle tue labbra ora le mie purgate son così del lor peccato. GIULIETTA - Ma allora sulle mie resta il peccato di cui si son purgate quelle tue! ROMEO - O colpa dolcemente rinfacciata! Il mio peccato succhiato da te! E rendimelo, allora, il mio peccato. (La bacia ancora) GIULIETTA - Sai baciare nel più perfetto stile. NUTRICE - (È stata ad osservare da lontano, poi s’avvicina) Tua madre vuol parlarti, padroncina. ROMEO - Chi è sua madre? NUTRICE - Ebbene, giovanotto, è la padrona qui di questa casa; una buona signora, saggia e onesta; e la figliola, quella damigella con cui discorrevate poco fa, gliel’ho allattata ed allevata io. E quell’uomo che saprà fare tanto da prenderla per moglie, giuraddio, ne avrà dei bei sonanti quattrinelli! (Si allontana con Giulietta) ROMEO - (Tra sé) Ella è una Capuleti!… Ah, duro prezzo ch’io sarò tratto a pagare per questo! Do in pegno la mia vita a una nemica! BENVOLIO - Usciamo, adesso, via! Il meglio della festa l’abbiam visto. ROMEO - Ho paura che sia proprio così. Più stiamo e più ne va della mia pace. CAPULETO - No, no, signori miei, non ve ne andate! Abbiamo preparato uno spuntino per stare ancora un poco in allegria… Volete proprio andare?… Grazie a tutti, allora, grazie, nobili signori, e buona notte. (Ai servi) Recate altre torce! Allora andiamo, si va tutti a letto. Oh, perbacco, s’è fatto molto tardi! Me ne vado a dormire dritto dritto. (Escono tutti tranne GIULIETTA e la NUTRICE) GIULIETTA - (Indicando uno degli ospiti che sta uscendo) Vien qua, nutrice. Chi è quel signore? NUTRICE - È il figlio erede del vecchio Tiberio. GIULIETTA - E l’altro che sta uscendo dalla porta? NUTRICE - Mi sembra… sì, è il giovane Petruccio. GIULIETTA - E quell’altro che esce dietro a lui, e non ha mai ballato? NUTRICE - Non lo so. GIULIETTA - Va’ a domandargli il nome. Se è sposato, la tomba sarà il mio letto di nozze. NUTRICE - Il suo nome è Romeo, ed è un Montecchi, unico figlio del più gran nemico di tua famiglia. GIULIETTA - O unico mio amore, scaturito dall’unico mio odio! O sconosciuto, troppo presto visto e troppo tardi, ahimè, riconosciuto per quel che eri. O amore prodigioso, ch’io debba amare un odiato nemico |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A lovestruck Romeo sings a streetsus serenade...
http://www.youtube.com/watch?v=p3n2w...elated&search= |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Uno dei miei pezzi preferiti di tutti i tempi. Non sapevo che fosse il primo movimento: ho il CD, ma non ho mai visto l'opera ."Montecchi e Capuleti"... Scandalizzo qualcuno se dico che alcune sonorità lo accomunano a "The Trial" dei Pink Floyd (da "The Wall", ovviamente, anch'esso tra i miei preferiti di tutti i tempi)? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Inoublieusement...
Citazione:
Fiuuuu, ho parlato tutto di un fiato (senza punti ) ma sono certa che mi capirai.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Secondo me, l'URSS ha inventato la macchina del tempo, una ottantina d'anni fa. Prokofief l'ha utilizzata, è giunto nel 1979, ha sentito "The Trial", si è ispirato, è tornato al suo presente e ha scritto "Montecchi e Capuleti". Anche se, in quell'album, preferisco "Comfortably Numb". La usavo per (cercare di) addormentare la primogenita, lo scorso millennio. Scarsi risultati soporiferi. Così come il Canone di Pachelbel. Ma stiamo divagando. Omaggi
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Inoublieusement...
Citazione:
Su Youtube del film ho trovato solo questo spezzone, http://www.youtube.com/watch?v=O43Fw6yxCU8&NR=1 ma all'inizio e alla fine si sente il Canone Poi magari stasera, posterò l'interpretazione/versione 'completa' del Canon che preferisco fra quelle presenti su YT.Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Inoublieusement...
A proposito di canon...
Mi pare che questa sia davvero very nice
http://www.youtube.com/watch?v=6wpPk...elated&search= e anche questa più corale, eseguita dai famosi Boys Soprano Choir di Vienna, un coro di angeli http://www.youtube.com/watch?v=AkuWlSioQpQ |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
libero postatore
Popolarità: 9494822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() Exit Music (for a film) è l’episodio più appassionato e straziante, di Ok computer, concept album di un gruppo (Radiohead) predestinato al grande successo che crea un insieme profondo e seducente, fondendo brillantezza, freschezza ed eccitazione nervosa. In questo brano, come dentro una nuvola carica di pioggia, le emozioni scoppiano: amore, odio, paura, disperazione, rabbia sono centrifugate in poco più di 4 minuti di note da far girar la testa. È un brano musicalmente colto, in cui viene reso un esplicito omaggio alla musica di Morricone, e nasce su commissione per diventare colonna dei titoli di coda del film Romeo and Juliet di Baz Luhrman. Un Thom York ispirato trasmette le emozioni dei protagonisti attraverso una voce allo stesso tempo fragile, atterrita e rabbiosa. Respiro ed aria, che sono amore e vita…senza respiro senz’aria soffocati dalla morte. Una chitarra immalinconita accompagna questa voce filtrata da un effetto spettrale. L’uso delle consonanti attraverso alcune parole chiavi (Wake, svegliati, Breathe, respira, Sing, canta, Laugh, ridi) esprime su un suono asciutto e inaridito la gabbia in cui viene soffocato il sentimento d’amore da un ambiente ostile pronto a costruire una prigione in cui spegnere un sentimento che è l’aria di cui vuol vivere. L’amore (etimologicamente a-mors, senza morte) sopravviverà alla morte. Di questo brano (come di Paranoid android dello stesso album) esiste (tra le altre cover) una versione di Brad Mehldau al piano, di una malia e un’intensità che si può solo “sentire” e per cui non ho parole. Radiohead Ok Computer 1997 Brad Mehldau Songs (The art of trio vol. three) 1998 Brad Mehldau Live in Tokio 2004 Qui la versione dei Radiohead http://www.youtube.com/watch?v=-Irag2koBaQ Questa, invece, la versione di Mehldau http://www.youtube.com/watch?v=-bLloLR8GZo |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Inoublieusement...
Citazione:
E la musica, ha fatto il resto. Dopo i tuoi due meravigliosi pezzi, io dò la buonanotte con questo... http://www.youtube.com/watch?v=1G0NH...elated&search= |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||