Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-07-07, 23:18   #1 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Popolarità: 42949683
Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Romeo e Giulietta: variazioni sul tema...

Incomincio con il mio movimento preferito: il primo. Sublime, da ascoltare al massimo del volume, e lasciarsi sorprendere...

Dulcinea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 00:24   #2 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Per me la miglior trasposizione cinematografica... la colonna sonora è di Nino Rota e la canzone è cantata da un giovanissimo Bruno Filippini.

http://www.youtube.com/watch?v=U51AE3TJLIw

ROMEO - (A Giulietta, prendendole la mano)
Se con indegna mano
profano questa tua santa reliquia
(è il peccato di tutti i cuori pii),
queste mie labbra, piene di rossore,
al pari di contriti pellegrini,
son pronte a render morbido quel tocco
con un tenero bacio.
GIULIETTA - Pellegrino,
alla tua mano tu fai troppo torto,
ché nel gesto gentile essa ha mostrato
la buona devozione che si deve.
Anche i santi hanno mani, e i pellegrini
le possono toccare, e palma a palma
è il modo di baciar dei pii palmieri.(39)
ROMEO - Santi e palmieri non han dunque labbra?
GIULIETTA - Sì, pellegrino, ma quelle son labbra
ch’essi debbono usar per la preghiera.
ROMEO - E allora, cara santa, che le labbra
facciano anch’esse quel che fan le mani:
esse sono in preghiera innanzi a te,
ascoltale, se non vuoi che la fede
volga in disperazione.
GIULIETTA - I santi, pur se accolgono
i voti di chi prega, non si muovono.
ROMEO - E allora non ti muovere
fin ch’io raccolga dalle labbra tue
l’accoglimento della mia preghiera.
(La bacia)
Ecco, dalle tue labbra ora le mie
purgate son così del lor peccato.
GIULIETTA - Ma allora sulle mie resta il peccato
di cui si son purgate quelle tue!
ROMEO - O colpa dolcemente rinfacciata!
Il mio peccato succhiato da te!
E rendimelo, allora, il mio peccato.
(La bacia ancora)
GIULIETTA - Sai baciare nel più perfetto stile.
NUTRICE - (È stata ad osservare da lontano, poi s’avvicina)
Tua madre vuol parlarti, padroncina.
ROMEO - Chi è sua madre?
NUTRICE - Ebbene, giovanotto,
è la padrona qui di questa casa;
una buona signora, saggia e onesta;
e la figliola, quella damigella
con cui discorrevate poco fa,
gliel’ho allattata ed allevata io.
E quell’uomo che saprà fare tanto
da prenderla per moglie, giuraddio,
ne avrà dei bei sonanti quattrinelli!
(Si allontana con Giulietta)
ROMEO - (Tra sé)
Ella è una Capuleti!… Ah, duro prezzo
ch’io sarò tratto a pagare per questo!
Do in pegno la mia vita a una nemica!
BENVOLIO - Usciamo, adesso, via!
Il meglio della festa l’abbiam visto.
ROMEO - Ho paura che sia proprio così.
Più stiamo e più ne va della mia pace.
CAPULETO - No, no, signori miei, non ve ne andate!
Abbiamo preparato uno spuntino
per stare ancora un poco in allegria…
Volete proprio andare?… Grazie a tutti,
allora, grazie, nobili signori,
e buona notte.
(Ai servi)
Recate altre torce!
Allora andiamo, si va tutti a letto.
Oh, perbacco, s’è fatto molto tardi!
Me ne vado a dormire dritto dritto.
(Escono tutti tranne GIULIETTA e la NUTRICE)
GIULIETTA - (Indicando uno degli ospiti che sta uscendo)
Vien qua, nutrice. Chi è quel signore?
NUTRICE - È il figlio erede del vecchio Tiberio.
GIULIETTA - E l’altro che sta uscendo dalla porta?
NUTRICE - Mi sembra… sì, è il giovane Petruccio.
GIULIETTA - E quell’altro che esce dietro a lui,
e non ha mai ballato?
NUTRICE - Non lo so.
GIULIETTA - Va’ a domandargli il nome. Se è sposato,
la tomba sarà il mio letto di nozze.
NUTRICE - Il suo nome è Romeo, ed è un Montecchi,
unico figlio del più gran nemico
di tua famiglia.
GIULIETTA - O unico mio amore,
scaturito dall’unico mio odio!
O sconosciuto, troppo presto visto
e troppo tardi, ahimè, riconosciuto
per quel che eri.
O amore prodigioso,
ch’io debba amare un odiato nemico
Vecchio 20-07-07, 01:34   #3 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

A lovestruck Romeo sings a streetsus serenade...

http://www.youtube.com/watch?v=p3n2w...elated&search=
Vecchio 20-07-07, 13:53   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Pastorizzato

Popolarità: 42949678
Pastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dulcinea
Incomincio con il mio movimento preferito: il primo. Sublime, da ascoltare al massimo del volume, e lasciarsi sorprendere...

CRIBBIO!

Uno dei miei pezzi preferiti di tutti i tempi.

Non sapevo che fosse il primo movimento: ho il CD, ma non ho mai visto l'opera .
"Montecchi e Capuleti"...

Scandalizzo qualcuno se dico che alcune sonorità lo accomunano a "The Trial" dei Pink Floyd (da "The Wall", ovviamente, anch'esso tra i miei preferiti di tutti i tempi)?
Pastorizzato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 14:48   #5 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da Pastorizzato
CRIBBIO!

Uno dei miei pezzi preferiti di tutti i tempi.

Non sapevo che fosse il primo movimento: ho il CD, ma non ho mai visto l'opera .
"Montecchi e Capuleti"...

Scandalizzo qualcuno se dico che alcune sonorità lo accomunano a "The Trial" dei Pink Floyd (da "The Wall", ovviamente, anch'esso tra i miei preferiti di tutti i tempi)?
Non mi scandalizzi affatto, anzi, devo dire che non ci avevo pensato, ma in effetti la 'marcetta' iniziale del primo movimento, fa immaginare l'ingresso di qualcuno di regale: si potrebbe vedere madonna Capuleti al braccio del nobile Capuleto e dietro Tebaldo con i suoi amici, e in fondo al corteo (ma solo quando la musica si fa più dolce) ecco la svolazzante balia che sistema il vestito di Giulietta che arriva sempre in ritardo a queste noiose sfilate, così come l'inizio di The Trial (è inutile che sottolinei che i Pink restano i miei amori eterni) sottolinea benissimo l'ingresso del tronfio giudice.
Fiuuuu, ho parlato tutto di un fiato (senza punti ) ma sono certa che mi capirai.
Vecchio 20-07-07, 15:16   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Pastorizzato

Popolarità: 42949678
Pastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond reputePastorizzato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dulcinea
Non mi scandalizzi affatto, anzi, devo dire che non ci avevo pensato, ma in effetti la 'marcetta' iniziale del primo movimento, fa immaginare l'ingresso di qualcuno di regale: si potrebbe vedere madonna Capuleti al braccio del nobile Capuleto e dietro Tebaldo con i suoi amici, e in fondo al corteo (ma solo quando la musica si fa più dolce) ecco la svolazzante balia che sistema il vestito di Giulietta che arriva sempre in ritardo a queste noiose sfilate, così come l'inizio di The Trial (è inutile che sottolinei che i Pink restano i miei amori eterni) sottolinea benissimo l'ingresso del tronfio giudice.
Fiuuuu, ho parlato tutto di un fiato (senza punti ) ma sono certa che mi capirai.
Visto che condividiamo alcune priorità strategiche musicali, ti espongo (ma solo a te: gli altri abbandonino il forum) una mia teoria.
Secondo me, l'URSS ha inventato la macchina del tempo, una ottantina d'anni fa.
Prokofief l'ha utilizzata, è giunto nel 1979, ha sentito "The Trial", si è ispirato, è tornato al suo presente e ha scritto "Montecchi e Capuleti".

Anche se, in quell'album, preferisco "Comfortably Numb". La usavo per (cercare di) addormentare la primogenita, lo scorso millennio.

Scarsi risultati soporiferi. Così come il Canone di Pachelbel. Ma stiamo divagando.

Omaggi
Pastorizzato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 16:17   #7 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da Pastorizzato
Visto che condividiamo alcune priorità strategiche musicali, ti espongo (ma solo a te: gli altri abbandonino il forum) una mia teoria.
Secondo me, l'URSS ha inventato la macchina del tempo, una ottantina d'anni fa.
Prokofief l'ha utilizzata, è giunto nel 1979, ha sentito "The Trial", si è ispirato, è tornato al suo presente e ha scritto "Montecchi e Capuleti".

Anche se, in quell'album, preferisco "Comfortably Numb". La usavo per (cercare di) addormentare la primogenita, lo scorso millennio.

Scarsi risultati soporiferi. Così come il Canone di Pachelbel. Ma stiamo divagando.

Omaggi
Non preoccuparti nemmeno per le divagazioni, questo thread consente le variazioni e diverse interpretazioni sul tema, proprio come tutte le versioni del Canone in D di Pachelbel che ho scaricato. Ho persino trovato quella versione, un po' corale, che accompagnava il film (meraviglioso) Gente comune. In una scena si ascoltava cantata dal giovane protagonista e me ne sono innamorata. Di quella versione, non del giovannetto

Su Youtube del film ho trovato solo questo spezzone, http://www.youtube.com/watch?v=O43Fw6yxCU8&NR=1 ma all'inizio e alla fine si sente il Canone Poi magari stasera, posterò l'interpretazione/versione 'completa' del Canon che preferisco fra quelle presenti su YT.
Ciao
Vecchio 20-07-07, 21:59   #8 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

A proposito di canon...

Mi pare che questa sia davvero very nice

http://www.youtube.com/watch?v=6wpPk...elated&search=

e anche questa più corale, eseguita dai famosi Boys Soprano Choir di Vienna, un coro di angeli

http://www.youtube.com/watch?v=AkuWlSioQpQ
Vecchio 20-07-07, 22:42   #9 (permalink)
libero postatore

L'avatar di ralph

Popolarità: 9494822
ralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond repute

Exit Music (for a film) è l’episodio più appassionato e straziante, di Ok computer, concept album di un gruppo (Radiohead) predestinato al grande successo che crea un insieme profondo e seducente, fondendo brillantezza, freschezza ed eccitazione nervosa.

In questo brano, come dentro una nuvola carica di pioggia, le emozioni scoppiano: amore, odio, paura, disperazione, rabbia sono centrifugate in poco più di 4 minuti di note da far girar la testa.

È un brano musicalmente colto, in cui viene reso un esplicito omaggio alla musica di Morricone, e nasce su commissione per diventare colonna dei titoli di coda del film Romeo and Juliet di Baz Luhrman.

Un Thom York ispirato trasmette le emozioni dei protagonisti attraverso una voce allo stesso tempo fragile, atterrita e rabbiosa.

Respiro ed aria, che sono amore e vita…senza respiro senz’aria soffocati dalla morte.

Una chitarra immalinconita accompagna questa voce filtrata da un effetto spettrale.

L’uso delle consonanti attraverso alcune parole chiavi (Wake, svegliati, Breathe, respira, Sing, canta, Laugh, ridi) esprime su un suono asciutto e inaridito la gabbia in cui viene soffocato il sentimento d’amore da un ambiente ostile pronto a costruire una prigione in cui spegnere un sentimento che è l’aria di cui vuol vivere.

L’amore (etimologicamente a-mors, senza morte) sopravviverà alla morte.

Di questo brano (come di Paranoid android dello stesso album) esiste (tra le altre cover) una versione di Brad Mehldau al piano, di una malia e un’intensità che si può solo “sentire” e per cui non ho parole.

Radiohead Ok Computer 1997
Brad Mehldau Songs (The art of trio vol. three) 1998
Brad Mehldau Live in Tokio 2004

Qui la versione dei Radiohead

http://www.youtube.com/watch?v=-Irag2koBaQ

Questa, invece, la versione di Mehldau

http://www.youtube.com/watch?v=-bLloLR8GZo
ralph non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-07, 23:19   #10 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da ralph

Exit Music (for a film) è l’episodio più appassionato e straziante, di Ok computer, concept album di un gruppo (Radiohead) predestinato al grande successo che crea un insieme profondo e seducente, fondendo brillantezza, freschezza ed eccitazione nervosa.

In questo brano, come dentro una nuvola carica di pioggia, le emozioni scoppiano: amore, odio, paura, disperazione, rabbia sono centrifugate in poco più di 4 minuti di note da far girar la testa.

È un brano musicalmente colto, in cui viene reso un esplicito omaggio alla musica di Morricone, e nasce su commissione per diventare colonna dei titoli di coda del film Romeo and Juliet di Baz Luhrman.

Un Thom York ispirato trasmette le emozioni dei protagonisti attraverso una voce allo stesso tempo fragile, atterrita e rabbiosa.

Respiro ed aria, che sono amore e vita…senza respiro senz’aria soffocati dalla morte.

Una chitarra immalinconita accompagna questa voce filtrata da un effetto spettrale.

L’uso delle consonanti attraverso alcune parole chiavi (Wake, svegliati, Breathe, respira, Sing, canta, Laugh, ridi) esprime su un suono asciutto e inaridito la gabbia in cui viene soffocato il sentimento d’amore da un ambiente ostile pronto a costruire una prigione in cui spegnere un sentimento che è l’aria di cui vuol vivere.

L’amore (etimologicamente a-mors, senza morte) sopravviverà alla morte.

Di questo brano (come di Paranoid android dello stesso album) esiste (tra le altre cover) una versione di Brad Mehldau al piano, di una malia e un’intensità che si può solo “sentire” e per cui non ho parole.

Radiohead Ok Computer 1997
Brad Mehldau Songs (The art of trio vol. three) 1998
Brad Mehldau Live in Tokio 2004

Qui la versione dei Radiohead

http://www.youtube.com/watch?v=-Irag2koBaQ

Questa, invece, la versione di Mehldau

http://www.youtube.com/watch?v=-bLloLR8GZo
Grazie, Ralph, mi hai anticipato. Questa versione mi è piaciuta moltissimo, seppure moderna e giovanile, ha conservato i dialoghi originali della tragedia.
E la musica, ha fatto il resto.
Dopo i tuoi due meravigliosi pezzi, io dò la buonanotte con questo...

http://www.youtube.com/watch?v=1G0NH...elated&search=
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.