![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Che ne pensate della prova di mate al liceo?
Non proprio facile...
La quadratura del cerchio poi , mai fatta né al liceo né a ingegneria http://www.corriere.it/Speciali/Cron...luzioni2.shtml |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
menodue
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chi le ha preparate pensa che gli studenti di oggi siano onniscienti, o forse non ha mai insegnato. Alla faccia delle raccomandazioni di abbassare i livelli per evitare l'abbandono scolastico. Che ci sia la volontà di dimostrare che gli insegnanti sono tutti lazzaroni e non preparano gli studenti? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
artista della vita
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
C'è la volontà di dimostrare che il livello di preparazione è elevato. In realtà in alcune scuole il livello di preparazione è vergognosamente basso. Si tampona lasciando copiare gli studenti agli scritti o addirittura dettandogli le prove scritte alla maturità. La responsabilità dell'ignoranza non è però spesso dei docenti, ma di chi ci comanda che non dà agli insegnanti la possibilità di eliminare dalla classe gli individui che impediscono lo svolgimento regolare delle lezioni. I "disturbatori" non possono essere puniti, non possono essere allontanati, possono offendere, aggredire, (perchè minorenni) devono essere tenuti in classe, e magari alla fine dell'anno anche promossi. E poi vi lamentate se in giro ci sono schiere di analfabeti con diplometti di vario genere? Sino a quando non sarà compreso che l'apprendimento è un fenomeno ATTIVO E VOLONTARIO , assolutamente impossibile se lo studente non è motivato, verra' sprecato un sacco di energie per permettere a personaggi fannulloni e arroganti di impedire ad altri, che in condizioni diverse sarebbero degli ottimi studenti, di imparare ciò che vorrebbero.
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
menodue
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I ragazzi mi hanno riferito che nella prova scritta se la sono cavata comunque, nonostante una commissaria decisamente ostile, disposti in un lunghissimo corridoio senza poter minimamente confrontare un risultato e senza alcuna indicazione da parte della commissaria stessa. Ciò non toglie che io sia avvilita per gli argomenti dei quesiti che non hanno per niente valorizzato tutto il lavoro fatto. Il problema che sollevi sui ragazzi disturbatori mi tocca da vicino. E' proprio il mio cruccio non poter dare agli "studenti" tutto quello che meriterebbero. Resta il fatto che il problema non può essere risolto semplicemente allontanando chi non vuole studiare o facendo classi ghetto tenendoli parcheggiati per un po'. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
artista della vita
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io insegno nello stesso istituto da più di venti anni. E' un istituto professionale. Da alcuni anni la situazione è assolutamente impossibile: i ragazzi nella mia scuola imparano solo che nella vita, per andare avanti devi fregare tutto e tutti. Hanno 15, 16 o 17 anni e già hanno alle spalle esperienze di ogni tipo. Sono arroganti, passivi, non hanno una visione positiva della vita. Non riconoscono alcun tipo di autorità, e l'unico mito è rappresentato dal dio-denaro. Non credono in nulla al di fuori di ciò che viene imposto dalla pubblicità e dalla tv. Non accettano e non conoscono regole di alcun tipo. Nella maggior parte dei casi non hanno modelli di famiglia tradizionale e anche i ruoli più familiari di padre e madre sono sconosciuti. A scuola non si impara nulla di ciò che in realtà serve nel mondo del lavoro perchè senza rispetto e senza regole nessun insegnante può comunicare cultura o conoscenze. La realtà che sto descrivendo è quella di una scuola superiore di una grande città. Sono molto addolorata per questa situazione molto grave che coinvolge le scuole "dei poveri" , escludo che per i licei la situazione sia analoga, e sono preoccupatissima perchè vedo una società, tra qualche anno, con una quantità enorme di "somari" diplomati in grado di causare guai alla società in cui viviamo. Per cortesia smettetela di credere che i prof siano dei maghi in grado di trasformare una zucca vuota in una carrozza d'oro.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
menodue
Citazione:
Il mio biennio itis (quest'anno avevo 1 e 2 itis, 4 e 5 liceo tecnologico) è formato per un terzo da "studenti", a volte anche bravi, il resto da lavativi, parte dei qualli viene poi dirottata ai professionali, come ben sai. Quando, dopo aver passato le prime due ore in prima e seconda, passavo alle due classi di liceo, mi riposavo; finalmente facevo l'insegnante di matematica. Voi dei professionali, in particolare ipsia e ipa, siete quasi assistenti di riformatorio. Tanti di questi ragazzini hanno situazioni famigliari da libro Cuore, e il senso di impotenza che abbiamo noi insegnanti che non riusciamo a fare niente per loro è veramente frustrante. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||