![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Islam: impariamo a conoscerlo ?
Finora ho seguito le notizie che riguardano il nostro (o vostro ..) papa con una certa assiduità. Mi rendo conto tuttavia che non basta essere critici nei confronti dei "monopolisti", ma sarebbe saggio occuparsi delle alternative "storiche", fra cui quella che sta acquistando il maggior peso non solo in Italia, ma in tutto il mondo occidentale, è proprio l'Islam.
Confesso la mia grande ignoranza, anche se ho letto diverse sure del Corano e leggo per curiosità articoli di giornale, ma faccio veramente fatica a comprendere la natura del fenomeno islam. Da parte nostra poi c'è l'impossibilità di affrontare in modo scherzoso l'argomento, viste le nefaste conseguenze di chi si è permesso di fare vignette su Maometto, o semplicemente scrivere libri critici sulle autorità islamiche. Un Codice da Vinci in chiave islamica sarebbe forse impensabile, ma mi piacerebbe che questo mondo cominciasse ad aprirsi verso l'esterno, anche se spesso questo è quasi impossibile. Il modo di pensare islamico difficilmente trapela dai tg o dalla maggior parte dei programmi televisivi, e non è facile stabilire rapporti significativi con la comunità islamica. Attendo idee da tutti voi.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17398531 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..islam...un mondo affascinante e inquietante allo stesso tempo. entrambe le nostre civilta' hanno da imparare una dall'altra: ma lo vogliono..?
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
LA CREAZIONE
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per aiutarvi a capire meglio l’islam
I “cinque pilastri” dell’islam richiedono che i musulmani facciano almeno una volta la pubblica professione di fede detta shahadah: “Non vi è altro Dio al di fuori di Dio e Maometto è il suo Profeta”; che dicano le preghiere cinque volte al giorno; che paghino la zakat, una tassa obbligatoria, ora di solito offerta volontariamente; che digiunino dall’alba al tramonto durante il nono mese, il Ramadan; e che facciano almeno una volta, se ne hanno le possibilità finanziarie, il hagg (pellegrinaggio) alla Mecca. La “gihad” (“guerra santa” o “lotta santa”) è considerata un sesto pilastro dalla setta dei karigiti ma non dai musulmani in generale. Il suo scopo, dice la New Encyclopædia Britannica, “non è di convertire i singoli individui all’islām ma piuttosto di ottenere il controllo politico sugli affari collettivi delle società per governarle secondo i princìpi dell’islām”. Il Corano ammette tale “guerra santa”, dicendo: “Non uccidete l’uomo che il Dio vi ha proibito di ammazzare, a meno che ci sia una ragione valida”. — Sura XVII, versetto 33, trad. di F. Peirone, Mondadori, 1979. Le fonti principali della dottrina e della legge islamica sono il Corano, scritto in un periodo di circa un quarto di secolo, la Sunnah (tradizioni), l’igma (consenso della comunità), e il qiyas (pensiero individuale). Il codice della legge islamica, la Shariah, che tratta tutta la vita religiosa, politica, sociale, domestica e privata dei musulmani, ricevette una forma sistematica nell’VIII e nel IX secolo. La Mecca, Medina e Gerusalemme, in questo ordine, sono i tre luoghi più sacri dell’islam: La Mecca per il santuario della Ka‛ba, che secondo la tradizione fu costruito da Abraamo; Medina, dove si trova la moschea di Maometto; e Gerusalemme perché di lì, dice la tradizione, Maometto ascese al cielo. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42919618 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se sei un esperto, mi togli un dubbio: è vero, che tu sappia, che negli Stati basati sul corano, ai processi, la testimonianza di due donne vale quella di un uomo? E che la pena per chi uccide un uomo è la stessa di chi uccide due donne? Se ne sentono tante... Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
forzalessandra
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io non hò tempo e magari neanche tanta voglia .... giustamente ,come dice il gurca ,non conosco tanto neanche quella mia di derivazione..... comunque se tu ci facessi, di tanto in tanto, dei sunti.... io li seguirei...... ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8586794 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Impariamo a conoscere meglio il Corano! Vogliamo inziare da un argomento su cui cercavo di convincere mia moglie?
Tesi: Dio preferisce gli uomini. Le donne siano sottomesse. Punto. Dimostrazione: "Gli uomini sono anteposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre " (Corano - Sura IV, 34) Atto pratico: io ho dormito sul sofa' |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
nel blù ..
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8586794 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per essere precisi: "sono stato mandato a dormire sul sofa'" ![]() Non capisco come una donna si debba offendere tanto quando si usano le parole di dio per motivare i propri argomenti. ![]() Io avrei dovuto invece seguire il consiglio della Sura: "Ammonite quelle donne di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande." |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||