Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-04-07, 11:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6608138
davidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond reputedavidino has a reputation beyond repute
memorizzare

Ciao,
scrivo qui in un forum di persone che amano la cultura perchè ho bisogno di un semplice e pratico consiglio: faccio un po' fatica a memorizzare testi e concetti legggendo, non è che non li capisco ma non riesco a fissarli nella memoria di lungo termine; in genere ciò potrebbe essere dovuto a scarsa attenzione ma anche concentrandomi faccio un po' di fatica sarà che la scuola l'ho finita da un pezzo e la mia mente ha un po' perso l'abitudine a studiare e assimilare. Qualcuno ha un consiglio utile per migliorare la memorizzazione, un metodo di studio in pratica? Forse basta sottolineare i concetti principali di un testo dimodoche la memoria, che si sa essere molto legata alle immagini, focalizzi dei punti e crei dei collegamenti utili anche e soprattutto in fase di ripasso, o che altro? Voi come fate, avete qualche semplice trucchetto?
Grazie
Uno smemorato temporaneo.
davidino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-07, 13:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di brezzamarina

Popolarità: 17398531
brezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond reputebrezzamarina has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davidino
Ciao,
scrivo qui in un forum di persone che amano la cultura perchè ho bisogno di un semplice e pratico consiglio: faccio un po' fatica a memorizzare testi e concetti legggendo, non è che non li capisco ma non riesco a fissarli nella memoria di lungo termine; in genere ciò potrebbe essere dovuto a scarsa attenzione ma anche concentrandomi faccio un po' di fatica sarà che la scuola l'ho finita da un pezzo e la mia mente ha un po' perso l'abitudine a studiare e assimilare. Qualcuno ha un consiglio utile per migliorare la memorizzazione, un metodo di studio in pratica? Forse basta sottolineare i concetti principali di un testo dimodoche la memoria, che si sa essere molto legata alle immagini, focalizzi dei punti e crei dei collegamenti utili anche e soprattutto in fase di ripasso, o che altro? Voi come fate, avete qualche semplice trucchetto?
Grazie

ciao!, io mi sforzo di far tutti i calcoli a mente e possibilmente( sembra una stupidaggine ) di aver in memoria varie password, codici bancari, ecc...insomma esercitare in questo modo, anche se un po' anomalo
brezzamarina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-07, 22:57   #3 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davidino
Ciao,
Grazie
Se sei davvero interessato all'argomento ti consiglio l'opera :

Memo, memoria e metodo.
-corso di memorizzazione,lettura veloce,apprendimento-

Fabbri editore

E' datata, ha circa 15 anni ma è veramente esauriente ed ancora attuale.

E' un'opera molto vasta, se non ricordo male sono 900 pagine e circa 40 audiocassette.

Non è più in vendita, ma se fai delle ricerche lo puoi trovare in vendita su ebay, o su annunci di seconda mano oppure tramite altri canali...

harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-07, 01:11   #4 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

Popolarità: 42949682
antonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond repute
10 Regole per una Memoria d'oro*

1 Prendi coscienza del tuo desiderio di ricordare:
accederai più facilmente alle tue risorse ed esplorerai le tue potenzialità
2 Pensa per immagini:
associa ad immagini le informazioni da ricordare
3 Lega le immagini:
associa la prima immagine alla seconda, la seconda alla terza e così via, formando una "catena" di diverse situazioni ottenute con la tua fantasia
4 Usa le emozioni:
attraverso immagini insolite e paradossali
5 Usa la memoria:
ripetere non serve, anzi < Repetita stufant!>.Molto meglio usare le informazioni
acquisite attraverso l'utilizzo pratico delle informazioni stesse
6 Il mattino ha la memoria in bocca:
l'orario migliore per studiare ed apprendere, è quello della tarda mattinata,
il peggiore è quello del primo pomeriggio
7 Rimani leggero:
fai pasti leggeri, evitando il più possibile, il pane e la pasta; questi alimenti sbilanciano il tuo equilibrio di zuccheri nel sangue a discapito dell'attenzione e della memoria
8 Segui la curva dell'attenzione:
facendo pause mirate ogni quaranta minuti
9 Usa la testa:
attraverso calcoli semplici e la memorizzazione di brevi liste, favorirai l'attività sinaptica della corteccia frontale, responsabile della tua capacità di giudizio e del corretto funzionamento della memoria
10 Usa l'assonanza:
se trovi concetti di difficile memorizzazione, legali alle immagini delle parole simili che ti vengono in mente, ad esempio: potrai immaginare una "partoriente" per il termine " paralipomeni" etc.

Da qualche parte ho un libro ... ma ora non mi ricordo dov'è.
antonsar non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.