Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-06, 20:39   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ghe pensi mi

Popolarità: 0
ghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond repute
I Migliori Film Della Nostra Vita

Ne ho tantissimi e li ho nel DNA. Io sono grazie a loro.

Inizio con

"Mercoledì da leoni"

1978

di John Milius

con Jan-Michael Vincent; William Katt; Gary Busey; Patti D'Arbanville; Lee Purcell; Barbara Hale; Robert Englund

Nell'estate del '62 Jack, Matt e Leroy sono giovani, spensierati e assolutamente pazzi per il surf. La loro vita trascorre prevalentemente sulla spiaggia in attesa della grande onda per poter dimostrare il proprio valore. Poi arriva il Vietnam. Jack passa tre anni nell'inferno della guerra. Gli altri due riescono a evitare il fronte. Nella primavera del 1974, in occasione di una violenta mareggiata, i tre si ritrovano sulla spiaggia. La vita li ha cambiati e la loro amicizia è ormai esaurita. Ma tutti ancora innamorati delle tavole da surf aspettano, forse per l'ultima volta, la grande onda che è in arrivo.

Un film splendido, epico. Il valore dell'amicizia sopra ogni cosa... il dolore ..l'addio e il ritrovarsi ...il Vietnam

L'amicizia oltre l'amore. Come valore immenso estremo. Per sempre davvero.

Rivedere questo film mi fa sempre quello strano effetto di essere li... per sempre ...in quelle onde ...con loro ...eternamente giovani

...la perdita dell'incoscienza ...la sindrome di Peter pan ...la perdita di quei valori

E pensare che sono anni luce lontano dalle idee di Milius ma questa è la prova che l'amicizia, la solidarietà superano ogni cosa... è il collante di tutto...

da rivedere sempre...

Ottima foto (film sul surf con riprese maniacali). Soundtrack di un'epoca.

........................................ ...........................quel finale!
Immagini allegate

Ultima modifica di ghe pensi mi : 29-12-06 alle ore 21:15
ghe pensi mi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-06, 21:07   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ghe pensi mi

ghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond reputeghe pensi mi has a reputation beyond repute
Blade Runner 1982

BLADE RUNNER

1982

di Ridley Scott

con Harrison Ford; Rutger Hauer; Sean Young; Edward James Olmos; Joanna Cassidy; William Sanderson; Joe Turkell; Brion James; Daryl Hannah; M. Emmet Walsh

trama: Rick Deckard si aggira per la giungla d’acciaio e microchip della Los Angeles del 21mo secolo. È un blade runner a caccia di replicanti criminali, prodotti di una genetica ormai estremamente sofisticata e destinate a vivere pochi anni. Il suo compito: ucciderli. Il loro crimine: voler essere umani. Un capolavoro dell'immaginario oggi rimasterizzato per garantirne una migliore visione. La stessa visione che, di questo classico della fantascienza, aveva il suo regista, Ridley Scott, ben diversa da quella che videro gli spettatori cinematografici nel 1982. Questa versione omette la voce narrante fuori campo di Deckard, approfondisce la storia d’amore tra Deckard e Rachael ed elimina il noto finale. Vi è l’aggiunta della sequenza in cui Deckard ha la visione di un unicorno che gli suggerisce che anche lui potrebbe essere un umanoide.

Ho visto cose... ...è tempo di morire. It's time to die....

Quanto è bello questo film. Quanto è pieno. Fantascienza, noir, western, epico, sentimentale, ironico... C'è tutto.

Assieme a 2001 è qui nel mio cuore come un padre, un figlio, un amico. Ha occupato tanti miei sogni, tante mie idee...

Ognuno di noi si chieda se siamo esseri umani o frutto di un progetto... affascinante.

Trama accattivante, a livelli. Foto unica e splendida. Credo tra i migliori soundtrack della storia cinematografica con un Vangelis in stato di grazia.
Interpreti perfetti nelle loro parti con Rutger Hauer su tutti...

Mi ricordo una visione solitaria, di un pomeriggio, primo anno di università, Ambasciatori di Milano. 70mm. Un viaggio folgorante iniziato con quelle fiammate delle torri di scarico dei gas di Los Angeles....

Usci dal cinema un'altra persona. Qualcosa lasciai e qualcosa porto per sempre con me.
Per questo mi tengo stretta la prima versione...

...rispetto la director's cut (comunque non vedo nulla di completante sia la visione dell'unicorno che la rimozione del volo finale con rimasugli di Shining e anche la voce narrante aveva un suo fascino...)

La prima versione è più mia. Dei primi bladerunneristi... ...e me la tengo stretta.

....quel mondo è sempre più vicino
Immagini allegate

Ultima modifica di ghe pensi mi : 29-12-06 alle ore 21:18
Vecchio 30-12-06, 12:13   #3 (permalink)
mostro umano

L'avatar di wildman

Popolarità: 42949681
wildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond repute
Epico, violento, poetico.
Forse il più bel film sull'amicizia.

wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-07, 17:16   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ghe pensi mi

Paris, Texas

1984

Regia Wim Wenders

Principali interpreti Nastassja Kinski; Harry Dean Stanton; John Lurie

Trama

Dopo un vagabondaggio di quattro anni in Messico, un uomo, malconcio e smemorato, torna in California. Dopo aver ripreso il figlioletto, cresciuto in casa degli zii, si mette alla ricerca della giovane moglie. La ritrova in un bordello di Houston e, prima di riprendere la propria strada,............

Aldilà della incredibile fotografia (made in wenders!!!) e della colonna sonora (...unica l'atmosfera creata da Ry Cooder) che rende il tutto piacevolissimo nella lettura...

..esiste un gioiello assoluto nella interpretazione della Kinski e Stanton, la sintonia, la potenza, la chimica tra i due...

basterebbe pensare alla scena in cui la Kinski riconosce l'ex marito dietro il vetro del bordello ...storia del cinema!!!

misura, intensità, scioccante...

...la dolcezza del protagonista

...................l'infinita solitudine

........................................ ....un finale dolcissimo!!!
Immagini allegate

Ultima modifica di ghe pensi mi : 04-01-07 alle ore 19:45
Vecchio 04-01-07, 20:06   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ghe pensi mi

2001 Odissea nello Spazio

1968

Regia Stanley Kubrick

Principali interpreti: Keir Dullea; Gary Lockwood

2001 odissea nello spazio è un conto alla rovescia per il domani, una carta stradale del destino dell'uomo, una ricerca dell'infinito. E' un abbagliante monumento visivo che ha meritato l'Oscar, un'irresistibile interpretazione della lotta dell'uomo contro la macchina, una stupefacente miscela di musica e movimento, un caposaldo così fondamentale, che Steven Spielberg lo considera il Big Ben dal quale ha tratto origine la sua generazione di cineasti.
Per cominciare il suo viaggio nel futuro, Kubrick visita il nostro passato di pitecantropi ancestrali; poi, con uno degli stacchi più fantasmagorici mai concepiti, balza in avanti di millenni fino alla colonizzazione dello spazio; infine proietta l'astronauta Bowman.........

Qua c'è tutto.

Sarebbe inconcepibile un film del genere oggi... 4 piani sequenza in 2 ore e un quarto... sarebbe bloccato dai produttori ...il vil denaro ...il gusto comune...

Non saprei dove iniziare, lo vidi a 14 anni.. poi a 20 e poi varie volte negli ultimi anni...

....incredibile la visione proprio il 2001 a melzo, alla sala energia, rimasterizzata, capisci come il digitale sia ancora lontanissimo dalla bellezza della pellicola... ...come è bella la definizione dei sali d'argento

...aldilà della bellezza delle immagini, della musica (un Danubio Blu estasiante) e della meticolosità tipiche del regista...

..quel finale!!

Orrendo e terribile premonizione... morte, vita, fine dell'umanità, trionfo delle macchine....

.....e poi HAL9000

PS: è incredibile verificare come stia invecchiando l'attore Dullea in modo identico al personaggio del film ....Kubrick immenso
Immagini allegate

Ultima modifica di ghe pensi mi : 04-01-07 alle ore 20:11
Vecchio 04-01-07, 21:13   #6 (permalink)
mostro umano

L'avatar di wildman

Popolarità: 42949681
wildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond reputewildman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ghe pensi mi
1968
Regia Stanley Kubrick

Ultima modifica di wildman : 05-01-07 alle ore 09:05
wildman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-07, 02:41   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ghe pensi mi

Mulholland Drive di Lynch

Mulholland Drive

2001

Regia David Lynch

Principali interpreti Naomi Watts; Laura Harring; Ann Miller

TRAMA: Rita resta coinvolta in un terribile incidente sulla Mulholland Drive, a Hollywood. Due uomini muoiono nell'impatto, lei scappa ma perde completamente la memoria. La trova Betty, un'aspirante attrice appena arrivata dall'Australia in cerca di fortuna, che cerca di aiutare Rita a ricostruire il proprio passato, ritrovando identità e memoria. Nel frattempo, altrove, gli incubi di un uomo diventano realtà. E sorprendentemente....

mezzo noir, mezzo giallo, mezzo incubo, sogno, follia.....

lo so non è semplice ....ma è immensamente splendido rispetto ai dignitosissimi Silenziodegliinnocenti o Solitisospetti o Sensosenso o Memento

splendidi giocattoli non di certo capolavori... li vedi una volta e li finisce il trucco...

questo è un film da due e tre visioni... ...farebbe impazzire anche Hitchcock

...un cubo rubik cinematografico che l'immenso Lynch (troppo poco ricordato dai critici) ha composto in pieno stato di grazia

...mi ricordo che la prima volta uscii con uno stato d'animo frustrante di chi va a vedere un film in tibetano visto al contrario... mi difesi dicendo che era uno schifo... ...poi di nascosto lo rividi...

..incredibile di quanto sia bello...

consiglio di leggere dopo la prima visione, se siete in piena nausea, questo articolo illuminante ... ma dopo la prima visione o le prime due, mi raccomando...

http://www.revisioncinema.com/ci_mulholland.htm (bravo Andrea... )

...capirete che siete di fronte alla macchina cinematografica perfetta ...puro divertimento di logica.. ...per chi ama le cose complesse che diventano SEMPLICEMENTE NITIDE

...è strepitoso ...grandissima Naomi Watts
Immagini allegate

Vecchio 12-01-07, 13:52   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ghe pensi mi

Apocalypse now 1979

Apocalypse Now 1979

Un film di Francis Ford Coppola

Con Martin Sheene, Marlon Brando, Robert Duvall, Dennis Hopper, Harrison Ford, Larry Fishburne, Scott Glenn e tanti altri

trama
In Vietnam, durante il terzo anno di guerra, il capitano Willard viene inviato ai confini della Cambogia per una missione segreta e delicatissima: dovrà uccidere il colonnello Kurtz che, impazzito, sta combattendo una sua guerra privata. Willard risale un fiume e si trova a percorrere tutti i gironi dell'inferno. I suoi compagni di viaggio sono degli squinternati. Quasi nulla è comprensibile: gli attacchi con gli elicotteri al ritmo di Wagner, un ufficiale che fa surf sotto i bombardamenti, battaglie all'insegna del "napalm", che rendono la scena simile a quella di una Disneyland allucinata. Trova Kurtz-Brando in un incontro che il regista carica con toni epici e misteriosi: Brando, monumento più che mai, fotografato nella penombra, sembra qualcosa di più o di meno di un essere umano.

E' il Vietnam..... è la guerra ....è la follia umana

...più di ogni altro film, neanche Kubrick o Oliver Stone o Spielberg sono riusciti ad avvicinarsi a spiegare l'oscurità della guerra...

....nemmeno il deliziosissimo "La sottile linea rossa" di Mallick

E' immenso, elefantiaco, dolce, forte, violento, allucinogeno e allucinato, è pura mer.da lanciata in faccia con la velocità di una palla di cannone..

..ne esci sudato, perso, cambi pelle, ...l'uomo è questo? è tutto ineluttabilmente sempre e solo questo?

...siamo ancora la ..che sia vietnam, che sia iraq, che sia la follia di un uomo che si crede invincibile, amorale, giudice di tutto... la follia è qua... ..con noi

...cosa credete? di essere semplici spettatori?

da Cuore di Tenebra di Conrad ovviamente rivisto in chiave vietnam grazie alla felice scrittura di John Milius (grandissimo)...

la Foto da molti definita il vertice più alto mai raggiunto in un film di guerra (bravo Vittorio Storaro)

.....soundtrack di prima classe

...pensate solo a quell'inizio con The End dei DOORS con il mix degli elicotteri con i lanciafiamme

....è la porta d'ingresso del film e per più di 3 ore (versione redux dura 200minuti) avrete LSD nel sangue e un elmetto in testa...

16 mesi di riprese... un vero tormento di sfortune ...

un vero film tormentato sul tormento

sapevate che..? http://www.imdb.com/title/tt0078788/trivia

E POI L'ATTORE PIù INCREDIBILMENTE CINEMATOGRAFICO DELLA STORIA.................

MARLON BRANDO!

...bravo storaro
Immagini allegate

Ultima modifica di ghe pensi mi : 12-01-07 alle ore 13:57
Vecchio 12-01-07, 20:18   #9 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

Popolarità: 42949682
antonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ghe pensi mi

1968

Regia Stanley Kubrick
Principali interpreti: Keir Dullea; Gary Lockwood
2001 odissea nello spazio è un conto alla rovescia per il domani, [..]

2001
2010: The Year We Make Contact (1984)

All these worlds are yours except Europa.
ATTEMPT NO LANDING THERE!

Ultima modifica di antonsar : 16-01-07 alle ore 21:10
antonsar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-07, 01:40   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ghe pensi mi

Fino alla fine del mondo Win Wenders

...datemi tempo...

.....baci
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.