Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-06, 14:25   #1 (permalink)
Figologo

L'avatar di eclipse

Popolarità: 0
eclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond reputeeclipse has a reputation beyond repute
Per i musicofili

Salve ragazzi, un mio amico, professore e compositore mi dice che il suono dei vinile è migliore di quello dei CD.
Gli ho detto che avrei proposto il quesito sul forum.
Che ne pensate?
eclipse non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-06, 14:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Popolarità: 42949683
Methos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eclipse
Salve ragazzi, un mio amico, professore e compositore mi dice che il suono dei vinile è migliore di quello dei CD.
Gli ho detto che avrei proposto il quesito sul forum.
Che ne pensate?
Anche per me è meglio anche se ormai i miei vinili li ascolto poco più che altro per motivi di praticità.
Oltretutto mettere sul piatto un vinile sopratutto se anni 70 ha un suo fascino altro che il freddo cd o il dematerializzato mp3...
Methos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-06, 18:52   #3 (permalink)
libero postatore

L'avatar di ralph

Popolarità: 9494822
ralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond repute
che il tuo amico ha ragione...
ralph non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-06, 08:30   #4 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

Popolarità: 42949684
specchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond repute
toh, un thread di vecchiacci... allora mi aggiungo anch'io

annosa questione...
sarebbe esatto dire che è differente, cmq indubbiamente la resa nel cd non di rado appiattisce certe sonorità che il vinile riesce a rendere in maniera più percettibile e dinamica e spesso più corposa.... poi molto dipende dall'impianto di cui ci serve; ricordo una disquisizione al riguardo da parte di COTX per un perfetto ascolto del vinile che stracciava il miglior riproduttore cd.
Altro discorso quello di Methos, e qui non c'è gara: il fascino dell' LP con copertina, foto, disegni e testi all'interno batte il supporto CD 10-1
Per quanto ben fatto, il booklet di un CD risulterà una versione bonsai più scadente.
Per esempio, vogliamo mettere l'effetto della copertina di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING vista nell'originale LP e riprodotta nel CD?
O cose apparentemente più banali, tipo il logo di The Dark Side Of The Moon: dubito avrebbe avuto lo stesso fascino se comparso per la prima volta solo su supporto CD.
E, per non dire che noi italiani siamo sempre in coda, che vogliamo dire delle copertine apribili degli album di Vecchioni? Su quella di Elisir potevi divertirti con un Gioco dell'OCa che pareva venire dal medioevo... e quelle disegnate da Andrea Pazienza? Spettacolari.

Devo dire che a pensarci mi è molto faticoso ricordare copertine dei CD che mi abbiano colpito.

In ultimo il passaggio CD, a mio parere, è una delle cause principali del crollo delle vendite della musica: il vinile aldilà dei valori aggiunti di cui sopra che non minimizzerei, era di più difficle chiamiamola contraffazione: la duplicazione in cassetta faceva perdere molto, sicuramente più di quanto perde un CD trasferito in mp3; inoltre il CD non ha determinato neanche una diminuzione dei costi: nel 1984 per un LP nuovo ci volevano massimo 14mila lire; nel '87 comprai i miei primi cd a 25mila ciascuno ed ora le novità vanno dai 18 ai 21 euro.
specchio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-06, 09:25   #5 (permalink)
Per Aspera Ad Astra

L'avatar di Dark Knight

Dark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da specchio
toh, un thread di vecchiacci... allora mi aggiungo anch'io

Altro discorso quello di Methos, e qui non c'è gara: il fascino dell' LP con copertina, foto, disegni e testi all'interno batte il supporto CD 10-1
Per quanto ben fatto, il booklet di un CD risulterà una versione bonsai più scadente.....
.

E poi la cura con cui si posava il 33 giri sul piatto, ci si sedeva e si ascoltava ogni traccia dell'album fino alla fine, mentre rigiravi tra le mani la copertina del capolavoro (almeno lo si pensava) che avevi acquistato.
Dark Knight non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-06, 13:12   #6 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

specchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond repute
vero, aggiungo che il CD sta abbassando la qualità media di un disco: ora li fanno di 60-70 minuti mettendoci tutto quel che hanno registrato; prima c'era la cura di rifinire il materiale ad un massimo di 45 minuti...

si obietta vabbeh, quelle che non ti piacciono non le ascolti
un disco si ascolta tutto insieme, se a metà mi mettono di seguito due "palle" o dopo 40 minuti validi me lo allungano con 4 brani senza carne né pesce, il mio gradimento si affloscia
specchio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-06, 13:16   #7 (permalink)
libero postatore

L'avatar di ralph

Popolarità: 9494822
ralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond reputeralph has a reputation beyond repute
eclipse, per amor di precisione, si era rivolto ai "ragazzi" quindi voi due (specchio e dark uscite fuori)

Dylan boccia il compact disc
è la rivincita del vecchio lp

di ERNESTO ASSANTE

Bob Dylan
ROMA - Jonathan Lethem intervista Bob Dylan per Rolling Stone. Parlano del nuovo disco, Modern Times, che sarà nei negozi lunedì. E il grande Bob si sfoga: "Non puoi fare oggi un disco che suoni come quelli che ascoltavo e amo ancora. Brian Wilson ha fatto tutti i suoi dischi con un registratore a quattro piste, ma oggi non puoi più ottenere quel suono in uno studio di registrazione con centinaia di piste. Diciamo la verità, quei tempi sono an-da-ti. Io faccio quello che posso per combattere questa tecnologia, ma non conosco nessuno che abbia fatto un disco che suoni decentemente negli ultimi venti anni. I dischi moderni sono atroci, non hanno un suono. Non c'è definizione, niente voce, niente di niente, sono statici. Anche le canzoni del mio nuovo disco probabilmente suonavano dieci volte meglio quando le ho registrate in studio. I cd sono piccoli. Non hanno dignità. Mi ricordo quando arrivò quel tipo di Napster (Shawn Fanning, ndr): diceva che tutti potevano avere musica gratis, io ho pensato 'Perché no? i dischi tanto non valgono nulla, comunque'".

L'affermazione è esplosiva, soprattutto perché a farla è l'autore di dischi entrati a far parte della storia della musica, un musicista che ha vissuto l'era del vinile e la sua fine, con l'arrivo del piccolo e digitale compact disc. Ha ragione il vecchio Bob? Difficile dirlo, perché ovviamente il cambiamento di suono tra l'era analogica e quella digitale è talmente grande da rendere difficilmente paragonabili le due tecnologie.

Sicuramente alcuni casi sono addirittura evidentissimi, come quello degli U2, i cui dischi di maggior successo (The Joshua Tree in particolare) hanno un suono terribile anche per orecchie non esperte, ma nella maggior parte dei casi la differenza non è così grande da risultare evidente, anzi le "rimasterizzazioni" di vecchi dischi offrono oggi agli appassionati un suono smagliante. Non secondo Dylan, ovviamente, che prosegue per la sua strada e anche nella sua trasmissione radiofonica settimanale via satellite su XM, si ostina a trasmettere dischi che sono stati registrati prima dell'avvento del digitale.

Certo, le cifre del mercato parlano chiaro, il vinile è attestato saldamente all'ultimo posto delle richieste del pubblico, con un piccolo 1 per cento del mercato, ma gli appassionati sono una pattuglia che non demorde. Nel 2005 contro i 705 milioni di cd venduti negli Usa, solo un milione di dischi in vinile è entrato nelle case degli americani, in Italia seimila dischi in vinile contro ventotto milioni di cd. Ma sarebbe stato difficile far crescere quel numero perché si contano sulle dita di due mani gli artisti che ancora stampano album in vinile e anche volendo non è possibile comprare novità in lp.

Eppure un mercato, anche se piccolo esiste. Roba da maniaci, da passatisti impenitenti, da conservatori incalliti, incapaci di comprendere e di vivere i pregi del progresso tecnologico? Non necessariamente. In Italia il fenomeno del "recupero" del vinile sta crescendo e con sempre maggior frequenza (oltre alle convention dei collezionisti, come la ormai famosissima Vinilmania, che si svolge tre volte l'anno a Milano) i dischi è possibile trovarli in molti negozi specializzati.

Non mancano comunque le novità, legate alla musica da discoteca che continua a prediligere il vinile come supporto. Il motivo principale è del tutto tecnico, perché i missaggi, lo scratching, le classiche "evoluzioni" dei maghi delle consolle sono possibili usando i piatti dei giradischi.

Una seconda rilevante parte del mercato del vinile è fatta dagli audiofili, quelli che comprano dischi di qualità superiore come gli Original Master Recording su vinile da 180 grammi, o come i D2D, dischi incisi direttamente, senza la realizzazione di un master precedente. Ma il gruppo più numeroso di fanatici del vinile è quello dei collezionisti. La rivista che in Italia offre loro il maggior numero di informazioni è il mensile Raro, ma la "bibbia" del collezionismo musicale è Record Collector, nata nel 1980 e oggi discretamente diffusa in tutta Europa.

E poi c'è Internet: centinaia di negozi on line offrono edizioni rare e rarissime, dischi introvabili, ma anche semplicemente usati. Basta collegarsi a siti come www. gemm. com o cercare su Ebay per essere sommersi di offerte.
ralph non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-06, 13:33   #8 (permalink)
Member

L'avatar di rivera

Popolarità: 42949679
rivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond reputerivera has a reputation beyond repute
Ho qualche vinile da vendere.
Sapete consigliarmi qualche sito per appassionati del genere ?

grazie

PS. quelli buoni me li tengo ...
rivera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-06, 19:31   #9 (permalink)
terrone imbizzarrito

L'avatar di kalach

Popolarità: 42949685
kalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond reputekalach has a reputation beyond repute
d'accordo sul methos sull'ethos e sul pathos
tutto vero.
poi mettiamoci l'incidenza dell'ampli, dei diffusori, la puntina e via discorrendo.
però il supporto digitale ha una migliore risposta in frequenza.
c'è niente da fare.
o no?
kalach non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-06, 13:53   #10 (permalink)
...interessante...

Popolarità: 0
pensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond reputepensacibene has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dark Knight

E poi la cura con cui si posava il 33 giri sul piatto, ci si sedeva e si ascoltava ogni traccia dell'album fino alla fine, mentre rigiravi tra le mani la copertina del capolavoro (almeno lo si pensava) che avevi acquistato.
fotogrammi comuni a tanti

mi ci rivedo proprio

pensacibene non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.