![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La Fede e la Chiesa
sono due cose a volte antitetiche
Ieri purtroppo mi sono ricordata di quanto sono anticlericale e del motivo, sebbene abbia una profonda fede in Dio. Per motivi inutili da spiegare sul forum, mi sono recata in una piccola parocchia periferica dove ho avuto il (dis) piacere di conoscere un prete assolutamente freddo, sgarbato ed arrogante. Perchè si chiedono come mai tanta gente si è allontanata dalla Chiesa? La risposta è lampante. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se stiamo alla communis opinio, allora l'individuo andrà là dove esisterà la fede che riesce a catturarlo con più forza delle altre fedi. Ma non si dovrà parlare di razionalità della fede vincente. Una fede è vincente non perché ha più ragione delle altre, ma perché ha più forza delle altre, perché riesce a convincere di più, dove la forza non è semplicemente la forza bruta, ma è anche la capacità di convinzione.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Bonificatevi
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Detto questo, la gente si allontana dalle Chiese secondo me per colpa dei media. Mi spiego. Da un lato i media non fanno altro che proporre modelli di vita ai più irraggiungibili: soldi, macchine, casa, fidanzata **** e porca o ragazzo macho...tutto ciò non fa che rendere la gente, soprattutto adolescente, più materiale. Dall'altro lato, gli stessi media, sono pieni di programmi dove il tuttologo di turno non è impegnato, ad esempio, a difenderti il Papa dagli attacchi post Ratisbona dei musulmani ma ti dice che il Papa sbaglia...e che poi la Chiesa deve starsene fuori da parecchie cose...deve tacere su argomenti invece molto importanti... Allora che succede? chi è intelligente, va oltre a tutto quello che si dice in giro e continua a credere se non di più di prima. Chi invece è abbastanza ignorante si fa condizionare e non ti parlerà mai più bene di Ruini, Ratzingher etc etc. Io non sono praticante ma credente si. Posso dirti che a me a volte dà fastidio che la Littizzetto prenda per il c.ulo Ruini...la gente la applaude. Ma non è Ruini che non si fa i fatti suoi, è la società che sta degenerando e quindi c'è bisogno di qualcuno che ogni tanto ricordi quali sono i "paletti" intoccabili. Vedrai, quando i musulmani ci avranno invaso allora si che in molti ritroveranno qualcosa in cui credere. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Leggo le vostre opinioni che trovo molto interessanti
Io sono fondamentalmente una persona semplice.....e come tale credo che chi è stato deputato a rappresentare Dio dovrebbe comportarsi diversamente......sono profondamente credente, lo sono diventata dopo svariati anni di agnosticismo.....ho avuto esperienze che avrebbero dovuto farmi passare la Fede e invece hanno contribuito a rafforzarla.....ma con la stessa fermezza e serenità affermo che non ho fiducia nei rappresentanti clericali. Non tutti, ovviamente c'è chi sente veramente la fede, però molti sono veramente privi di luce interiore e quindi inadatti a divulgare la parola di Dio.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
peraltro tutte le traduzioni sono sempre opinabili... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma di quale traduzione parli? Anche perchè mi sembra che VITA sia quella più logica, che se uno non ha diritto a cercare di salvare la propria anima (che secondo la tua traduzione la perderebbe lo stesso) allora il sommo creatore ci stà prendendo x il c... tutti e da sempre... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
fight for the Right
Citazione:
Non mi pare che tu abbia l'ego di una persona semplice...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||