Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-06, 13:38   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Marktrader

Popolarità: 32753559
Marktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond repute
Thumbs up Trovare un Equilibrio.............

Volevo ringraziare il foru FOL per tutte le preziose informazioni che sa darmi ogni giorno, per la possibilità che mi da di confrontarmi con tante persone di diversi pensieri ma tutti disponibili e utili!!!
Grazie inoltre all'alto livello di professionalità di parecchi interventi che leggo.

Ciò detto volevo fare e invitare tutti ad una riflessione: secondo me quello che più conta è trovare un equilibrio all'interno della vita, e darle qualità. Ecco questo aspetto secondo me nella finanza è il più difficile, se non impossibile.
Bisogna sapersi gestire, impegnarsi, essere professionali, documentarsi, studiare, seguire, seguire e ancora seguire...MA LA NOSTRA VITA?

Che senso ha guadagnare 6000Euro al mese ma stare in giro 14 ore al giorno e magari spendendone 1500 solo in benzina?
Che senso ha essere un super mega manager pieno imballato di soldi ma non avere nemmeno il tempo per spenderli? Per goderseli? Per girare per le vetrine di un centro commerciale in santissima pace?
Che senso ha avere un bel lavoro ma non avere una bella famiglia? Un bambino con gli occhi azzurri e una bambina bionda con i codini che ti corrono incontro quando torni a casa dopo il lavoro?
Che senso ha vivere di lavoro stressante e poi mangiare da soli a mezzanotte?
Che senso ha non avere una bella moglie/ragazza , non andare al cinema, non avere hobby, perchè si è stressati dal lavoro?

Che senso ha??...

Premettendo che chi sta DAVVERO bene sono quelli che sono ricchissimi dalla nascita e lo era anche il bisnonno del loro bisnonno (e poi manco è vero questo, vd Lapo Elcann)

Non ci rendiamo conto che la fatica che facciamo fa ingrassare il pancione di 4-5 loschi e piccoli individui che stanno in cima a tutto e che nessuno sa nemmeno che /se esistono?
Ricordate la Duke&Duke di "Una poltrona per due"?? I 2 95enni che guadagnano sempre anche se la borsa va male???
Ci rendiamo conto che diamo valore a dei pezzi di carta con su i numeri?E chi lo ha stabilito? Non ha più valore un sorriso del proprio bambino?Un Giro in moto su una bella strada isolata di collina? Una vacanza con gli amici ai caraibi?

Penso che in tutte le cose bisogna stabilire un ordine di priorità e darsi una regolata per inseguire una QUALITA' della vita ben distribuita in tutti i suoi settori.
Anche perchè tanto a 100 anni (se ci arriviamo) non riusciremo lo stesso a camminare senza bastone.

Sta bene lavorare per ciò che si ha studiato e guadagnare bei soldi, ma mai perdere di vista la propria vita e..noi stessi!!!
Vivere. Ogni giorno.

Scusate per lo sfogo.
Voi che ne pensate?
Marktrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-06, 15:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Spaceman Spiff

Popolarità: 0
Spaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Marktrader
Che senso ha avere un bel lavoro ma non avere una bella famiglia? Un bambino con gli occhi azzurri e una bambina bionda con i codini che ti corrono incontro quando torni a casa dopo il lavoro?

Che senso ha non avere una bella moglie/ragazza , non andare al cinema, non avere hobby, perchè si è stressati dal lavoro?
Se il bambino ha gli occhi castani, la bambina non è bionda e la moglie non è gnokka, che fai? Ti spari?

Critichi chi sacrifica tutto (o quasi) al Dio denaro e poi parli di fare giri in moto, shopping nei centri commerciali e vacanze ai caraibi, ma per fare queste cose lo stipendio da operaio (quello che stacca alle 17.30 e se ne torna a casa senza problemi per la testa) mica basta.

Forse l'equilibrio di cui parli si colloca (per la maggiorparte delle persone) ad un punto 'lievemente' inferiore rispetto allo stile di vita 'ideale' da te descritto.
Spaceman Spiff non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-06, 16:22   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Marktrader

Marktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond reputeMarktrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Spaceman Spiff
Se il bambino ha gli occhi castani, la bambina non è bionda e la moglie non è gnokka, che fai? Ti spari?

Critichi chi sacrifica tutto (o quasi) al Dio denaro e poi parli di fare giri in moto, shopping nei centri commerciali e vacanze ai caraibi, ma per fare queste cose lo stipendio da operaio (quello che stacca alle 17.30 e se ne torna a casa senza problemi per la testa) mica basta.

Forse l'equilibrio di cui parli si colloca (per la maggiorparte delle persone) ad un punto 'lievemente' inferiore rispetto allo stile di vita 'ideale' da te descritto.

Forse hai perso di vista un importante passaggio che ti riporto...
Citazione:
Sta bene lavorare per ciò che si ha studiato e guadagnare bei soldi, ma mai perdere di vista la propria vita e..noi stessi!!!
Vivere. Ogni giorno.
E comunque conosco tante persone che staccano alle 17.30 anche da operai e conducono una vita equilibrata e di qualità.
Forse sono più bravi a gestirsi, non so come facciano, ma sicuramente si godono la vita più di certe altre persone...
E poi scusa...chi ha parlato solo dello stipendio da operaio?Che poi potrei citarti esempi su esempi di operai che hanno iniziato a 14 anni e a 30-35 anni alla fin fine se la godono più degli altri...e con minori pensieri.
Ma andiamo avanti...
Perchè, non sei mai stato al centro commerciale?
Se compri un CBR del 1996 a 1800 Euro non puoi fare giri in moto? Non esistono mica solo le Brutale Mamba coi cerchi carbonio da 33.900 Euro...
Non conosci i Last Minute?Mica ho detto che bisogna fare per forza la vacanza alle Barbados e spender 5000 Euro per un weekend...

Occhio a confondere qualità della vita con lo sp.uttanamento dei soldi.

Qualità della vita vuol dire anche godersela senza svenarsi

Poi se non sei d'accordo sei padronissimo, ma io penso che nel proprio piccolo, ognuno possa ottenere ciò che vuole, anche senza dannarsi l'anima e lavorare 16 ore al giorno, anche senza fare la carriera a ogni costo, anche senza votarsi al dio denaro.

Poi, oh, Punti di vista.
Ma gli esempi ci sono e te li posso fare.

Ciao!
Vecchio 29-08-06, 18:01   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Blue  Ray

Inserimenti nel blog: 3
Popolarità: 19986916
Blue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond reputeBlue  Ray has a reputation beyond repute
Citazione:

Poi se non sei d'accordo sei padronissimo, ma io penso che nel proprio piccolo, ognuno possa ottenere ciò che vuole, anche senza dannarsi l'anima e lavorare 16 ore al giorno, anche senza fare la carriera a ogni costo
Ciao!
Amici viviamo in un tempo in cui il benessere diffuso sarebbe facilmente a portata di tutti : pensate a come viveva la gente anche solo 30- 50 anni fa.
Oggi abbiamo elettrodomestici, computer, internet, telefonini, comodità e servizi di ogni genere, ed ogni giorno ne salta fuori uno nuovo ... eppure sembra che l' uomo medio voglia sempre di più, in una sorta di corsa senza fine che serve solo ad avvelenargli la vita.

Dal punto di vista materiale la qualità della vita dei nostri giorni , paragonata a quella di tempi anche relativamente recenti , è eccelsa... ma , paradossalente, dal punto di vista del livello di stress dell' uomo medio, e della sua salute psicologica, sembra che ci sia stato un netto peggioramento.

...la spiegazione ?

se mi passate l' espressione il problema non sta nell' "hardware" dell' uomo medio, cioè in quel benessere materiale di cui disponiamo in abbondanza;

piuttosto il problema risiede nel "software" cioè in quell insieme di idee più o meno conscie che guida le nostre azioni di ogni giorno, e il cui risultato è una sorta di perenne insoddisfazione senza approdo.

Ma allora che cosa può aver ridotto l' uomo medio in questo stato psicologico vagamente border-line?

Io credo, ma è solo un' opinione personale, che la causa dei (falsi) problemi dell' uomo medio sia una sorta di recente, patologica, degenerazione della cosiddetta "civiltà dei consumi" :

in altre parole siamo ad un punto potremmo rilassarci e gustarci la vita, beneficiando di un benessere senza precedenti nella storia :

però evidentemente ciò confligge con il nostro sistema consumistico spinto, il quale invece sembra perseguire un obbiettivo opposto alla nostra "serenità" :
esso infatti, attraverso l'azione dei media tende alla creazione di un uomo medio perennemente inquieto, insoddisfatto, sempre in cerca di qualcosa che plachi la sua insoddisfazione insanabile. Ma solo per breve attimo : perchè il sistema implica che la folle corsa dell' uomo medio ricominci, senza fine.

Forse la degenerazione del nostro sistema dei consumi si può brevemente riassumere in questa sorta di tendenza a "consumare" tutti coloro che ne fanno parte : il tutto affinchè lo stesso sistema dei consumi si mantenga, e possibilmente cresca nel tempo.

A nostre spese .

Visto che i media sono il megafono del sistema dei consumi, e che ci spingono a questa forma (malata) di insoddisfazione perenne, penso che mai come oggi per essere sereni sia necessario saper andare controcorrente :
magari cominciando ad isolarci un po' dai messaggi volutamente distorti (ed interessati) dei media, ma anche da tutti coloro che ne sono, più o meno inconsapevolmente, vittime.
Blue  Ray non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-06, 19:55   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Marktrader

Infatti anche a questo punto sarei arrivato.
Me ne frego di avere il cellulare da 600 Euro che fa anche il caffè.
Il Cellulare per me è molto utile ma mi basta il mio Nokia 1110 scassato che è caduto a terra 100 volte e che è costato 49 euro e che va benissimo!
Guido una city car e non me ne vergogno.
Voglio acquistare una moto, non certo l'ultimo modello, e i vestiti li compro o agli outlet o quando ci sono i saldi.

Ma penso che lo stesso possa vivere una vita rilassata senza farmi mancare nulla, basta non dare retta a a quei modelli sbagliati della televisione.
Vecchio 29-08-06, 20:06   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Spaceman Spiff

Spaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond reputeSpaceman Spiff has a reputation beyond repute
Citazione:
Forse hai perso di vista un importante passaggio che ti riporto...

E comunque conosco tante persone che staccano alle 17.30 anche da operai e conducono una vita equilibrata e di qualità.
Forse sono più bravi a gestirsi, non so come facciano, ma sicuramente si godono la vita più di certe altre persone...
E poi scusa...chi ha parlato solo dello stipendio da operaio?Che poi potrei citarti esempi su esempi di operai che hanno iniziato a 14 anni e a 30-35 anni alla fin fine se la godono più degli altri...e con minori pensieri.
Ma andiamo avanti...
Perchè, non sei mai stato al centro commerciale?
Se compri un CBR del 1996 a 1800 Euro non puoi fare giri in moto? Non esistono mica solo le Brutale Mamba coi cerchi carbonio da 33.900 Euro...
Non conosci i Last Minute?Mica ho detto che bisogna fare per forza la vacanza alle Barbados e spender 5000 Euro per un weekend...

Qualità della vita vuol dire anche godersela senza svenarsi

Poi se non sei d'accordo sei padronissimo, ma io penso che nel proprio piccolo, ognuno possa ottenere ciò che vuole, anche senza dannarsi l'anima e lavorare 16 ore al giorno, anche senza fare la carriera a ogni costo, anche senza votarsi al dio denaro.

Poi, oh, Punti di vista.
Ma gli esempi ci sono e te li posso fare.

Ciao!
Io non ho detto che non è possibile, anzi.

Tu però mi hai fatto esempi da "mulino bianco" (moglie e figli belli, caraibi ecc.) e ora mi scrivi che va bene una moto di 10 anni fa (1800 euro), che va bene il last minute, ma ai Caraibi non spendi MAI poco, forse a Djerba, ma non certo ai Caraibi.

Per una famiglia normale spesso è un bell'impegno anche cinema e pizza per 4 persone una volta a settimana.

Non parliamo di quanto costa una vacanza per 4 anche se fatta fuori stagione ed in appartamento.

Premetto che non lavoro 16 ore al giorno, ma alla fine della storia mi sono scelto un lavoro discretamente impegnativo perchè con 1300 euro al mese (se i genitori non ti aiutano a comprare la casa) è duretta anche se conduci una vita più che morigerata.

Come dice Blue Ray non è un problema di 'hardware' (ciò che hai), ma di 'software', però bisogna ammettere che sotto una certa soglia di reddito diventa dura pagare anche cose elementari come il dentista, per fare un piccolo esempio, perchè se ti va di sfìga e tuo figlio ha bisogno di cure per 3000 euro, mentre tu hai da pagare il mutuo e tutte le spese correnti ed hai uno stipendio normale, ti tocca tirare la cinghia per 2 anni per non privare un tuo familiare di qualcosa di assolutamente importante.

Questa è la dura realtà.
Siamo inseriti in un sistema di vita (soprattutto nelle grandi città) dove fra un pò si pagherà anche l'aria che si respira.

Tutto il resto è filosofia.
Spaceman Spiff non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-06, 20:20   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Marktrader

Ovvio che se mi sposo dobbiamo lavorare in 2.
E visto che i genitori la casa hanno potuto pagarsela in 10 anni penso che, se non sono basta.rdi, una mano la danno.
Poi io rimango sempre convinto del mio pensiero: lavorare e impegnarsi, ma senza esagerare, senza perdere di vista la propria vita e la propria serenità mentale.
Anche perchè se devo guadagnare poco più di 1300 euro e spaccarmi la testa e le palle di responsabilità, stress, ecc... mi guadagno 1300 da una parte e la sera vado a fare l'istruttore in palestra(sono abilitato) o vado a fare il cameriere in un PUB, e ti assicuro che ho entrate maggiori e stress comunque inferiore...
Procedere per casi limite non è mai giusto, e scusami Spiff se ti ho dato l'impressione del mulinaro bianco a tutti i costi.
Forse ho prospettato qualcosa di idilliaco, eccessivamente, magari, ma che ce posso fa?
Se non provassi a raggiungere questo equilibrio mi sarei già arreso e sarei già morto da anni.
Vecchio 29-08-06, 22:45   #8 (permalink)
never too late for..

L'avatar di Angelswan

Popolarità: 42949679
Angelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond reputeAngelswan has a reputation beyond repute
Citazione:
e la sera vado a fare l'istruttore in palestra(sono abilitato) o vado a fare il cameriere in un PUB ....
si ma così l'equilibrio va a farsi benedire perchè cmq a casa non ci sei ...
Angelswan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-06, 22:57   #9 (permalink)
Member

Mutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond reputeMutual Funds has a reputation beyond repute
Magari per molti è molto meno stressante lavorare 16 ore al giorno piuttosto che sopportarsi la famiglia per 1 ora... altro che bambino con gli occhi azzurri, bambina coi codini e moglie gnocca...

Cordialmente
Mutual Funds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-06, 00:25   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Marktrader

Citazione:
Originalmente inviato da Angelswan
si ma così l'equilibrio va a farsi benedire perchè cmq a casa non ci sei ...
OVVIO che era in alternativa alle 16 ore di ufficio, se proprio mi piace lavorare.
Lo spirito iniziale del post non è andato perso.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.