Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-06, 11:50   #1 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Popolarità: 42949683
Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Intervista a Gesù Cristo

Ho letto solo adesso questa bellissima intervista a Gesù, segnalata da Ape in risposta a FR. Mi è piaciuta davvero tanto, tutta, ogni Parola messa in bocca a Cristo, e penso meriti un thread tutto suo.

Intervista a GESU' CRISTO

Piergiorgio Odifreddi

Come molti profeti dell'antichità, Gesù di Nazaret è un personaggio mit(olog)ico sul quale non esistono testimonianze storiche. Le notizie sulla sua vita si basano sui racconti letterari che vanno sotto il nome di «Vangeli», scritti a partire dalla seconda metà del primo secolo e divisi in quattro ``canonici'' e vari ``apocrifi'', a seconda che siano o meno accettati come ispirati dalla Chiesa. In base a questi racconti Gesù sarebbe nato durante il regno del re Erode, dunque prima del 4 a.C., e morto sotto la prefettura di Pilato, dunque fra il 26 e il 36 d.C.

Il Cristianesimo che a lui si ispira prende il nome dalla parola greca «Christos», ``unto'', è professato (almeno formalmente) da un terzo della popolazione mondiale, e si divide in varie sette: i Cattolici nell'Europa e nell'America del Sud, i Protestanti nell'Europa e nell'America del Nord, gli Ortodossi nell'Europa dell'Est, e gli Anglicani in Inghilterra. In questa cacofonia di voci discordanti molti sostengono di parlare in nome e per conto di Gesù, in maniera più o meno istituzionale, e qualcuno pretende addirittura di esserne il vicario in terra, con gran confusione dei poveri di spirito.

Per rimediare alla situazione abbiamo chiesto a Gesù un'intervista in cui egli esponesse il suo pensiero canonico, ed egli ce l'ha graziosamente concessa come regalo di Natale, per la maggior gloria di Dio.

«Rabbi, di lei sappiamo soltanto ciò che ci dicono i «Vangeli». Si riconosce in quell'immagine?»

Certamente no. Essendo rivolti ai pastori analfabeti della Palestina di duemila anni fa, i «Vangeli» forniscono un'immagine di me che all'uomo tecnologico contemporaneo non può non apparire anacronistica. Comunque, quell'immagine era inattendibile anche allora: Marco e Luca non mi conoscevano neppure, tutti gli evangelisti riportano parole dette e fatti accaduti decenni prima che li scrivessero, e il canone è un'invenzione del concilio di Roma del 382.

«In parte, però, la colpa è anche sua: perchè non ha lasciato niente di scritto?»

Colui che mi ha condannato a morte sentenzierebbe: «Verba volant, scripta manent». Io preferisco dire che le chiese si edificano sulle pietre delle Scritture, ma le religioni si librano sulle ali della colomba dello Spirito. Per questo usavo continuamente l'espressione ``sta scritto, ma io vi dico''.

«Intende dire che le chiese sono terrene, e le religioni spirituali?»

Quello che ho detto, ho detto.

«Ma io non ho capito, e insisto: la Chiesa non è religiosa?»

Certamente non è cristiana, neppure nel senso limitato di aderire all'immagine che di me offrono i «Vangeli». Il cristianesimo non è un'invenzione mia, ma di Paolo di Tarso: della mia vita, nella sua predicazione non è rimasto altro che la mia passione.

«E' per questo che il cristianesimo è diventato una religione di morte?»

Anche per questo. Non si poteva pensare che l'ossessiva raffigurazione di un uomo flagellato, incoronato di spine e inchiodato a una croce potesse ispirare sentimenti positivi e gioiosi. Devo ammettere che la serenità dell'iconografia buddhista, cosí come la vitalità di quella induista, si sono dimostrate superiori alla mia.

«Che cosa pensa, più in generale, dell'iconografia religiosa?»

Cosa potrei pensare, se non che il Padre mio l'ha espressamente proibita nel Secondo Comandamento? Comunque, non c'era bisogno dell'onniscienza per capire che le immagini sono le porte di ingresso al regno dell'idolatria: bastava il buon senso, che i miei seguaci non hanno avuto. D'altronde, io ho solo chiesto che mi seguissero, non che mi raffigurassero o mi adorassero: ero l'Agnello di Dio, e mi hanno trasformato in un vitello d'oro.

«Però lei ha detto ai discepoli di andare e predicare ovunque la Buona Novella.»

Io desideravo che il mio insegnamento si diffondesse, affinchè chi avesse orecchie per intenderlo lo intendesse. Ero in buona fede, se posso permettermi l'espressione: come potevo immaginare che le teste calde avrebbero cercato di imporre le mie parole «urbi et orbi»?

«E l'hanno fatto col ferro e col fuoco, nei nomi suo e di Dio.»

Il nome di Dio non doveva essere nominato invano. Quanto al mio, se avessi saputo che sarebbe stato invocato nelle crociate, nelle inquisizioni e nelle conquiste, non avrei mai abbandonato la mia bottega di falegname: la mia missione era socchiudere le porte del Paradiso, ma ho finito per spalancare quelle dell'Inferno. Purtroppo, a differenza del Padre mio, non sono onniscente.

«Intende dire che lei non è Dio?»

Un angelo che dicesse di essere Dio, sarebbe diabolico. Un uomo, soltanto ridicolo.

«Ancora una volta, devo insistere: è o non è il Figlio di Dio?»

Lei lo dice. Ma chi non lo è?

«E i miracoli che faceva, erano opera di Dio o del Demonio?»

Gli uomini chiamano miracoli gli eventi che non comprendono. Lei crede veramente che l'opera del Padre mio sia tanto imperfetta, da necessitare di correzioni? O che Dio possa acconsentire a modificarla, per esaudire la preghiera di un uomo?

«Dunque non bisogna pregare?»

Pregare significa recitare il nome del Padre e compiere la Sua volontà, non chiederGli favori e raccomandazioni.

«E come si fa a sapere qual è la volontà di Dio?»

Bisogna ascoltare la Sua voce, tacitando la propria.

«Vuol dire ascoltare la propria coscienza?»

``Coscienza'' è una parola antica, benchè più moderna di ``Dio''. Forse, se si usasse ``inconscio'' si capirebbe meglio ciò che intendevo quando dissi: ``Il regno di Dio è dentro di voi''.

«Non credo che il mio inconscio mi direbbe di rinunciare ai piaceri della carne.»

Nè glielo suggerirebbero le parole del «Cantico dei cantici». O l'esempio di chi, come me, si faceva asciugare i capelli da una prostituta. Sono i sepolcri imbiancati che indossano la veste nera, a chiamare ``morale'' la perversione predicata da Paolo.

«Quanto al mio conscio, mi riesce difficile coniugare la teoria che lei predicava con la pratica di chi oggi le si ispira.»

Se si riferisce al mercimonio che si è compiuto e si continua a compiere nel mio nome, quando giungerà l'ora della mia seconda venuta tornerò al tempio per cacciare i mercanti che vi si sono reinsediati e rovesciare i banchi delle loro mercanzie.

«In particolare, che ne pensa della recente inflazione della lista dei beati e dei santi?»

Come il Padre mio ha fermato la mano di Abramo, io fermerò quella del mio vicario che non sa quel che si fa: perchè è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che uno dei suoi santi vada in Paradiso.

«Dunque all'Inferno ci va veramente qualcuno?»

In verità, in verità le dico: all'Inferno ci finiscono quasi tutti quelli che sperano di non andarci. Il detto ``le vie del Signore sono infinite'' l'ha inventato il Diavolo, per nascondere che invece quasi tutte le vie portano a lui: soprattutto quelle indicate da coloro che usurpano il mio nome.
Dulcinea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-06, 12:19   #2 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Popolarità: 42949685
FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
È vero l'intervista riportata è molto bella ed è sottilmente impertinente, come si definisce del resto il matematico - logico Odifreddi, di cui ho letto alcuni libri, sempre interessanti. Tiene anche una rubrica fissa su “Le Scienze”.

FR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-06, 12:42   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Clk2000

Popolarità: 12965200
Clk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond reputeClk2000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dulcinea
penso meriti un thread tutto suo.

Grazie
Clk2000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-06, 13:00   #4 (permalink)
Campagna marchigiana

L'avatar di Claudio50

Claudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond reputeClaudio50 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FR
È vero l'intervista riportata è molto bella ed è sottilmente impertinente, come si definisce del resto il matematico - logico Odifreddi, di cui ho letto alcuni libri, sempre interessanti. Tiene anche una rubrica fissa su “Le Scienze”.

L'ho scoperto un po' di anni fa grazie a mia figlia,

..che dire...è un "personaggio" ...

..fornisce indubbiamente materiale per infinite di discussioni...

..memorabile la sua polemica con Zichichi....

..personalmente lo leggo e seguo volentieri...

Buon fine settimana a tutti i presenti

Claudio
Claudio50 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-06, 13:43   #5 (permalink)
Member

L'avatar di alturia

Popolarità: 42949682
alturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond repute
La avevo letta nel link che ha postato l'ape maia.

Odifreddi quando eccede non piace neppure a me e, pur non essendo credente, questa intervista è troppo pregna di autocompiacimento da parte dell'intervistatore -il quale pensa di potersi tanto facilmente calare nei panni dell'intervistato- per non sollecitarmi qualche moto di fastidio.

Quando la smania di giudicare (degli atei) supera la paura di essere giudicati (dei bigotti), davvero non saprei chi scegliere.
alturia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-06, 13:51   #6 (permalink)
Quid est veritas ?

Popolarità: 0
castore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond reputecastore has a reputation beyond repute
L'avevo gia' definita degna di un Voltaire redivivo .

Una tantum non sono d'accordo con Alturia .

Io preferisco le persone che prendono posizioni precise intellettualmente .

Oddifreddi è un ateo dichiarato e fa parlare Gesu', con l'artificio dell'intervista ,come se Gesu' fosse Oddifreddi stesso .

Se è questo che da fastidio almeno bisogna concedergli l'onesta' di non usare il cerchiobottismo.

Comunque Dostojevsky nella leggenda del Grande Inquisitore fece un'operazione costruttivamente analoga (anche se ovviamente il valore artistico era ben altro )
castore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-06, 14:17   #7 (permalink)
Member

L'avatar di alturia

alturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond reputealturia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da castore
Se è questo che da fastidio almeno bisogna concedergli l'onesta' di non usare il cerchiobottismo.

Comunque Dostojevsky nella leggenda del Grande Inquisitore fece un'operazione costruttivamente analoga (anche se ovviamente il valore artistico era ben altro )
Mah, sai, non è questione di cerchiobottismo o meno ma a me un ateo dichiarato che -seppur ironicamente- si sente in diritto di sostituirsi a Gesù, al punto tale da trovare un espediente come l'intervista per provare il piacere di impersonarlo, mi lascia piuttosto perplessa. Un breve saggio critico mi sarebbe parso meno di cattivo gusto.

Il pezzo relativo al paragone tra l'iconografia buddista e quella cristiana, poi, mi è parso di una banalità sconcertante.

Il confronto con Dostojevsky non regge. Nel suo caso, ogni parola scritta contro Dio recava la testimonianza del suo tormento, e non c'era autocompiacimento alcuno.
Vecchio 29-07-06, 14:19   #8 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alturia
La avevo letta nel link che ha postato l'ape maia.

Odifreddi quando eccede non piace neppure a me e, pur non essendo credente, questa intervista è troppo pregna di autocompiacimento da parte dell'intervistatore -il quale pensa di potersi tanto facilmente calare nei panni dell'intervistato- per non sollecitarmi qualche moto di fastidio.

Quando la smania di giudicare (degli atei) supera la paura di essere giudicati (dei bigotti), davvero non saprei chi scegliere.
Laura, anche io non mi trovo d'accordo con quello che dici...

Amo profondamente Gesù, ma senza eccedere in teatralità che preferisco trattenere nel cuore, eppure, pur consapevole che fosse l'autore a parlare 'per conto di Cristo' - eccimancherebbe - quello che dice non mi infastidisce, anzi mi trova nella quasi totalità d'accordo.
Del resto, ho sempre detto che trovo disgustose molte prese di posizione della Chiesa, a partire dalle crociate, santa inquisizione, e altre nefandezze più recenti, fatte in nome e per conto di Cristo. E non mi scandalizzerei nemmeno se avesse amato, anche fisicamente, quella prostituta che Gli asciugava i capelli.
Ovviamente alcune frasi irriverenti, giocando con le parole, fanno capire che l'intervistatore non crede alla Trinità e ad altri Misteri. Ma non potrebbe che essere così: credere a queste cose 'non sensibili' è Fede, e si ha o non si ha, è un semino che ti ritrovi nel cuore alla nascita - secondo me - e poi spetta ad ognuno di noi, con le proprie esperienze di vita, caratteriali, e altri sentimenti soggettivi, far si che germogli serenamente e non inquinarlo con bigottismi da tempo delle streghe.

E adesso dirò io una cosa blasfema: a me 'sto Odifreddi non me la racconta giusta sul suo ateismo. Sensazioni, eh, io non lo conosco nemmeno, non ho letto niente di quello che scrive, eppure c'è qualcosa che ho avvertito nella sua intervista, che è vicino al rispetto o forse di più. Non so spiegarlo. A meno che, si è così impunemente calato nel personaggio, da... volersi molto bene.

Ultima modifica di Dulcinea : 29-07-06 alle ore 14:23
Vecchio 29-07-06, 14:38   #9 (permalink)
Member

L'avatar di alturia

Citazione:
Originalmente inviato da Dulcinea
Laura, anche io non mi trovo d'accordo con quello che dici...

Amo E adesso dirò io una cosa blasfema: a me 'sto Odifreddi non me la racconta giusta sul suo ateismo. Sensazioni, eh, io non lo conosco nemmeno, non ho letto niente di quello che scrive, eppure c'è qualcosa che ho avvertito nella sua intervista, che è vicino al rispetto o forse di più. Non so spiegarlo. A meno che, si è così impunemente calato nel personaggio, da... volersi molto bene.

Il rispetto per Gesù certamente c'è, ed è pari a quello che hanno nei suoi confronti gli ebrei che lo considerano un profeta come tanti senza riconoscerlo come figlio di Dio -del quale aspettano ancora la venuta- ma non lo usano per fare esercizio di ateismo, è diverso.

Sia chiaro che io non voglio convincere nessuno, il mio è un fastidio personale verso certe forme autocompiaciute di esibizione che trovo tanto più stucchevoli quando si basano anche su un pressapochismo concettuale. Per esempio, rileggevo adesso, anche il paragone tra il regno di Dio, la coscienza e l'inconscio, è davvero un estemporaneo pasticcio confezionato in fretta e furia e piuttosto privo di senso.

Buon fine settimana a tutti gli intervenuti e...ehm...andate in pace!
Vecchio 29-07-06, 15:07   #10 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da alturia
Il rispetto per Gesù certamente c'è, ed è pari a quello che hanno nei suoi confronti gli ebrei che lo considerano un profeta come tanti senza riconoscerlo come figlio di Dio -del quale aspettano ancora la venuta- ma non lo usano per fare esercizio di ateismo, è diverso.

Sia chiaro che io non voglio convincere nessuno, il mio è un fastidio personale verso certe forme autocompiaciute di esibizione che trovo tanto più stucchevoli quando si basano anche su un pressapochismo concettuale. Per esempio, rileggevo adesso, anche il paragone tra il regno di Dio, la coscienza e l'inconscio, è davvero un estemporaneo pasticcio confezionato in fretta e furia e piuttosto privo di senso.

Buon fine settimana a tutti gli intervenuti e...ehm...andate in pace!

Sarà che questa intervista la vedo, più che un sostituirsi a Gesù, un esperimento che si potrebbe estendere anche ad altri personaggi vivi, defunti, di fantasia e perchè no, Divini. Fermo restando che mi piacciono le cose che ha messo in bocca - in questo caso - all'Intervistato.

Comunque, Laura, se il tuo personale fastidio è solo di forma, dovresti sapere che ogni scrittore, anche il più timido e mite, si compiace di ciò che scrive. I più bravi sono quelli che non lo lasciano trasparire.
Manderemo a fare un corso di scrittura creativa il nostro... vanitoso Odi

Amen
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.