Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-07-06, 22:08   #1 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Popolarità: 42949685
FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
L’intervista ad una donna serena

È stata fatta da Pier Giorgio Odifreddi a Rita Levi Montalcini ( Incontri con menti straordinarie )

Per cominciare dagli inizi, cosa avrebbe voluto fare da giovane?
La musicista o la matematica, ma purtroppo quelle sono cose per cui bisogna essere portati. Musicisti o matematici si nasce, non si diventa: o hai quei circuiti, o è inutile provarci. Io invece avevo solo un’intelligenza media, o di poco superiore: in matematica non ho mai avuto problemi, ma non ero un genio. Quello che in seguito mi ha fatto arrivare è stato più l’impegno o la passione, che non l’intelligenza.

E per arrivare, da dove è partita?

Allora era come entrare in una giungla senza sapere dove andare: io sono stata fortunata, perché ero affascinata dalla straordinaria bellezza del sistema nervoso e dei suoi circuiti. Un problema estetico, che solo in seguito è diventato scientifico.

Che differenza c’è tra i due approcci?
L’arte è idealista: si crea dal nulla un mondo fantastico. La scienza è invece empirista: cerca di ricreare il mondo com’è, copiando la natura.

A proposito di partenze, lei e Dulbecco siete emigrati negli Stati Uniti sulla stessa nave. È vero che lui era innamorato di lei?
No, no! Si diceva, ma non credo. Eravamo amici, e così siamo rimasti. Un rapporto d’amicizia particolarmente intenso, che è durato tutto il tempo. Sono io che gli ho fatto iniziare gli studi in fisica, sa? Gli ho detto: <<Lei è così intelligente, perché mai vuol fare il patologo? Ma studi fisica, faccia qualcosa di più importante!>>

Cosa è successo negli Stati Uniti?
Sono stata improvvisamente cambiata dall’ambiente. E il mio cambiamento è testimoniato nelle lettere a mia madre e a mia sorella di quel periodo. Ne ho scritte millecinquecento tra il 1946 e il 1970, e una scelta di circa ducento è stata pubblicata nel Cantico di una vita.

Lei ha presto trovato il fattore di crescita che l’ha resa famosa. All’epoca si immaginava che fosse così importante?
No. Quando ho fatto la mia scoperta, più di mezzo secolo fa, sapevo che l’NGF agiva sulle cellule nervose, ma non che agisse sul sistema autoimmunitario ed endocrino. Mai avrei immaginato che, come stato detto nella motivazione del premio Nobel, avrei aperto un nuovo campo di studi. E gli onori di Stoccolma mi hanno fatto tanto piacere, ma non tanto quanto il rendersi conto che la mia scoperta si è rivelata anche più importante di quanto si poteva prevedere.

Ci sono connessioni anche col cancro?
Certo completamente: in fondo, la scoperta dell’NGF è avvenuta studiando le cellule del sarcoma. È stato Luria a notare che, mentre i malati di cancro sono i disperati della società umana, alle cellule impazzite del cancro noi dobbiamo due scoperte fondamentali: le interconnessioni e, appunto, il fattore di crescita nervosa.

Quali sono le applicazioni dell’NGF?
Sto proprio scrivendo un libro su questo argomento. Sappiamo che è utile in tutte le forme di degenerazione senile: ad esempio, guarisce l’Alzheimer, tramite trattamento endocerebrale. E blocca la distruzione della cornea, qualunque sia la causa, virale o traumatica: io stessa mi curo con l’NGF ogni giorno.

A proposito di libri, come mai il primo libro che ha scritto si chiama Elogio all’imperfezione?
Perché io considero l’imperfezione come la molla darwiniana della selezione naturale. Ad esempio gli insetti di seicento milioni di anni fa sono identici a quelli di oggi: erano perfetti non c’è motivo che cambiassero. L’uomo invece era imperfetto, e questo ha dato la molla per il suo sviluppo e la sua evoluzione.

Non sembra essersi evoluto molto, se guardiamo a ciò che è successo nel Novecento.
Io parlavo delle qualità mentali, mentre lei parla delle qualità emotive: si tratta di due cose molto diverse, che derivano dai nostri due cervelli.. Uno è il cervello cognitivo, neocorticale, che ci distingue dagli altri animali. L’altro è il cervello arcaico, paleocorticale, che è uguale a quello dei primati subumani o delle specie inferiori: dal punto di vista emozionale, l’uomo di oggi effettivamente non è diverso dall’uomo della giungla.

Dunque in quel campo non c’è stata evoluzione
No, perché il sistema era perfetto: i centri paleocorticali sono quelli che ci mantengono in vita, anche se purtroppo sono anche quelli che ci portano alla Shoah. L’evoluzione ci potrebbe essere se la nostra parte cognitiva riuscisse a controllare quella emotiva e aggressiva, ma non ci riesce.

Ovvero solo ciò che è imperfetto può essere perfezionato.

Sì, e non solo in campo biologico. Ad esempio, la bicicletta e l’automobile sono nate insieme, ma la bicicletta era perfetta, ed è rimasta quella di duecento anni fa. L’automobile invece era imperfetta, e la sua evoluzione ci ha portato alla stratosfera.

Quindi non bisogna crucciarsi di non essere perfetti.
Anzi! Bisogna esseri contenti di non esserlo. Se si è perfetti non c’è più niente da fare ed è la fine.

Per perfezionarsi bisogna lavorare, però, e lei ha sempre lavorato moltissimo, credo.

Sì, e lavoro ancora oggi. Mi alzo alle sei della mattina e leggo, per quel che posso. Poi alle nove incomincio con i miei collaboratori: vado all’EBRI, l’European Brain Research Institute di cui sono presidente, o alla mia fondazione.

Quando è nata la Fondazione?
L’abbiamo fondata nel 1992, io e mia sorella Paola. Era rivolta ai giovani, i quali ormai ci battono sei a zero per l’informatica. Lei conosce la barzelletta del manager al quale la mattina si rompe il computer? Lui chiama l’assistenza per ripararlo, ma gli rispondono che il tecnico verrà solo alle quattro del pomeriggio: lo porta la mamma appena esce da scuola…

E oggi qual è lo scopo della Fondazione?
È rivolta all’Africa: da giovane volevo andare a lavorare col dottor Schweitzer, e ora in questo modo realizzo il mio sogno. Abbiamo già dato cinquecento borse di studio alle giovani donne, dall’età prescolare a quella postuniversitaria.

Perché proprio le giovani donne africane?
L’Africa perché è in condizioni tragiche, e le donne perché vi sono state umiliate fisicamente e psichicamente: a lungo sono state battute, ma oggi finalmente si alzano. E io sto cercando di aiutarle a conquistare una leadership sociale, scientifica e tecnologica.

Lei parla come una vera femminista!
Sono femminista nel senso di voler ridare alle donne la dignità umana, e la capacità di utilizzare il cervello. Ma non nel senso del motto <<l’utero è mio e lo gestisco io>>: quella è una stupida frase, che non ha senso. Io credo che l’utero sia sì della donna, ma che il suo frutto sia anche dell’uomo che sta con lei.

A lei non è mancato non avere dei figli?

Tutt’altro! Io non ero fatta per queste cose. Da bambina ho sofferto, perché mio padre era una personalità notevole. In casa mia tutto era in mano sua, e io mi chiedevo: <<Ma la donna che ci fa?>> Così ho deciso che non mi sarei sposata, e non avrei avuto figli. Fin da quando avevo cinque o sei anni ho capito che non mi andava di vivere in <<seconda>> come mia madre. Poi ho odiato le scuole femminili che ho fatto, perché insegnavano a essere mogli e madri, e io non volevo essere appunto né l’una né l’altra.

Non si è mai innamorata?
Da quel lato son donna al cento per cento, e mi sento molto femminile. Ma non era necessario sposarsi.

Quale differenza vede tra la visione maschile e femminile del mondo?

L’uomo ha creato la guerra. Alle discendenti di Eva spetta il compito, più arduo ma più costruttivo, di creare la pace. Dio solo sa se ce la faranno: io non sono futurologa, e non rischio giudizi sul futuro, ma essere ottimisti è più valido che esser catastrofici in partenza. Bisogna essere assolutamente ottimisti, anche se dentro di noi magari non ci crediamo.

A proposito di credere, lei è religiosa?

Sono laica, ma credo profondamente nei valori. E i valori sono un fatto religioso, senza bisogno di andare alla sinagoga o in chiesa.

Ma crede in Dio?

Sono atea: non so cosa si intende per credere in Dio.

Einstein credeva nel Dio di Spinoza, cioè nella natura.

È anche il mio modo di vedere. Io sono sempre stata spinoziana: da piccola mi vantavo persino di essere sua parente, visto che il mio nome è Rita Benedetta.

Alla fine del suo lungo percorso, lei ha raggiunto la felicità?
Io sono serena. Felice no: di fronte all’enorme sofferenza nella quale naviga il mondo, chi può essere felice? Non avrebbe senso.

Cioè, si può essere felici solo se tutti lo sono?
È proprio la parola stessa che io abolirei: di felicità non si può parlare.

Nemmeno nel futuro?
No, mai. L’uomo è portato all’imperfezione, e dunque all’infelicità. La serenità è il massimo che noi possiamo desiderare e sperare
FR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-06, 00:33   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
marpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond reputemarpessa has a reputation beyond repute
Ciao, FR.
Bellissima intervista, questa, come molte altre del libro che hai citato, rivolte a personaggi di spicco, quasi tutti Premi Nobel, di campi diversi, dalla matematica all'economia, alla fisica, alla chimica, alla medicina, ecc.
Meriterebbe di essere più conosciuto e, soprattutto, letto.
Credo che avere sotto gli occhi l'esempio illuminante di chi ha realizzato pregevoli scoperte e respirare, leggendone le espressioni, la passione che ognuno di loro mostra di avere nel proprio campo di studio possa fare solo del gran bene ed essere uno stimolo intellettivo di grande efficacia nelle menti dei "comuni mortali" che vivono orizzonti quotidiani sicuramente più piatti e quasi atrofizzanti.
Vorrei avere la serenità di questa donna straordinaria, nelle cui affermazioni mi rispecchio abbondantemente, ma io non sono "arrivata" come lei. Mi ritengo, al contrario, una "lottatrice" ad oltranza.
Una che tutti i giorni deve ancora confrontarsi con una realtà desertificante e mortificante delle intelligenze e della passione professionale.
Quindi mi arrabbio spesso, a costo di passare per una gran "rompi", ma non demordo: nessuno può obbligarmi a fare il mio lavoro in un modo che non corrisponda a quello che la mia coscienza professionale mi suggerisce.
Rita Levi Montalcini è anche Presidente Onorario della Federserd, cui sono iscritta, una delle società scientifiche presenti nel settore delle dipendenze.
Grazie, FR, per aver riportato questa bellissima intervista su questi spazi. Spero che tutti ne possano trarre un bell'esempio.
marpessa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-06, 01:05   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Ape Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond repute
Conoscendo (e nutrendo una profonda antipatia per lui) Odifreddi immagino come avrà goduto alla risposta:sono atea e non son so cosa significhi credere.
E non perchè io sono credente, ma perchè il tizio ama dissacrare tutto senza proporre nulla.
Quanto alla Levi, più che di una donna serena , mi paiono le risposte di una donna disperata, senza fede, senza affetti, al termine di una vita sterile, che nega la possibilità stessa della felicità, e descrive un'umanità condannata a un destino tragico, salvo alcuni lenimenti derivanti da un progresso necessariamente limitato della ricerca, e che considera una serenità asettica e rassegnata come il massimo traguardo per l'uomo.
Veramente un'intervista triste, a una persona triste, redatta da un triste figuro.
Non parliamo poi dell'interpretazione in malafede del pensiero di Spinoza, il quale crede in Dio al punto di accettare persino l'argomento ontologico, poi da di Dio una lettura immanente e lo ritiene compartecipe di ogni cosa di natura, da qui le accuse di panteismo, ma il Dio dell'ebreo Spinoza è il Dio della bibbia.

PS. la montalcini mi era divenuta un po' più simpatica perchè aveva votato la fiducia al governo, ma visto che meraviglia di governo mi ricredo.

Ultima modifica di Ape Maia : 28-07-06 alle ore 01:32
Ape Maia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-06, 01:26   #4 (permalink)
Member

Ape Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond repute
Per chi non lo sapesse Odifreddi è abituato a interviste di ben altro spessore (sic), vi linko sotto questa bella intervista a Gesù Cristo (doppio sic), intrisa di sarcasmo e livore nei confronti dell'uomo, che in ogni caso, che si creda o meno, ha introdotto per la prima volta nella storia umana valori di solidarietà e amore rivoluzionari. Ognuno giudichi come crede.

http://www.vialattea.net/odifreddi/Gesu.htm
Ape Maia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-06, 07:19   #5 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marpessa
Ciao, FR.
Bellissima intervista, questa, come molte altre del libro che hai citato, rivolte a personaggi di spicco, quasi tutti Premi Nobel, di campi diversi, dalla matematica all'economia, alla fisica, alla chimica, alla medicina, ecc.
Meriterebbe di essere più conosciuto e, soprattutto, letto.
Credo che avere sotto gli occhi l'esempio illuminante di chi ha realizzato pregevoli scoperte e respirare, leggendone le espressioni, la passione che ognuno di loro mostra di avere nel proprio campo di studio possa fare solo del gran bene ed essere uno stimolo intellettivo di grande efficacia nelle menti dei "comuni mortali" che vivono orizzonti quotidiani sicuramente più piatti e quasi atrofizzanti.
Vorrei avere la serenità di questa donna straordinaria, nelle cui affermazioni mi rispecchio abbondantemente, ma io non sono "arrivata" come lei. Mi ritengo, al contrario, una "lottatrice" ad oltranza.
Una che tutti i giorni deve ancora confrontarsi con una realtà desertificante e mortificante delle intelligenze e della passione professionale.
Quindi mi arrabbio spesso, a costo di passare per una gran "rompi", ma non demordo: nessuno può obbligarmi a fare il mio lavoro in un modo che non corrisponda a quello che la mia coscienza professionale mi suggerisce.
Rita Levi Montalcini è anche Presidente Onorario della Federserd, cui sono iscritta, una delle società scientifiche presenti nel settore delle dipendenze.
Grazie, FR, per aver riportato questa bellissima intervista su questi spazi. Spero che tutti ne possano trarre un bell'esempio.
Ciao, Marpessa
Sapevo che saresti intervenuta e la cosa mi fa molto piacere. Trovo l’intervista di grande interesse, scritta con la semplicità, che spesso solo le persone che hanno le idee chiare riescono a dare. Anche per me è una donna di grande talento che trasmette la passione per il suo lavoro, sta agli altri raccogliere i suoi messaggi.
Vecchio 28-07-06, 07:28   #6 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Citazione:
Originalmente inviato da Ape Maia
Conoscendo (e nutrendo una profonda antipatia per lui) Odifreddi immagino come avrà goduto alla risposta:sono atea e non son so cosa significhi credere.
E non perchè io sono credente, ma perchè il tizio ama dissacrare tutto senza proporre nulla.
Quanto alla Levi, più che di una donna serena , mi paiono le risposte di una donna disperata, senza fede, senza affetti, al termine di una vita sterile, che nega la possibilità stessa della felicità, e descrive un'umanità condannata a un destino tragico, salvo alcuni lenimenti derivanti da un progresso necessariamente limitato della ricerca, e che considera una serenità asettica e rassegnata come il massimo traguardo per l'uomo.
Veramente un'intervista triste, a una persona triste, redatta da un triste figuro.
Non parliamo poi dell'interpretazione in malafede del pensiero di Spinoza, il quale crede in Dio al punto di accettare persino l'argomento ontologico, poi da di Dio una lettura immanente e lo ritiene compartecipe di ogni cosa di natura, da qui le accuse di panteismo, ma il Dio dell'ebreo Spinoza è il Dio della bibbia.

PS. la montalcini mi era divenuta un po' più simpatica perchè aveva votato la fiducia al governo, ma visto che meraviglia di governo mi ricredo.
Ciao Ape
Ti conosco, virtualmente ormai da tempo, e ti stimo, so che anche tu sei animato da grandi passioni, alcune delle quali ci accomunano, altre meno. Ecco, in questo caso non mi trovi d’accordo. Leggendo l’intervista io ho percepito che dietro c’era una donna serena anche se disincantata, tu hai sentito invece una donna disperata, addirittura senza affetti. Forse in questo thread riusciremo a capire il perché di un sentire così diverso, proviamoci.
Vecchio 28-07-06, 10:41   #7 (permalink)
fight for the Right

L'avatar di Giustizia

Giustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond reputeGiustizia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FR
...Leggendo l’intervista io ho percepito che dietro c’era una donna serena anche se disincantata, tu hai sentito invece una donna disperata, addirittura senza affetti...
Sicuramente è una persona che ha dato un grande contributo all'umanità con le sue scoperte, per cui vederla solo come una donna triste e disperata mi pare oltremodo estremamente riduttivo!
E non credo che stia a noi criticare le sue personali scelte su come vivere la vita privata (altro che vita sterile) dato che non ha certo fatto del male a qualcuno...
Giustizia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-06, 14:54   #8 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Insomma questa donna, apparentemente fragile nel fisico, ma ancora indomita, riesce sempre ad affascinare i giovani che accorrono numerosi quando appare in pubblico, con veri propri bagni di folla, dai quali evidentemente trae ancora energia per continuare il suo lavoro, ed essendo nata nel 1909, è quasi centenaria !
Vecchio 28-07-06, 18:23   #9 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Popolarità: 42949683
Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FR
Insomma questa donna, apparentemente fragile nel fisico, ma ancora indomita, riesce sempre ad affascinare i giovani che accorrono numerosi quando appare in pubblico, con veri propri bagni di folla, dai quali evidentemente trae ancora energia per continuare il suo lavoro, ed essendo nata nel 1909, è quasi centenaria !

Ho letto l'intervista, molto garbata. Il ritratto che ne esce stride un po' con l'immagine che mi ero fatta di lei. Chissà perchè, o forse, sì, lo so. E' che la vedevo così dolce e fragile con quegli abiti d'altri tempi, romantici ma mai ridicoli, e a lei stanno bene. E invece me la ritrovo più che una dolce nonnina, una femminista convinta. Premetto che ho sempre ammirato la sua bella intelligenza, la tenacia e la sua gentilezza, ma non ho mai approfondito la sua biografia: la stima e la simpatia che ho per lei è data soprattutto dall'immagine che mi sono fatta, anche dal suo aspetto fisico. Lo so che è orribile fermarsi alle apparenze, ma tant'è.
Non so dirti se è serena, ma sicuramente l'ho trovata lucida e coerente nelle sue scelte e si percepisce dalle risposte, anche se non mi trova d'accordo sulle ultime, e sul tono disilluso. Forse perchè ha vissuto e visto tanto. Comunque splendido esempio di donna, dotata di un'intelligenza analitica che forse non và d'accordo con la fantasia e i sentimentalisti - ecco l'ho sentita fredda - ma sai che ti dico? vorrei arrivarci io così alla sua età, quasi un secolo portato con coraggio e dignità - e un piccolo aiuto Divino, aggiungo io - sulle spalle magrine.
Dulcinea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-06, 23:50   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
luiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond reputeluiginio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ape Maia
signorina ape, scusi la piaggeria:"ma che càzzo dice?"
luiginio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.