Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-07-06, 00:56   #1 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Popolarità: 42949683
Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Tutte le famiglie felici...

... sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.

Questo famoso incipit, così semplice e ripetitivo, mi ha così folgorato che ho chiuso il libro per pensarci un po' su.
In effetti ciò che dice non vale solo per le famiglie, ma per ogni essere umano, singolarmente.
Le cose che fanno felici sono quasi sempre le stesse, più o meno per tutti: rende felice l'amore, i figli, una sorpresa, un mattino di sole, guardare il mare, fino alle cose più terrene come una bella auto o un orologio di marca. Più o meno tutti sono felici per le stesse cose.
Ma ciò che rende infelici è davvero così personale e soggettivo, a parte le disgrazie, i lutti, i tradimenti e poco altro che accomuna tutti, che ognuno è davvero infelice a modo suo. Ma soprattutto mi par di capire che sono più le cose che rendono infelici che quelle che fanno contenti. Sarà che è nella natura umana lamentarsi, o abituarsi anche alla felicità così da non gioirne più.
Anche le manifestazioni che accompagnano l'infelicità sono personalissime, ognuno reagisce a modo suo, con molte più varibili dei moti di felicità.
Quando si è contenti ad alcuni brillano gli occhi, altri battono le mani, molti si commuovono, ma tutti sorridono. E così, come la felicità è evidente anche in quelle persone schive e poco propense a manifestarla, solo un occhio attento può intravedere l'infelicità quando si traveste per non mostrarsi. Moltissimi sono i modi di mostrarla o camuffarla, infiniti e personali sono i modi per viverla e anche per mettere fine a questo disagio.
Come se la felicità avesse radici piantate in un posto uguale per tutti, mentre l'infelicità germoglia solo nell'anima di ognuno...
Dulcinea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-06, 01:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di three

Popolarità: 0
three has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dulcinea
... sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.

Questo famoso incipit, così semplice e ripetitivo, mi ha così folgorato che ho chiuso il libro per pensarci un po' su.
In effetti ciò che dice non vale solo per le famiglie, ma per ogni essere umano, singolarmente.
Le cose che fanno felici sono quasi sempre le stesse, più o meno per tutti: rende felice l'amore, i figli, una sorpresa, un mattino di sole, guardare il mare, fino alle cose più terrene come una bella auto o un orologio di marca. Più o meno tutti sono felici per le stesse cose.
Ma ciò che rende infelici è davvero così personale e soggettivo, a parte le disgrazie, i lutti, i tradimenti e poco altro che accomuna tutti, che ognuno è davvero infelice a modo suo. Ma soprattutto mi par di capire che sono più le cose che rendono infelici che quelle che fanno contenti. Sarà che è nella natura umana lamentarsi, o abituarsi anche alla felicità così da non gioirne più.
Anche le manifestazioni che accompagnano l'infelicità sono personalissime, ognuno reagisce a modo suo, con molte più varibili dei moti di felicità.
Quando si è contenti ad alcuni brillano gli occhi, altri battono le mani, molti si commuovono, ma tutti sorridono. E così, come la felicità è evidente anche in quelle persone schive e poco propense a manifestarla, solo un occhio attento può intravedere l'infelicità quando si traveste per non mostrarsi. Moltissimi sono i modi di mostrarla o camuffarla, infiniti e personali sono i modi per viverla e anche per mettere fine a questo disagio.
Come se la felicità avesse radici piantate in un posto uguale per tutti, mentre l'infelicità germoglia solo nell'anima di ognuno...
Anch'io ci devo riflettere, non mi convince completamente.
Non sono così sicura che la felicità si basi per tutti più o meno sulle stesse cose e si esprima più o meno nello stesso modo.

(A me capita di piangere ... quando provo una felicità talmente grande da non poterle dare sfogo solo con il sorriso )
three non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-06, 01:16   #3 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da three
Anch'io ci devo riflettere, non mi convince completamente.
Non sono così sicura che la felicità si basi per tutti più o meno sulle stesse cose e si esprima più o meno nello stesso modo.

(A me capita di piangere ... quando provo una felicità talmente grande da non poterle dare sfogo solo con il sorriso )

In effetti, ho detto che quando si è felici molti si commuovono (anche io come te), ma è sicuramente il sorriso il comun denominatore per la felicità, per tutti, magari dopo una bella 'frignata' liberatoria.
Ma a nessuno, penso, sia mai venuto in mente di nascondere la felicità mostrandosi infelici, è troppo evidente, troppo palese, mentre spesso si tende a nascondere l'infelicità agli altri. E molti lo fanno così bene da ingannare persino se stessi.
Comunque ci penserò ancora, sì.

Buonanotte, Three, e bentornata.
Vecchio 21-07-06, 01:47   #4 (permalink)
Member

L'avatar di three

three has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond reputethree has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dulcinea
In effetti, ho detto che quando si è felici molti si commuovono (anche io come te), ma è sicuramente il sorriso il comun denominatore per la felicità, per tutti, magari dopo una bella 'frignata' liberatoria.
Ma a nessuno, penso, sia mai venuto in mente di nascondere la felicità mostrandosi infelici, è troppo evidente, troppo palese, mentre spesso si tende a nascondere l'infelicità agli altri. E molti lo fanno così bene da ingannare persino se stessi.
Comunque ci penserò ancora, sì.

Buonanotte, Three, e bentornata.
Vecchio 21-07-06, 10:17   #5 (permalink)
Shawshank Redemption

L'avatar di Andy Dufresne

Popolarità: 42949682
Andy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond reputeAndy Dufresne has a reputation beyond repute
OT

Si è soliti dire: voglio condividere questa mia gioia con te.

Non si dice mai lo stesso dell'infelicità.

Essere infelici è proprio brutto, perchè alle volte avresti bisogno di parlare e nessuno è disposto ad ascoltarti, oppure hai paura di rompere le scatole alla gente, o che questa non ti capisca.

Quindi che fai?
Magari parli da solo e cerchi di consolarti.
Forse è solo un piangersi addosso.
Andy Dufresne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-06, 13:50   #6 (permalink)
Member

Ape Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond reputeApe Maia has a reputation beyond repute
Non sono tanto d'accordo, dulci cara, credo piuttosto che siano diverse le manifestazioni dell'infelicità, ma le cause son sempre quelle, gravi disagi economici, tradimenti e adulteri, figli border line di vario tipo, depressioni di vario genere.
La felicità ha forse minori casistiche, solo perchè più rara.
Ape Maia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-06, 14:49   #7 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da Ape Maia
Non sono tanto d'accordo, dulci cara, credo piuttosto che siano diverse le manifestazioni dell'infelicità, ma le cause son sempre quelle, gravi disagi economici, tradimenti e adulteri, figli border line di vario tipo, depressioni di vario genere.
La felicità ha forse minori casistiche, solo perchè più rara.
Sì, certamente quello che dici è verissimo. E' più raro essere felici che infelici, o sono più le cose che rendono infelici che felici? oppure, ancora, una famiglia o un individuo felice è tale perchè principalmente ama ed è riamato - e quindi è corretto dire che chi è felice è simile l'uno all'altro - mentre l'infelicità ha molti motivi diversi per manifestarsi, magari anche solo per come vengono percepiti e vissuti individualmente? E gli scontenti a prescindere? gli infelici per vocazione? quelli che non sono mai contenti?
Ecco, forse una persona felice è felice e basta. Non può essere che così, non c'è niente di personale nell'essere felici, non entrano in gioco sentimenti quali la poca stima, la commiserazione, l'invidia o l'insicurezza che minano ulteriormente chi è, o si sente, infelice. Si è felici oggettivamente, mentre spesso si è infelici per come si è, personalmente. Mah...
Quando mi soffermo a pensare a cose più grandi di me, non avendo sempre un'esperienza specifica e personale su tutto, apro il quaderno degli appunti nascosto nella memoria, e osservo le cose che ho annotato nel tempo. Faccende di altri, insomma, persone che mi hanno incuriosito al lavoro, ascoltandoli sul treno, ma anche molti personaggi dei libri e dei film. Tutto fa vita.
Trovo comunque difficile spiegare, con la stessa semplice forza dell'incipit, perchè sono d'accordo con quello che dice Lev. Dovrò cercare di mettere in ordine, uno dietro l'altro, i pensieri e poi proverò a farli luccicare su un foglio

Ho letto che di là stai strigliando i maschietti, mi raccomando non esporti troppo e modera, per quanto la tua natura passionale e godereccia te lo permette, parole e gesti , che vorrei leggerti ancora per un po'.

Un basin, Ape
Vecchio 21-07-06, 22:37   #8 (permalink)
Oltre il Nominale

L'avatar di Byste

Popolarità: 42949684
Byste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond reputeByste has a reputation beyond repute
Mah, che dire ... secondo me molte persone semplicemente " non sanno essere felici " ...

... mi accorgo di aver pronunciato questa frase più e più volte, rivolta soprattutto ad una persona ... in fondo è un pò come vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ...

Per scelta, per indole o soltanto per semplicità ci sono delle persone che amano dimenticarsi delle delusioni, delle sopraffazioni e delle falsità incontrate e sono subito pronte forse non al perdono, ma a lasciar da parte tutte le negatività con la speranza di riprendere quel discorso che forse è il solo che conoscono, quello che serve ad abbattere, anzi a superare gli ostacoli, a farli sembrare più bassi di quel che sono, oppure semplicemente ad aggirarli, quando essi stessi appaiono troppo difficili.

Allora la felicità alberga più facilmente nelle menti semplici ? A volte può essere anche così, ma è soprattutto l' approccio alle difficoltà e gli strascichi che ci portiamo dietro a caricarci di negatività.
Ci sono delle persone che non sanno fare ad essere felici. Ed in loro necessariamente può incunearsi la depressione o l' eterna scontentezza.
Ci sono invece delle persone alle quali basta poco per essere felici : a volte solo una piccola gratificazione personale o sul lavoro, quelle cose per le quali ti senti di nuovo rinnovato e pronto ad intraprendere nuove battaglie, anche delusioni, ma una gratificazione ti ripaga da quello che è in fondo la tua vita e che tu non riusciresti a vivere diversamente.

Ora preferisco fermarmi qui

Un saluto a Giulia ed a Valentina

By
Byste non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-06, 23:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di three

Citazione:
Originalmente inviato da Byste
Mah, che dire ... secondo me molte persone semplicemente " non sanno essere felici " ...

... mi accorgo di aver pronunciato questa frase più e più volte, rivolta soprattutto ad una persona ... in fondo è un pò come vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ...

Per scelta, per indole o soltanto per semplicità ci sono delle persone che amano dimenticarsi delle delusioni, delle sopraffazioni e delle falsità incontrate e sono subito pronte forse non al perdono, ma a lasciar da parte tutte le negatività con la speranza di riprendere quel discorso che forse è il solo che conoscono, quello che serve ad abbattere, anzi a superare gli ostacoli, a farli sembrare più bassi di quel che sono, oppure semplicemente ad aggirarli, quando essi stessi appaiono troppo difficili.

Allora la felicità alberga più facilmente nelle menti semplici ? A volte può essere anche così, ma è soprattutto l' approccio alle difficoltà e gli strascichi che ci portiamo dietro a caricarci di negatività.
Ci sono delle persone che non sanno fare ad essere felici. Ed in loro necessariamente può incunearsi la depressione o l' eterna scontentezza.
Ci sono invece delle persone alle quali basta poco per essere felici : a volte solo una piccola gratificazione personale o sul lavoro, quelle cose per le quali ti senti di nuovo rinnovato e pronto ad intraprendere nuove battaglie, anche delusioni, ma una gratificazione ti ripaga da quello che è in fondo la tua vita e che tu non riusciresti a vivere diversamente.

Ora preferisco fermarmi qui

Un saluto a Giulia ed a Valentina

By

Anche in questo caso cito "nonna Anna" ... è una frase comune ... un detto che può sembrare banale ... ma secondo me racchiude una miracolosa ricetta ...

"chi si accontenta gode"

Che, sempre come nonna Anna insegna, non significa "sedersi ed aspettare ..." ma pittosto ...

sapere apprezzare e vedere il lato positivo anche nelle piccole cose per trovare sempre un angolo di paradiso di felicità.

Per me non è sempre stato così facile ma mi sto sforzando di mettere in pratica questi semplici consigli e la mattina ormai mi sveglio (quasi) sempre con un bel sorriso che mi sembra sia in grado di farmi affrontare la giornata più facilmente, anche con tutti i suoi momenti di gioia e di dolore, di allegria e tristezza, ...

Vecchio 23-07-06, 13:01   #10 (permalink)
Che potenza!

L'avatar di Zedemel

Popolarità: 42949681
Zedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond reputeZedemel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Byste

.
By

non è così semplice
Zedemel non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.