![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
UGO
Popolarità: 19079220 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una domenica di pioggia...
Mattina di sabato 17 settembre. Saluto Ricky, il mio criceto russo, e lo vedo rotolarsi e fare capriole in maniera alquanto bizzarra. Ultimamente, a causa dell'età (3 anni) non è più lui. Fatica persino a trovare la fettina di mela quotidiana. Mi hanno detto che i criceti russi vivono mediamente 2-3 anni... Ormai, penso, ogni giorno è buono per l'addio...
Vado in ufficio e poco dopo mi arriva un sms: "Cerca un negozio di animali, Ricky ci ha lasciato...". Telefono subito a casa. La mia signora risponde dopo un po' con quell'incertezza che conosco bene quando è commossa e non vuole darlo a vedere, anche perché c'è la bimba nei paraggi. Mi dice che Ricky non c'è più e che se n'è andato con gli occhi aperti... E' strano, ma alla morte non ci si abitua mai. Nemmeno quando si porta via i nostri piccoli amici: il cane, il gatto, un canarino... un piccolo criceto russo... Qualcosa cambia di colpo e non riusciamo mai a farcene una ragione. E' la vita, certo... Ma realizzare che di colpo non vedremo più qualcuno, foss'anche un animaletto, che per anni è stato con noi e ha riempito nel suo piccolo la nostra vita, lascia sempre sconcertati. E penso alla bimba. A quanto tempo ha dedicato al suo Ricky. A quante foto gli ha fatto. Ai traslochi prima delle ferie. Alla paura di mia madre che lo scambiava per un topo... A mio fratello che si vantava con me di cambiargli l'acqua (minerale) e la fettina di mela tutti i santi giorni... E ripenso a quella volta che mi morse con crudeltà, restando poi appeso al mio dito terrorizzato e dolorante. E penso che in fondo non abbiamo mai saputo se fosse davvero un maschio o una femmina. Torno a casa e chiedo dove sia. Mia moglie mi dice che è in balcone, chiuso in una scatolina decorata piena di petali di rosa. Però, non mi va di aprire la scatola. L'indomani, è domenica. Esco per seppellire il piccolo Ricky. Piove senza sosta. Prendo il sacchetto dell'Esselunga che copre la piccola bara, e mi avvio verso casa di mia madre. Vicinissimo c'è un cimitero che ogni tanto visito con la mia bimba. Mi addentro nell'erba e fango che circonda le mura di un'entrata laterale. Continua a piovere. Non so bene dove metterlo e come fare. Trovo un pezzettino di prato pianeggiante. Lì nessuno dovrebbe passare per anni. Cerco un pezzo di legno e scavo con quello una piccola fossa. Con una mano tengo l'ombrello e con l'altra scavo. In quella ridicola posizione il dolore orribile allo psoas che mi tormenta da mesi si risveglia. E piove... E chissà cosa penserebbe qualcuno se mi vedesse scavare con un pezzo di legno, sotto la pioggia a mezzogiorno di domenica per seppellire un piccolo criceto russo... Ma di lì non sarebbe passato nessuno a quell'ora... Mi accorgo che poco più in là un cane ha fatto i suoi bisogni... Pazienza...Finisco in fretta, apro il sacchetto e prendo in mano la piccola bara decorata per depositarla nella buca. Muovendola, sento il corpicino scivolare all'interno e provo una strana sensazione. Ricopro la piccola buca ed ora che ho finito, smette di piovere... Dalle nuvole esce quasi un pallido sole. Ed io sono lì, una domenica mattina con l'ombrello ancora aperto e la mano destra sporca di terra. A pensare che in questo mondo tutto sembra non avere un senso, soprattutto la morte, mentre invece è il contrario. Ci si deve solo abituare ai cambiamenti, agli addii, agli amori che finiscono, a tutte quelle cose senza senso che danno invece un senso alla vita. Da ieri mattina una nuova cricetina è entrata in casa mia: Piuma, bellissima e dolcissima, proprio come la pioggia quando cade piano e non fa paura, o come il profumo del pane appena fatto. Come tutti i profumi, non si vede ma si sente, sappiamo che c'è e che resterà con noi per un po'...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
UGO
Popolarità: 19079220 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Piuma, la mia cricetina russa, è assolutamente meravigliosa
. Sempre attiva, sveglia, giocherellona, curiosa, allegra, atletica . E' un piacere osservarla e porgerle il dito. Non morde più, evidentemente ha capito che nessuno vuol farle del male. Ed anzi, cerca quasi il contatto, ma restando sempre vigile e attenta. Proprio come le femminucce umane .E' proprio vero: le antiche malinconie, come la perdita di qualcuno, di qualcosa, vengono sempre soppiantate da nuove emozioni, ogni volta più intense che ci allontanano dolcemente dai ricordi più tristi, quelli troppo difficili da ricordare... Così è la vita, diceva qualcuno. Già... Però, che bello sarebbe riuscire a lanciare lo sguardo in avanti, sempre e comunque, evitando di girarsi indietro col rischio di cadere e farsi del male, inutilmente... Domenica mattina, insieme alla mia bimba, metteremo il solito fiorellino sulla tomba di Ricky... Chissà se lui si accorge di noi o se finge, come al solito, di dormire...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ROMA NEL CUORE
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bravo Aybyx, mi hai commosso.
Sto abbracciando il mio cane di tredici quasi quattordici anni. Lui non lo sa, sta bene. Sinceramente non ce la faccio a non piangere. Anche perchè ne ho passate tante e non mi va di passarne più. Davvero un thread che mi ha arricchito. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Il resto è silenzio
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
abcoppelspennaqual
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi piacerebbe descrivere proprio come te, determinate emozioni... ...ma non è nel mio carattere; però osservo e provo allo stesso modo tuo. Ultimamente dalle "parti mie", ad ogni modo, riuscii ad esprimere in scrittura un concetto identico a questo: Citazione:
...e vado per la terza. Grazie ancora, per il tuoi bellissimi racconti
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Trenta Nodi da Est
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a me in pochi giorni sono morti un pesce e un colombo - in effetti è una esperienza in quanto li vedi morti, freddi, proprio come le persone - il pesca trovato al mattino a panciasotto; il colmbo morto suk davanzale da un momento all'altro, senza esseresi ammalato o cosa; volevo farlgi dare una occhiata dal veterinario per sapere ma ho detto: "tanto mica lo riporta in vita" e l'ho sepolto in giardino, non subito però, ho aspettato un paio di giorni per non separamri subito...
per qel che mi riguarda in cirocstanze come queste, semnrerà retorica, si capisce come chiunque persona o animale possa morire senza troppi annunci o segni prima |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||