![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
UGO
Popolarità: 19079220 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mano nella mano verso gli ultimi domani...
A fine giugno sono tornato dopo un paio d'anni ad Alassio, pochi giorni soltanto, io e la mia truppa avevamo bisogno di staccare da tutto un po'.
La spiaggia è praticamente l'unico luogo tranquillo della città. Ovunque il rumore della gente che "vuole" essere o, perlomeno apparire, felice. Io amo stare seduto in riva al mare. E da lì osservo la mia bimba che gioca felice, in compagnia dei suoi 9 anni e della sua allegria. Una mattina, seduto su una di quelle panchine bianche, che i gestori dei bagni mettono a disposizione, controllavo come al solito la mia bimba in acqua, quando ad un certo punto vedo giungere una coppia che si tiene per mano. Lui altissimo, fisico da atleta con un buffo cappellino bianco e una borsetta a tracolla. Lei, con un prendisole a fiori e un bastone di legno, cammina sorreggendosi a lui che non le lascia un attimo la mano. Camminano in fretta (chissà poi perché), con un passo quasi ritmato, senza pause, ma avvinghiati come due innamorati al loro primo week end al mare. Innamorati lo sono di sicuro e da tanti anni... Mi fermo ad osservarli con attenzione e mi accorgo che lui avrà non meno di 75-80 anni e lei solo qualcuno di meno. Rimango piacevolmente sorpreso. Nessuno o quasi, penso, si tiene per mano, mentre di giorno passeggia sulla spiaggia affollata. Li seguo con lo sguardo, mentre si allontanano verso i loro pochi, tanti (ultimi) domani e mentre la splendida vicina di ombrellone mi sfiora entrando in acqua. Ammiro la perfezione delle sue forme, il profumo della sua crema solare mi investe in modo dolcemente brutale. Si dirige in acqua con le sue bellissime bimbe. Rimango lì, sulla mia panchina bianca, un po' inebetito. Osservo di nuovo la coppia di anziani che si dirige verso chissà dove e d'improvviso ricordo di averli già visti, due anni prima. Ricordo il cappello e il fisico di lui e il bastone di lei. Certe cose non si dimenticano... E rammento che anche due anni prima, si tenevano per mano, passeggiando... Il tempo pareva essersi fermato...Ma non è così. Prima o poi il tempo, il nostro tempo si ferma, insieme ai nostri ricordi. Ed è per questo, secondo me, che bisogna raccontare gli episodi che ci emozionano a qualcuno, per tramandarli e magari renderli immortali e in qualche modo, "premiare" coloro che ci hanno emozionato. Non appena i due innamorati svaniscono nella folla, entro in acqua. La vicina d'ombrellone chiacchiera con la mia signora. Mi avvicino rabbrividendo, e non appena sono a due passi da loro, avvicino il pollice all'indice, mimando le dimensioni del mio cosino, in quel preciso momento. Mia moglie e la vicina di ombrellone sorridono, come fanno sempre le donne, quando un maschietto fa lo scemotto. Dopo avermi mandato a quel paese in coppia, continuano a parlare, ignorandomi garbatamente. Raggiungo le bimbe e inizio una battaglia acquatica terrificante: solo contro 3 bimbette scatenate. Vincono loro, ma è bello perdere talvolta, soprattutto coi bimbi... Chi non ha perso, sono quei due anziani che passeggiando passeggiando, mano nella mano, hanno attraversato tutta la loro vita e probabilmente insieme arriveranno al traguardo, tagliandolo forse nello stesso momento... Quel che io ho visto, quel che io ricorderò nel tempo, adesso è qui, per chi vorrà raccontarlo domani...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||