![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Olè, razza di scaldapanche: Corso di Jett Kune Do tenuto dal grande Bruce in persona
Ohilà,
Allora, prima di tutto voglio ringraziare il signor Ciuffettino che si è gentilmente prestato a concedere il suo corpo affinché io, Bruce Lee, potessi usarlo come tramite per arrivare a voi. Ebbene sì, considerato che voi, frequentatori della sezione Incontriamoci di questo forum dimenticato da Buddha, mi state simpatici, io, Bruce Lee, ho deciso di darvi gratis qualche lezione del mio personalissimo stile di combattimento. Potreste considerarvi dei privilegiati, ché quando ero in vita c'era gente come Steve McQueen e James Cobrun disposta a sborsare anche 500 dollari all'ora, per una lezione del sottoscritto. Ma non vi chiedo gratitudine o riconoscenza, né tanto meno denaro, ovviamente, ché là dove sono adesso il denaro è davvero lo 'sterco del diavolo', per usare una battuta cara al mio amico Marx, che ho conosciuto qua in paradiso (eh eh, pensavate fosse finito all'inferno, vero?)... Ve lo insegno in maniera del tutto disinteressata, credetemi, insegnare per insegnare, tutto qui, è ciò che ho sempre saputo fare meglio (come attore, dal punto di vista tecnico, non ero un granché, checché se ne dica...), e siccome in paradiso ormai l'ho insegnato praticamente a tutti (siamo quattro gatti, di là, non crediate..), e mi stavo scassando le balle a starmene a girarmi i pollici, allora ho chiesto a Cristo se mi dava l'autorizzazione (voi mi chiederete come mai non l'abbia chiesto a Dio. Vi confido un segreto: è che Dio è morto, come qualche mente umana brillante aveva intuito, e Cristo, lassù, si trova da solo a dover mandare avanti la baracca, e si trova pure un po' difficoltà, per altro. Ma non posso andare oltre...). Allora, bando alle ciance, presto iniziamo, eh... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora, prima di cominciare con la tecnica, qualche breve cenno intorno all'essenza della cosa:
Ricordate che in un combattimento, la vittoria è di uno soltanto, ovvero di chi, già prima della lotta, non formula pensieri propri ma si affida alla non-mente della Grande Origine. Voi direte, ma che casso dice 'sto qua? Niente, lo capirete alla fine del corso, per ora, visto che non potete coglierne il significato, accontentatevi della sostanza estetica e andiamo avanti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Per capire le tecniche è necessario tener presente che esse consistono di numerosi movimenti condensati. All'inizio essi possono apparire goffi, sgraziati, ma quando cominci ad apprenderli scopri che in realtà goffi non sono, perché una buona tecnica comprende rapidi cambiamenti, grande varietà e grande velocità.
Cogli l'essenza delle arti marziali e assorbila fino a farla diventare una seconda natura. Solo così puoi capirla a fondo e puoi avere uno stile tuo, libero, personale. Raggiunto questo traguardo, saprai che non esistono limiti. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Guardatevi dalle tecniche fisiche. Alcune arti marziali sono molto popolari perché sono belle da vedere, caratterizzate da tecniche fluenti, scorrevoli. Ma attenzione, sono come il vino che è stato annacquato. E il vino annacquato non è vero vino, non è un vino buono, un prodotto genuino.
Altre fanno meno figura, però – come si sa – hanno un non-so-che, un tocco di autenticità, il sapore della genuinità. Sono come le olive. Il loro sapore può essere aspro, dolce-amaro. Ma l'aroma persiste. E impari ad apprezzarle. Mentre nessuno ha mai apprezzato il vino annacquato. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ma che roba è 'sto Jeet Kune do?
Spiegarlo in due parole non è semplice. Per farla breve, pensate al fatto che l'uomo, per ragioni di sicurezza (e di certezza), ha trasformato la vita, che non ha limiti, in qualcosa di morto, in un modello che ha dei limiti. Per capire il Jeet Kune Do occorre gettare alle ortiche tutti gli schemi, tutti i modelli, tutti gli stili e lo stesso concetto di ciò che è o non è ideale nel Jeet Kune Do. Il J.K.D. Favorisce l'informalità per poter adottare tutte le forme, e non avendo un suo stile specifico può adottare tutti gli stili. Il J.K.D. Si serve di tutti i metodi e non è condizionato da nessuno di essi, si serve di tutte le tecniche (o mezzi) che sono utili al suo scopo. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Oi, ricordate, pensare all'esito del combattimento è un grosso sbaglio; non pensare a come finirà, se con la vittoria o la sconfitta, combattete con "arte senz'arte", senza attenersi a metodi, per evitare parzializzazione, lasciate che la natura segua il suo corso, e i vostri strumenti colpiranno al momento giusto.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Uh, una pulzella... devo cortesemente invitarla a lasciare questo thread, ché ora, essendo di nuovo carne, son di nuovo sottoposto a schiavitù del desiderio, e lei capisce, son passati 33 anni dall'ultima volta che... Insomma, la sua presenza non mi dispne alla dovuta concentrazione, lei capirà...
Ultima modifica di Ciuffettino : 23-05-05 alle ore 19:43 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ultima modifica di Rivka : 23-05-05 alle ore 19:57 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Bene, dopo aver stabilito che questo thread è interdetto alle gnokke, possiamo andare avanti (oh, poi si sa mai, eh, da lassù potrebbe essermi concesso un avanzo di tempo, e allora potrei recitarle una poesia di Lao Tze al chiaro di luna, bella pulzella...).
Allora, dove eravamo rimasti? Ah sì, mi raccomando: se volete raggiungere la verità nelle arti marziali, liberatevi dal concetto di stile o scuola: il Jeet Kune Do è soltanto un nome, è uno stile-non-stile che si è liberato dal giogo della tradizione e delle forme precostituite, poiché l'atleta prono ai canoni classici è un fascio di routines, un modello rigido che quando agisce traduce ogni momento vivo in un linguaggio del passato (morto). Se uno stile ti impone un metodo, combatterai dentro i limiti di questo metodo. L'accumulo di modelli è una forma di condizionamento, è un'ancora che frena l'atleta; lo lega e lo porta in una sola direzione – in basso. Non esiste libertà là dove esiste condizionamento meccanico. Allora vuotate la vostra coppa affinché possa essere riempita; per partecipare della totalità fate il vuoto dentro voi stessi. La verità non ha una sola via, non può essere ridotta a schema, la verità è viva e perciò mutevole. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||