![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
1 euro 1936,27 lire
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma in Italia la scuola è pubblica?
Ma noi in Italia abbiamo un scuola pubblica che fornisce un servizio pubblico?
Il concetto di scuola pubblica non deve essere legato al tipo di gestione economica della struttura o del corpo insegnanti o dei collaboratori scolastici. Il concetto di scuola pubblica deve essere legato all'accessibilità a tutti e ai programmi scolastici definiti da leggi regionali o nazionali. Le scuole italiane, seguendo il concetto pubblico=pagate da pantalone, non sono pubbliche, in quanto sono in potere e proprietà del corpo insegnanti e delle lobbie (mi piace di più del cartello) sindacali, almeno per quel che riguarda metodi di insegnamento, valutazione e formazione dell'insegnante, richiami disciplinari e tutto quello che riguarda la gestione del personale. Mi piacerebbe che tutte le scuole italiane fossero accessibili a tutti, e che il servizio fornito al pubblico sia garantito e verificato in qualche modo. Se la scuola del mio paesino non funziona, chi risolve il problema? Si possono cambiare preside, maestro? Bisogna cambiare scuola? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
1 euro 1936,27 lire
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tratto dal 3d in macroeconomia
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Honestas Supra Omnia
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che paghi Pantalone è vero per le scuole elementari, e non completamente.
Mandare i figli alle medie inferiori, per rimanere allla scuola dell'obbligo, è già molto costoso. Sui corsi di studio superiori meglio non parlare. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
17/03 LA VERGOGNA
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
gli imperialisti e loro associati , hanno usato la scuola pubblica , solo come mezzo di occupazione x le aree di basso profilo dell'impero ... quindi che ti aspetti ???? ....
la scuola DOVREBBE ESSERE COSTRUITA X GLI SUDENTI , NON PER DARE LAVORO A INCAPACI ! cosa ti aspetti da una cosi' fatta istituzione ???? e le altre pensi che siano strumenti x il popolo o servili strumenti occupazionali per predetti bassifondi ??? come facciamo a sperare che l'impero venga rimesso in piedi ? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
1 euro 1936,27 lire
A mio avviso la Moratti ha perso l'occasione di essere più incisiva. Mi sembra che abbia inserito la figura di un insegnante dominante, tutor, che dovrebbe aumentare la responsabilizzazione degli insegnati più volenterosi, forse per ricreare lentamente la figura dell'insegnante unico. Quindi la ricerca di un ritorno all'antico. Se era questo il suo obiettivo in pochi lo hanno capito e quei pochi, probabilmente tutti intellettuali del settore scolastico, non condividono. Se era questo l'obiettivo della Moratti, perseguendolo con più chiarezza e semplicità avrebbe fatto bene. La Ministra avrebbe trovato ostacoli ancora più ardui, di quelli incontrati con questa riforma ne sale ne pepe, ma avrebbe trovato tanti alleati nei genitori sempliciotti come il sottoscritto, che hanno buoni ricordi e qualche rimpianto dei vecchi tempi (è dalla scuola elementare di mio figlio che mi sono accorto che anche i miei sono dei vecchi tempi). Ricordo il mio maestro delle elementari, e anche la mia classe di 32 maschiacci scalmanati, io tra tanti. Mi ricordo l'orario dalle 8 alle 12.30, aritmetica, scrittura, italiano e poi il pomeriggio, finalmente, solo gioco. Sono soddisfatto di come ne sono uscito; in seguito ho continuato a studiare volentieri, e qualcosa ho imparato: l'arte di apprendere.
Ora il mio bimbo va a scuola, salta da una maestra all'altra, da una materia all'altra e torna a casa, nel tardo pomeriggio, per essere martirizzato davanti a dieci quaderni e quadernoni e quindi minacciato (niente tv, niente computer, niente giochi. Ahimè il pallone non lo cerca) se non produce qualche compito. Rimpianti dei vecchi tempi, perchè prima mi sembrava tutto più semplice e sicuramente meglio per l'educazione e la formazione del bambino. Oggi, invece, è tutto più complicato, nonostante pochi bimbi e tante maestre. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
17/03 LA VERGOGNA
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
triste e realissima valutazione ... complimenti ...
al di la' dell'evoluzione della ns societa' negli ultimi tempi , mi sembra che l'impero , abbia solo colto l'occasione x assumere personale che ora ci stiamo accorgendo essere solo un inutile costo e per altro nemmno in grado di dare qualcosa . pertanto quanto da me riportato sopra ...... la scuola ad esempio , e' un'istituzione per maestrini , bidelli , impiegati e concorsi ..... nulla ha a che vedere con il senso istituzionale x il quale e' stato creata la cosa . .................... LA FORMAZIONE , CRESCITA DEI + O - BAMBINI .
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Bugianen
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le fotocopie servono, cari genitori, perchè i bambini sono sempre più lenti nello scrivere, con calligrafie e ortografie che permettono sovente di capire un accidente di quello che hanno scritto.
Soprattutto sveltiscono il lavoro. Stamani, proprio per non usare fotocopie, ho fatto scrivere degli esercizi di aritmetica. E uno rimaneva indietro, e all'altro finiva la cartuccia, e un terzo non capiva dove scrivere. Abbiamo passato la mattinata a scrivere, invece di solo operare. Ecco perchè si usano le fotocopie. Quando insegnavo nel tempo normale (le 4 ore del mattino o del pomeriggio con i doppi turni) gestivo meglio tempi e materie e non avevo bisogno di tanta carta. Adesso, che se hai due ore di seguito per sviluppare una lezione, è tanto, è giocoforza perdere meno tempo possibile, togliendo però ai bambini l'esercizio di "vedere" lo spazio e di saperlo gestire. Sui bambini che non legano con i docenti, andate a leggere il libro "Cattive maestre" edito da Priuli&Verlucca. . Forse sono alcuni genitori che non legano con le maestre e influenzano i loro figli, altre volte siamo noi a non saper, o voler, capire la sensibilità di scoalri e genitori. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
17/03 LA VERGOGNA
Citazione:
ma che non sappiano darsi una regolata nello scrivere , la responsabilita' e' GRAVISSIMA ed e' dei maestri ... quando ero bambino mi facevano scrivere e riscrivere .... esistevano le lezioni e compiti di bella scrittura e dare il risultato di domande delle tabelline avavamo circa 3-4 secondi ... dopo di che arrivava un mazzo di chiavi quasi come una mela a velocita' quasi di un missile ! oltre che il giudizio del maestro .... nessuno si lamentava , nemmeno i genitori oltre che creare una sorta di gara tra noi ragazzi ... ma questa e' storia di una generazione passata...
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Chi è Stato?
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Bugianen
Prova a sgridare un bambino di certi genitori. Sgridare, dico. Di finire sui giornali alla fine della carriera non ho voglia.
E sullo scrivere bene e corretto, è sempre peggio. Ci son troppe materie e troppi insegnamenti, e troppe ore a scuola. Quando rientrano la sera, dopo le cinque e magari dopo essere andati a catechismo a nuoto a calcio a danza, ecc. davvero sarebbe possibile far ricopiare in bella grafia pagine e pagine? Le tabelline si imparano a memoria, ma se a casa nessuno te le chiede per esercitarti, conteranno con le dita per tutta la vita. Una volta una mia collega laureata in fisica, che si sentiva declassata a far supplenza nella scuola elementare, mi disse che esistono le macchinette calcolatrici e non vedeva perchè angustiare i bambini con le operazioni, specie le divisioni. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||