Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-03-05, 19:40   #1 (permalink)
UGO

L'avatar di aybyx

Popolarità: 19079220
aybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond repute
Un profumo, d'improvviso...

Succede, talvolta, di venire sfiorati da un profumo che ben conosciamo. E subito, la mente corre inarrestabile verso i ricordi che ci legano al quella fragranza, a quell'alito di vento profumato... Mesi o anni scorrono velocissimi, facendoci rivivere emozioni che credevamo dimenticate o sepolte dal tempo.
L'altra sera, tornando a casa, sono stato investito da un'ondata di profumo che ben conoscevo. Non so perché, mi sono voltato prima a sinistra, poi a destra, quasi cercando qualcuno... Non poteva esserci, non a quell'ora, non lì, non quella sera... E mentre cercavo la mia auto nel posto sbagliato, pensavo a quale immenso e immortale potere abbiano la musica e i profumi: riuscire ad avvinghiarsi per sempre nelle pieghe più nascoste dell'anima, senza che nessuno possa in qualche modo strapparle per gettarle via, lontano da noi, perché così facendo, magari, si rimuovono anche antiche malinconie...
Anche il silenzio, l'altra sera, faceva rumore...
Saluti
aybyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-05, 22:55   #2 (permalink)
Kozo rulez

L'avatar di tribaltech

Popolarità: 42949683
tribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond repute
Già da molti anni di Combray tutto ciò che non era il teatro e il dramma del coricarmi non esisteva più per me, quando in una giornata d'inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un pò di tè. Rifiutai dapprima e poi, non so perché, mutai d'avviso. Ella mandò a prendere una di quelle focacce pienotte e corte chiamate "maddalenine", che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco, macchinalmente, oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione di un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di "maddalena".

Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di focaccia toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di
straordinario.

Un piacere delizioso mi aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M'aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità inoffensive, la sua brevità illusoria, nel modo stesso che agisce l'amore, colmandomi d'un'essenza preziosa: o meglio quest'essenza non era in me, era me stesso.

Avevo cessato di considerarmi mediocre, contingente, mortale. Donde m'era potuta venire quella gioia violenta?

Sentivo ch'era legata al sapore del tè e della focaccia, ma lo sorpassava incommensurabilmente, non doveva essere della stessa natura.

Donde veniva? Che significava? Dove afferrarla? Bevo un secondo sorso in cui non trovo nulla di più che nel primo, un terzo dal quale ricevo meno che dal secondo.E' tempo che io mi fermi, la virtù della bevanda sembra diminuire.

E' chiaro che la verità che cerco non è in essa, ma in me.

Essa l'ha risvegliata, ma non la conosce, e non può che ripetere indefinitamente, con forza sempre minore, quella stessa testimonianza che che io sono incapace di interpretare e che voglio almeno poterle donare di nuovo e ritrovare a mia disposizione intatta, fra poco, per una spiegazione decisiva.

Depongo la tazza e mi rivolgo al mio animo. Tocca ad esso trovare la verità.

Ma come? grave incertezza, ogni qualvolta l'animo nostro si sente sorpassato da se medesimo; quando lui, il ricercatore, è al tempo stesso anche il paese tenebroso dove deve cercare e dove tutto il suo bagaglio non gli servirà a nulla.

Cercare? Non soltanto. Creare. Si trova di fronte a qualcosa che ancora non è, e che esso solo può rendere reale, per poi far entrare nella luce.

tribaltech non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-05, 12:29   #3 (permalink)
.

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 0
quiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond reputequiqueg has a reputation beyond repute
Thread molto proustiano.... e' tutto verissimo: ci sono pochi momenti intensi come quando si sente l' odore della terra bagnata dal temporale quando ancora splende il sole, o come quando un soffio di aria marina dalla Liguria riesce a valicare l' Appennino e ad arrivare fino a casa mia.....
quiqueg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-05, 18:26   #4 (permalink)
AI EV E DRIM

L'avatar di azac

Popolarità: 42949682
azac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond reputeazac has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a azac Invia un messaggio tramite Skype™ a azac
Approfitto dell'occasione per scrivere due cose:
caro Aybyx,le tue parole mi suscitano un'emozione profonda,questa e' la terza volta che ti leggo,la terza volta che mi succede.Forse dirti Bravo,bene,bis e' riduttivo,vista la forza del tuo linguaggio scritto,ma lo faccio ugualmente.

I tuoi brevi scritti aprono le porte delle "stanze dei ricordi"che avevo chiuso da tempo;entrandoci vedo che e' tutto in ordine e un bel raggio di sole caldo e primaverile mi bacia tutto il corpo e mi sento bene.

La seconda cosa che ti volevo dire:uno dei libri che ho piu' apprezzato nella mia vita e' IL PROFUMO di Suskind...
azac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-05, 22:24   #5 (permalink)
Member

L'avatar di uptrendup

Popolarità: 42949681
uptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aybyx
Succede, talvolta, di venire sfiorati da un profumo che ben conosciamo. E subito, la mente corre inarrestabile verso i ricordi che ci legano al quella fragranza, a quell'alito di vento profumato... Mesi o anni scorrono velocissimi, facendoci rivivere emozioni che credevamo dimenticate o sepolte dal tempo.
L'altra sera, tornando a casa, sono stato investito da un'ondata di profumo che ben conoscevo. Non so perché, mi sono voltato prima a sinistra, poi a destra, quasi cercando qualcuno... Non poteva esserci, non a quell'ora, non lì, non quella sera... E mentre cercavo la mia auto nel posto sbagliato, pensavo a quale immenso e immortale potere abbiano la musica e i profumi: riuscire ad avvinghiarsi per sempre nelle pieghe più nascoste dell'anima, senza che nessuno possa in qualche modo strapparle per gettarle via, lontano da noi, perché così facendo, magari, si rimuovono anche antiche malinconie...
Anche il silenzio, l'altra sera, faceva rumore...
Saluti
Bravo, queste tue parole sono uno specchio, non uno specchio qualunque, ma magico, dove ci si rivede, con qualche capello bianco in meno e tanta gioia e spensieratezza in più.

ciao Uptrend
uptrendup non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-05, 10:04   #6 (permalink)
Kozo rulez

L'avatar di tribaltech

Popolarità: 42949683
tribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond reputetribaltech has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da azac
La seconda cosa che ti volevo dire:uno dei libri che ho piu' apprezzato nella mia vita e' IL PROFUMO di Suskind...
bellissimo
tribaltech non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.