Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-04, 18:12   #1 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Popolarità: 42949683
Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
L'eterno bagliore di una mente immacolata...

Se mi lasci ti cancello

Apro un thread per un film che merita qualche riflessione in più…
L’ho visto ieri sera, ma riesco a parlarne solo oggi, quando i pensieri si sono decantati.
E’ un film stupendo, emozionante, che tocca l’anima, a dispetto di un titolo assurdo, inventato sicuramente dal solito ******* che l’anno scorso ha quasi rovinato il film dei fratelli Cohen. Il titolo originale, “Eternal sunshine of the spotless mind” (L’eterno bagliore di una mente immacolata), è uno stralcio di un verso di Pope, che viene ripetuta nel film da un’improbabile infermiera che legge solo libri di massime e aforismi.
La trama del film è geniale: la possibilità di cancellare i ricordi. La morte di un cane, un passato sportivo che non tornerà più, ma soprattutto i ricordi di un amore. E ti sembra pure normale che la settimana dove si raggiungono picchi di richieste di “cancellazione”, è quella che precede San Valentino. Non si vuole ricordare un avvenimento, una persona, per non soffrire, e così si richiede la rimozione definitiva. Ad hoc. Dapprima via i ricordi materiali dalla casa, dai cassetti, dalle pareti. Tutto in una scatola che sarà pure lei dimenticata in quello squallido centro, che non a casa di chiama “Lacuna”. Poi tocca al cervello: piano, piano si dissolvono luoghi, visi, sorrisi, e tutto quello legato a lei, ed è inutile nascondere i ricordi nel profondo della mente, camuffarli, pensare ad altro. Quella stupida macchina li trova ovunque. E ti svegli al mattino come non avessi mai vissuto quel pezzetto di vita……

Un film che mi ha molto toccato, disperato, emotivamente devastante. C’è stato un momento che volevo spegnere quello stupido pc…. veder dissolversi i ricordi, i momenti felici, ma anche quelli infelici con una persona che si è amata, non distinguere più gli occhi, la bocca, non sentire più le parole, è insopportabilmente doloroso. Credo che ogni spettatore abbia pensato che vale la pena ricordare, sempre, ogni cosa, che cancellare per sempre qualcuno, come non fosse mai esistito, come non l’avessimo mai conosciuto. Che soffrire ricordando, è meglio che sopravvivere incoscienti, meglio che vivere come una carota.
Un film lento, come i pensieri che ti vengono guardandolo. E forse capisci che una salvezza c’è… forse i ricordi non stanno solo nel cervello, forse il cuore trattiene qualcosa. O forse è solo Destino l’incontrarsi, il rincontrarsi …
E non ti sorprende nemmeno pensare, che pur avendo la possibilità di sapere in anticipo, perché già vissuto, che il tempo appannerà di noia e di delusione quell’amore, per niente al mondo non lo vivresti un’altra volta, e un’altra ancora.

Avvertenze: non è un film “leggerino”, ha bisogno della dovuta attenzione, ed è pieno, come i ricordi, di sprazzi, di deja vu, di confusione che poi trova un suo naturale ordine. Non andatelo a vedere se pensate che Jim Carrey faccia solo ridere (è bravissimo e di più), se non vi va di pensare, o se pensate che morto un Pope opss, un Papa se ne fa un altro.

Voto: 9 quasi 10
Dulcinea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-04, 23:09   #2 (permalink)
ciambella rei

L'avatar di Cottonfioc

Popolarità: 0
Cottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond reputeCottonfioc has a reputation beyond repute
bella recensione. Mi hai invogliato ad andarlo a vedere.
Ritieni che valga la pena preservare il ricordo anche di cose che ti fanno solo soffrire a ripensarle?
Cottonfioc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-04, 00:29   #3 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cottonfioc
Ritieni che valga la pena preservare il ricordo anche di cose che ti fanno solo soffrire a ripensarle?
Sì... secondo me sì. Ci ho pensato tanto a questa risposta dopo aver visto il film.
Sì, meglio ricordare. Se "cancelli" la persona che ti ha fatto soffrire, cancelli anche una parte di te. Perchè se noi siamo come i nostri sogni, a maggior ragione siamo anche i nostri ricordi, belli e brutti che siano.
Meglio che sia il tempo la "gomma" del dolore, sfocandone i contorni, anzichè strappare le pagine della memoria.
Vecchio 08-11-04, 08:03   #4 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Popolarità: 42949685
FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dulcinea
Sì... secondo me sì. Ci ho pensato tanto a questa risposta dopo aver visto il film.
Sì, meglio ricordare. Se "cancelli" la persona che ti ha fatto soffrire, cancelli anche una parte di te. Perchè se noi siamo come i nostri sogni, a maggior ragione siamo anche i nostri ricordi, belli e brutti che siano.
Meglio che sia il tempo la "gomma" del dolore, sfocandone i contorni, anzichè strappare le pagine della memoria.
Innanzitutto complimenti per la tua recensione del film, intensa e coinvolgente, sicuramente andrò a vederlo.

Penso che il quesito posto da Cottonfioc sia in punto di riflessione di grande importanza e meriti considerazioni approfondite. Noi siamo anche quelli che fummo, e anche i ricordi dolorosi di un amore finito fanno ormai parte di noi. La nostra esistenza attuale è frutto anche di quel vissuto, il comportamento ne è in qualche maniera condizionato, e se in positivo o negativo dipende dalla personalità di ciascuno, dalla sensibilità, dalla capacità di introspezione.
È comunque una cosa nostra e la sua cancellazione la sentirei come un'intrusione gravissima nella mia intimità. E poi se è nato come amore, avrà avuto anche aspetti positivi, che in qualche maniera hanno arricchito d'esperienza…si anch'io non vorrei che quella pagina fosse strappata…. (Dulcinea hai reso l'idea in maniera splendida!)

Diverso è il caso di gravissime violenze, subite magari nell'infanzia, rimosse perché insopportabili e dolorose, ma che condizionano pesantemente il comportamento di una persona facendone a sua volta un violento.
Ecco questo è forse un altro discorso, ma si correla bene alla domanda posta da Cottonfioc.
FR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-04, 10:22   #5 (permalink)
Member

ventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond reputeventvert has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cottonfioc
sono qui perche' ho cercato FR...e ho letto il 3d

tema interessante come tutti quelli che sono correlati ai problemi dell'esistenza umana. Alla domanda di Cottonfioc mi viene spontaneo rispondere che non ne vale la pena perche' credo siamo portati in modo assolutamente naturale a ricercare nel mondo dei ricordi, della finzione cio' che nella vita abbiamo respinto a torto o ne siamo restati respinti per cause indipendenti dalla nostra volonta' ad es. la morte. Abbiamo la nostra coscienza spezzata in due, una parte che si accanisce contro l'altra, sta a noi farne emergere una, io preferisco quella che non fa soffrire ma per questo non mi sento tanto "carota" in quanto mi da' la possibilita' di sondare man mano altre occasioni di serenita' o di quieto vivere.

ciao anche a dulcinea che leggo sempre..ma e' troppo impegnativo accodarmi alle sue discussioni
ventvert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-04, 13:58   #6 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da FR
Innanzitutto complimenti per la tua recensione del film, intensa e coinvolgente, sicuramente andrò a vederlo.

Penso che il quesito posto da Cottonfioc sia in punto di riflessione di grande importanza e meriti considerazioni approfondite. Noi siamo anche quelli che fummo, e anche i ricordi dolorosi di un amore finito fanno ormai parte di noi. La nostra esistenza attuale è frutto anche di quel vissuto, il comportamento ne è in qualche maniera condizionato, e se in positivo o negativo dipende dalla personalità di ciascuno, dalla sensibilità, dalla capacità di introspezione.
È comunque una cosa nostra e la sua cancellazione la sentirei come un'intrusione gravissima nella mia intimità. E poi se è nato come amore, avrà avuto anche aspetti positivi, che in qualche maniera hanno arricchito d'esperienza…si anch'io non vorrei che quella pagina fosse strappata…. (Dulcinea hai reso l'idea in maniera splendida!)

Diverso è il caso di gravissime violenze, subite magari nell'infanzia, rimosse perché insopportabili e dolorose, ma che condizionano pesantemente il comportamento di una persona facendone a sua volta un violento.
Ecco questo è forse un altro discorso, ma si correla bene alla domanda posta da Cottonfioc.
Già, i ricordi di violenze infantili (e non), e forse Cotonfioc si riferiva anche a quelle...
Ed allora mi è difficile rispondere, non so davvero cosa ne farei di questi ricordi. Fortunatamente non ho subito violenze fisiche, ma capisco che la memoria di questo è intollerabile e forse cancellare definitivamente chi ti ha violato non sarebbe poi così tremendo. La violenza è sempre inutile, come le erbacce in un campo fiorito.
Ma conosco il dolore della morte e di amori perduti. A questi dolori non rinuncerei, perché per eliminare questa sofferenza, bisognerebbe “cancellare” la persona che te l’ha procurata. E mi sarebbe insopportabile più che il rimpianto.

Ciao FR e Ventvert
Vecchio 08-11-04, 15:26   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 20676458
zebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond reputezebra has a reputation beyond repute
Citazione:
Se mi lasci ti cancello

Apro un thread per un film che merita qualche riflessione in più…
L’ho visto ieri sera, ma riesco a parlarne solo oggi, quando i pensieri si sono decantati.
E’ un film stupendo, emozionante, che tocca l’anima, a dispetto di un titolo assurdo, inventato sicuramente dal solito ******* che l’anno scorso ha quasi rovinato il film dei fratelli Cohen. Il titolo originale, “Eternal sunshine of the spotless mind” (L’eterno bagliore di una mente immacolata), è uno stralcio di un verso di Pope, che viene ripetuta nel film da un’improbabile infermiera che legge solo libri di massime e aforismi.
La trama del film è geniale: la possibilità di cancellare i ricordi. La morte di un cane, un passato sportivo che non tornerà più, ma soprattutto i ricordi di un amore. E ti sembra pure normale che la settimana dove si raggiungono picchi di richieste di “cancellazione”, è quella che precede San Valentino. Non si vuole ricordare un avvenimento, una persona, per non soffrire, e così si richiede la rimozione definitiva. Ad hoc. Dapprima via i ricordi materiali dalla casa, dai cassetti, dalle pareti. Tutto in una scatola che sarà pure lei dimenticata in quello squallido centro, che non a casa di chiama “Lacuna”. Poi tocca al cervello: piano, piano si dissolvono luoghi, visi, sorrisi, e tutto quello legato a lei, ed è inutile nascondere i ricordi nel profondo della mente, camuffarli, pensare ad altro. Quella stupida macchina li trova ovunque. E ti svegli al mattino come non avessi mai vissuto quel pezzetto di vita……

Un film che mi ha molto toccato, disperato, emotivamente devastante. C’è stato un momento che volevo spegnere quello stupido pc…. veder dissolversi i ricordi, i momenti felici, ma anche quelli infelici con una persona che si è amata, non distinguere più gli occhi, la bocca, non sentire più le parole, è insopportabilmente doloroso. Credo che ogni spettatore abbia pensato che vale la pena ricordare, sempre, ogni cosa, che cancellare per sempre qualcuno, come non fosse mai esistito, come non l’avessimo mai conosciuto. Che soffrire ricordando, è meglio che sopravvivere incoscienti, meglio che vivere come una carota.
Un film lento, come i pensieri che ti vengono guardandolo. E forse capisci che una salvezza c’è… forse i ricordi non stanno solo nel cervello, forse il cuore trattiene qualcosa. O forse è solo Destino l’incontrarsi, il rincontrarsi …
E non ti sorprende nemmeno pensare, che pur avendo la possibilità di sapere in anticipo, perché già vissuto, che il tempo appannerà di noia e di delusione quell’amore, per niente al mondo non lo vivresti un’altra volta, e un’altra ancora.

Avvertenze: non è un film “leggerino”, ha bisogno della dovuta attenzione, ed è pieno, come i ricordi, di sprazzi, di deja vu, di confusione che poi trova un suo naturale ordine. Non andatelo a vedere se pensate che Jim Carrey faccia solo ridere (è bravissimo e di più), se non vi va di pensare, o se pensate che morto un Pope opss, un Papa se ne fa un altro.

Voto: 9 quasi 10

Sono d'accordo fino ad un certo punto,ovvero:
è vero che il film ti "obbliga",e questo è assolutamente positivo,a pensarlo e ripensarlo per qualche giorno,fino a ritenerlo decisamente migliore rispetto a quando si esce dalla sala.E' vero che il tema di base è assolutamente stuzzicante e che ci punge,più o meno tutti,pericolosamente sul vivo.E' vero che Carrey(comunque io continuo di gran lunga a preferirlo in ruoli demenziali,dove è un autentico fuoriclasse,mentre da "serio" è "solo" un bravo attore)e,soprattutto la Winslet(che,tra l'altro,ha una parte ben più sfaccettatta e complessa)danno ulteriore prova di essere interpreti di razza.E' vero che,dopo la confusione iniziale,tutto quadra e diviene comprensibile.
Ma non sono d'accordo(nel limite in cui si possa discutere la soggettività dei gusti)quando dici che è un film che "tocca",che coinvolge profondamente.Io l'ho trovato,anzi,freddo.Come freddo è il tocco di Gondry(vizio comune a tutti i registi provenienti dal mondo dei videoclip),è freddo il suo modo di scomporre e sovrapporre immagini e situazioni(leggasi sempre "videoclip"),è forse un po' freddino anche lo stesso Carrey che,nei tre-quattro film seri che ha fatto,ha pur sempre la stessa espressione del viso.Pure i personaggi di contorno sembrano esser lì per far numero(a proposito, Elijah Wood,dopo gli "anelli", credevo potesse reclamare spazi un po' + ampi nei film).
Io sono rimasto un po' deluso,mi è sembrata uno di quei film da cui ci si aspetta tanto e poi si rivela solo una mattonata pretenziosa
Ciao
zebra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-04, 15:51   #8 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da zebra
....
Ma non sono d'accordo(nel limite in cui si possa discutere la soggettività dei gusti)quando dici che è un film che "tocca",che coinvolge profondamente.Io l'ho trovato,anzi,freddo....
Ciao
Rispetto la tua opinione, ma più che i gusti, in questo caso, sono soggettive le emozioni e i ricordi - guarda caso - che riaffiorano guardando il film.
Come la “visione” della neve, per alcuni è “solo” pioggia gelata, spesso un fastidio per viaggiare, per altri è quell’inverno di tanti anni fa, quando con il gli occhi chiusi lui ti baciò per la prima volta. E la neve si scioglieva sul viso accaldato

Ciao Zebra
Vecchio 09-11-04, 08:14   #9 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Popolarità: 42949685
FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
Citazione:
Già, i ricordi di violenze infantili (e non), e forse Cotonfioc si riferiva anche a quelle...
Ed allora mi è difficile rispondere, non so davvero cosa ne farei di questi ricordi. Fortunatamente non ho subito violenze fisiche, ma capisco che la memoria di questo è intollerabile e forse cancellare definitivamente chi ti ha violato non sarebbe poi così tremendo. La violenza è sempre inutile, come le erbacce in un campo fiorito.
Ma conosco il dolore della morte e di amori perduti. A questi dolori non rinuncerei, perché per eliminare questa sofferenza, bisognerebbe “cancellare” la persona che te l’ha procurata. E mi sarebbe insopportabile più che il rimpianto.

Ciao FR e Ventvert
Il tuo thread scritto con tratto appassionato, arricchito di esempi suggestivi ed efficaci, sembra fatto apposta per scandagliare in profondità….

Condivido quello che dici, i nostri sentimenti si sono formati anche da esperienze più o meno lontane che ci accompagnano in ogni momento e il ricordo delle quali non potrei mai rinunciare, nemmeno a quelle tristi, perché è impossibile che la vita sia solo gioia; anzi anch'esse contribuiscono alla nostra ricchezza interiore e ci fanno capire, forse meglio, che cosa sia la sofferenza mettendoci in empatia con gli altri, facendo scattare la vera solidarietà…

Hai inteso perfettamente, io intendevo violenze gratuite subite da persone inermi che non potevano difendersi e le cui conseguenze pagano drammaticamente nel corso della loro vita. Lo spunto a questa domanda mi è venuto dal fatto che negli USA è stata messa a punto una pillola a base di un farmaco (propanololo) che ha la capacità di stemperare i ricordi rendendoli meno drammatici, sfocandone i contorni come hai detto tu con grande acume, proprio come fa il tempo. Essa agisce sull'amigdala, piccola porzione del nostro cervello che è un po' la centralina delle nostre emozioni. La cosa, scivolata via da noi senza clamore, ha suscitato - come giusto che sia - un grande dibattito in America sull'opportunità di usarla, in quanto si avrebbe anche un vero e proprio stravolgimento della personalità. Insomma come in tutte le cose non ci sono soluzioni ideali.

Io non ho certezze, sollevare dalla sofferenza le persone, spezzare il ciclo della violenza è un obbligo morale per tutti, ma non penso che la pillola dell'oblio possa risolvere completamente questi problemi……

Ciao Dulcinea
FR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-04, 00:25   #10 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da FR

......

Hai inteso perfettamente, io intendevo violenze gratuite subite da persone inermi che non potevano difendersi e le cui conseguenze pagano drammaticamente nel corso della loro vita. Lo spunto a questa domanda mi è venuto dal fatto che negli USA è stata messa a punto una pillola a base di un farmaco (propanololo) che ha la capacità di stemperare i ricordi rendendoli meno drammatici, sfocandone i contorni come hai detto tu con grande acume, proprio come fa il tempo. Essa agisce sull'amigdala, piccola porzione del nostro cervello che è un po' la centralina delle nostre emozioni. La cosa, scivolata via da noi senza clamore, ha suscitato - come giusto che sia - un grande dibattito in America sull'opportunità di usarla, in quanto si avrebbe anche un vero e proprio stravolgimento della personalità. Insomma come in tutte le cose non ci sono soluzioni ideali.

Io non ho certezze, sollevare dalla sofferenza le persone, spezzare il ciclo della violenza è un obbligo morale per tutti, ma non penso che la pillola dell'oblio possa risolvere completamente questi problemi……

Ciao Dulcinea

Non ho ben capito come funziona questa molecola, cioè come possa scovare e stemperare "quel" ricordo e solo quello lì. Ma lascio le spiegazioni chimiche a te , non ci capisco niente, e poi sono già concentrata nel comprendere l'alchimia
Certo è che mi pare inquietante che una pillola possa comportarsi come un piccolo laser e zac, brucia un ricordo. E dove lo trova il ricordo da buttare nell'oblio? forse questo si colorerà di rosso o quel punto del cervello addolorato pulserà come un piccolo cuore. O forse semplicemente sarà una fredda questione di coordinate e calcoli matematici.
Chissà se servirà davvero, o i ricordi dolorosi restano indelebili anche negli occhi, nel naso, sotto la pelle...

Ciao FR
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.