Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-10-04, 16:16   #1 (permalink)
UGO

L'avatar di aybyx

Popolarità: 19079220
aybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond repute
Bananas, di Marco Travaglio

Articolo di Marco Travaglio da "l'Unità" di oggi. Non serve nessun commento, io credo.

Ricapitolando. Il presidente del Consiglio può dare dei "criminali" a Biagi, Santoro e Luttazzi. Può dare dei "matti, antropologicamente diversi dal resto della razza umana" a tutti i magistrati, italiani e non. Può dare del "kapò nazista" al capo dell'opposizione al Parlamento europeo e dei "turisti della democrazia" a tutti gli eurodeputati (salvo lui). Può dire che il pool di Milano è golpista, comunista, fascista, terrorista come la banda della Uno Bianca. Può rispondere a una signora di Rimini, che gli dice di andarsene a casa, "lei ha una bella faccia di m.er.da. Vittorio Sgarbi può dare degli "assassini" ai magistrati milanesi, del "mafioso" e del mandante morale dell'assassinio di don Puglisi a Giancarlo Caselli e della "scoreggia fritta" al presidente della Repubblica Scalfaro. Il ministro Tremaglia può definire "culattoni" gli eurodeputati (anzi, soltanto la maggioranza di essi). Il ministro Scajola può elogiare come "rompi.c.oglio.ni" il professor Biagi appena ucciso dalla Br. Il sottosegretario Taormina può chiedere l'arresto di due interi collegi del Tribunale di Milano che processano Previti e Berlusconi (Carfì, Balzarotti, Consolandi, Ponti, D'Elia, Brambilla). Il ministro Bossi può dare dei "bingo bongo" agli immigrati africani e dei "pedofili" agli abitanti del Belgio. Tiziana Parenti, in veste di presidente dell'Antimafia, può definire "nazisti" i giudici di Palermo che condannano Bruno Contrada. Vittorio Feltri può qualificare di "p.irla.cch.ione" il giornalista Enzo Baldoni, rapito e poi assassinato dai terroristi iracheni, e minacciare "ceffoni" a Simona Pari e Simona Torretta, anch'esse sequestrate a Baggdad. I famigli del premier possono insultare per anni Stefania Ariosto con epiteti in dolce stil novo quali "Pompadour" (Di Muccio), "mitomane" (Berlusconi), "boccuccia di rosa come lady Golpe (Pisanu), "cortigiana" (Il Foglio e Ombretta Colli), "esaltata" (Biondi), "serial killer" (Silvana Previti). Giuliano Ferrara può definire l'Unità "giornale tecnicamente omicida", Furio Colombo e Antonio Tabucchi "mandanti del mio prossimo assassinio" e Antonio Di Pietro "scespiriana baldracca", "***** dagli occhi ferrigni", "secondino di Montenero", "trafficante di Mercedes usate", "protettore di biscazzieri", "megalomane golpista", "uno che fa vomitare".
Ma se il direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, poi costretto alle dimissioni, si permette di chiamare "onorevoli avvocaticchi" gli onorevoli avvocati del premier, che per mesi hanno insultato e intimidito lui e i suoi cronisti giudiziari con lettere untuose e telefonate minatorie, viene condannato a risarcirli con 10 mila euro a testa dallo stesso Tribunale di Milano che, a dire del premier e dei suoi cari, sarebbe infestato di toghe rosse al punto da dover essere ricusato in blocco (500 magistrati su 500) per legittimo sospetto. Intendiamoci: probabilmente, con la vigente normativa sulla diffamazione, il giudice Giuseppe Tarantola, uomo mite ed equilibrato (lo conosciamo per il processo Cusani), non poteva fare altrimenti. D'altronde la sua sentenza - come ha spiegato Susanna Ripamonti - riconosce che De Bortoli aveva ragione su tre dei quattro punti denunciati dagli onorevoli avvocatoni Niccolò Ghedini e Gaetano Pecorella. Aveva tutto il diritto di notare come costoro scambino chi li critica per "un pericoloso e prezzolato nemico"; di preoccuparsi per il "tasso di legalità" minacciato da una gragnuola di leggi su misura per i bisogni urgenti del premier; di augurarsi che, fra un impedimento parlamentare e l'altro, gli onorevoli avvocatoni trovassero il tempo di far processare l'illustre cliente. E aveva pure ragione a risentirsi di una lettera insinuante di Ghedini, "certamente idonea a suscitare una reazione". Ma questa reazione è stata esagerata: dire "onorevoli avvocaticchi" non si può.
È troppo.
aybyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-04, 16:53   #2 (permalink)
Member

L'avatar di MC10

Popolarità: 42949684
MC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond reputeMC10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aybyx
Articolo di Marco Travaglio da "l'Unità" di oggi. Non serve nessun commento, io credo.

A me invece piacerebbe leggere commenti da qualche forzitaliota.
MC10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-04, 23:21   #3 (permalink)
Per Aspera Ad Astra

L'avatar di Dark Knight

Popolarità: 42949684
Dark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond reputeDark Knight has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aybyx

Ricapitolando. Il presidente del Consiglio può dare dei "criminali" a Biagi, Santoro e Luttazzi. Può dare dei "matti, antropologicamente diversi dal resto della razza umana" a tutti i magistrati, italiani e non. Può dare del "kapò nazista" al capo dell'opposizione al Parlamento europeo e dei "turisti della democrazia" a tutti gli eurodeputati (salvo lui). Può dire che il pool di Milano è golpista, comunista, fascista, terrorista come la banda della Uno Bianca. Può rispondere a una signora di Rimini, che gli dice di andarsene a casa, "lei ha una bella faccia di m.er.da. Vittorio Sgarbi può dare degli "assassini" ai magistrati milanesi, del "mafioso" e del mandante morale dell'assassinio di don Puglisi a Giancarlo Caselli e della "scoreggia fritta" al presidente della Repubblica Scalfaro. Il ministro Tremaglia può definire "culattoni" gli eurodeputati (anzi, soltanto la maggioranza di essi). Il ministro Scajola può elogiare come "rompi.c.oglio.ni" il professor Biagi appena ucciso dalla Br. Il sottosegretario Taormina può chiedere l'arresto di due interi collegi del Tribunale di Milano che processano Previti e Berlusconi (Carfì, Balzarotti, Consolandi, Ponti, D'Elia, Brambilla). Il ministro Bossi può dare dei "bingo bongo" agli immigrati africani e dei "pedofili" agli abitanti del Belgio. Tiziana Parenti, in veste di presidente dell'Antimafia, può definire "nazisti" i giudici di Palermo che condannano Bruno Contrada. Vittorio Feltri può qualificare di "p.irla.cch.ione" il giornalista Enzo Baldoni, rapito e poi assassinato dai terroristi iracheni, e minacciare "ceffoni" a Simona Pari e Simona Torretta, anch'esse sequestrate a Baggdad. I famigli del premier possono insultare per anni Stefania Ariosto con epiteti in dolce stil novo quali "Pompadour" (Di Muccio), "mitomane" (Berlusconi), "boccuccia di rosa come lady Golpe (Pisanu), "cortigiana" (Il Foglio e Ombretta Colli), "esaltata" (Biondi), "serial killer" (Silvana Previti). Giuliano Ferrara può definire l'Unità "giornale tecnicamente omicida", Furio Colombo e Antonio Tabucchi "mandanti del mio prossimo assassinio" e Antonio Di Pietro "scespiriana baldracca", "***** dagli occhi ferrigni", "secondino di Montenero", "trafficante di Mercedes usate", "protettore di biscazzieri", "megalomane golpista", "uno che fa vomitare".......
Prima o poi, anche per questi individui (ladri corrotti senza vergogna) arriverà...

'A livella
Totò - Antonio De Curtis

Ogn'ann, il due novembre, c'e' l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fa' chesta crianza;
ognuno adda' tene' chistu penziero.

Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

St'anno m'e' capitata 'n'avventura..
dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna!), si ce penso, che paura!
ma po' facette un'anema e coraggio.

'O fatto e ' chisto, statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d'a' chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

*QUI' DORME IN PACE IL NOBILE MARCHESE
SIGNORE DI ROVIGO E DI BELLUNO
ARDIMENTOSO EROE DI MILLE IMPRESE
MORTO L'11 MAGGIO DEL '31"

'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto'...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele,cannelotte e sei lumine.

Proprio azzeccat'a 'a tomba 'e stu signore
,nce steva 'n'ata tomba piccirella,
abbandunata, senza manco nu fiore;
pe' segno, sulamente 'na crucella.

E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
*ESPOSITO GENNARO NETTURBINO"
Guardannola, che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!

Questa e' la vita! "Ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pure all'atu munno era pezzente?

Mentre fantasticavo stu pensiero,
s'era ggia' fatta quase mezzanotte,
e i' rummette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura...nnanze 'e cannelotte.

Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje: stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato... dormo, o e' fantasia?

Ate che fantasia: era 'o Marchese:
c'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato appriesso a isso un brutto arnese:
tutto fetente e cu 'na scopa mmano.

E chillo certamente e' don Gennaro...
'o muorto puveriello...'o scupatore,
'int' a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritireno a chest'ora?

Parevano sta' a me quase 'nu palmo,
quando 'o marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e,tomo tomo...calmo calmo,
dicette a don Gennaro: * Giovanotto!

Da Voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppelir, per mia vergogna,
accanto a me che sono un blasonato?

La casta e' casta e va, si, rispettata,
ma voi perdeste il senso e la misura;
la vostra salma andava, si, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

Ancora oltre sopportar non posso
la vostra vicinanza puzzolente.
F d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente".

"Signor Marchese, nun e' colpa mia,
i'nun vavesse fatto chistu tuorto;
mia moglie e' stata a ffa' sta fessaria,
i' che putevo fa; si ero muorto?

Si fosse vivo ve farrie cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse,
e proprio mo,obbi'...'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".

"E cosa aspetti, ho turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se ionon fossi stato un titolato
avrei gia' dato piglio alla violenza!"

"Famme vede'... -piglia sta violenza...
'A verita', Marche', mme so' scucciato
'e te senti'; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so' mazzate!...

Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Cca' dinto, 'ovvuo' capi', ca simmo eguale?...
...Muorto si' tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'nato e' tale e qquale".

"Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri,nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?"

"Tu qua' Natale..Pasca e Ppifania!!!' T'o vvuo' mettere 'ncapo... 'int''a cervella
che staje malato ancora 'e fantasia?...
'A morte 'o ssaie ched'e'... e' una livella.

" Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o cunpo
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme:
tnun t'he' fatto ancora chistu cunto?

Percio', stamme a ssenti' ... nun fa' 'o restivo,
suppuorteme vicino-- che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e fanno sulo 'e vive;
nuje simmo serie... appartenimmo a' morte!".
Dark Knight non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.