![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
Popolarità: 32639177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Significato e scopo dell'enneagramma.
Tutti possediamo qualche lato oscuro che ci condiziona e che, in un certo senso, è una strategia di autodifesa scelta inconsciamente per ottenere sicurezza e soddisfazioni ed evitare dolori e fallimenti. Riconoscere il segreto predominio di queste pulsioni negative è il primo passo verso la libertà interiore.
L'enneagramma, dottrina antichissima oggi riscoperta e apprezzata da teologi e psicologi, rappresenta un mezzo efficace per acquisire la necessaria capacità di autocritica in vista di una più armonica crescita psicologica e spirituale. Le radici dell'enneagramma (ennea: nove e gramma: lettera), risalgono a più di 2000 anni fa. Venne sviluppato sul finire del Medioevo da alcune confraternite sufi. I sufi erano musulmani devoti rinuncianti, simili ai francescani, che arrivavano a Dio con la preghiera e la meditazione. L'enneagramma definisce nove tipi di personalità a partire da nove 'trappole', 'passioni' o 'peccati mortali'. Si tratta dei sette peccati capitali: superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, ingordigia, lussuria e a questi si aggiungono due ulteriori 'peccati': menzogna e paura. Il termine "peccato" viene inteso come la nostra "separazione da Dio", ma anche dal nostro prossimo e da noi stessi. I "peccati" sono inasprimenti del carattere che impediscono all'energia di fluire liberamente. Ognuno dei nove tipi di personalità comprende una classe che si estende tra poli estremi: irredento (immaturo) e redento (maturo). Una persona irredenta è imprigionata in se stessa, e pensa che il suo punto di vista sia l'unico valido. I sufi chiamavano l'enneagramma 'Il volto di Dio', essi immaginavano che nel cammino di liberazione l'uomo divenga sempre più capace di abbandonare la propria posizione per osservare la vita da un altro punto di vista. Se fossimo capaci di 'indossare tutte le nove paia di scarpe' e osservare la realtà da ognuno dei nove punti di vista, allora osserveremmo il mondo con gli occhi di Dio. Nessuno dei nove tipi è migliore o peggiore di altri, ognuno di essi ha bisogno di arrivare alla libertà e ognuno di essi ha doni unici. Conoscendo l'enneagramma è possibile elaborare meglio i nostri rapporti e le dinamiche delle relazioni: in ambito lavorativo, tra genitori e figli, tra uomini e donne, nelle amicizie, nei gruppi. Ma soprattutto l'enneagramma è uno strumento utilissimo per l'autoconoscenza e la consapevolezza di sé. Ram |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
Popolarità: 32639177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il test per individuare l'enneatipo
Per ogni sezione del test, scegli la voce (una sola) in cui ti riconosci maggiormente, e segna su un foglietto il numero tra parentesi posto alla fine della frase. 1. PER SENTIRMI A POSTO CON LA MIA COSCIENZA DEVO: Aiutare gli altri (2) Essere efficiente, pratico e avere successo nei miei obiettivi (3) Conoscere e imparare il più possibile (5) Essere "diligente" e fare il mio dovere (6) Fare ogni cosa al meglio delle mie possibilità (1) Divertirmi, stare allegro, godermi la vita il più possibile (7) Essere forte e difendere le cause giuste (8) Essere "diverso", distinguermi dalla massa (4) Riposare e lasciare che la vita scorra calma (9) 2. L'IMMAGINE CHE HO DI ME: Io mi muovo per primo se c'è da aiutare qualcuno (2) Io sono una persona efficiente, che cerca di fare bene ogni cosa (3) Mi distinguo dagli altri in ogni cosa che faccio (4) Sono calmo tranquillo e soddisfatto di come scorre la mia vita (9) Sono perspicace e comprendo bene le cose (5) Sono forte e gestisco autorevolmente i miei rapporti (8) Sono ordinato e faccio sempre il mio dovere (6) Sono simpatico e cerco di divertirmi e godermi la vita (7) Credo di aver ragione il più delle volte (1) 3. MI SENTO REALIZZATO QUANDO RIESCO AD ESSERE: Originale Garbato Dotto (4) Assennato Accorto Ricettivo (1) Ligio Disciplinato Fidato (6) Ottimista Festoso Piacevole (7) Imparziale Solido Superiore (8) Placido Armonico Equilibrato (9) Franco Accurato Preciso (5) Espansivo Generoso Servizievole (2) Vincente Esperto Pratico (3) 4. COSA PENSO DI ME STESSO QUANDO GLI ALTRI NON MI CAPISCONO Io sono una persona affidabile e sto alle regole anche se gli altri non ci stanno (6) Io sono felice, ma cerco nuove cose perché voglio esserlo di più (7) Io lotto ogni giorno per avere il mio spazio; devo prenderlo, sennò gli altri ne approfittano (8) Io lascio che il mio mondo vada come va, anche se gli altri vorrebbero che mi dessi da fare per cambiarlo (9) Io sono spesso nel giusto e le cose andrebbero meglio se si seguisse quello che dico (1) Io voglio bene agli altri, anche se non ricevo tanto bene quanto ne do (2) Io mi elevo sopra gli altri e questo li fa ingelosire (3) Io mi distinguo dagli altri e sento di non potermi adattare davvero al mondo che mi circonda (4) Io so capire le cose meglio degli altri e nessuno ne conosce quante ne conosco io (5) 5. LA COSA CHE MAGGIORMENTE EVITO Mostrare le mie debolezze (8) Scontrarmi con qualcuno (9) Cedere all'ira (1) Avere bisogno dell'aiuto di qualcuno (2) Far vedere che sbaglio (3) Una vita senza emozioni (4) La sensazione del vuoto interiore (7) Avere un comportamento sbagliato (5) La fatica del vivere (6) 6. COSA PENSO SE MI AFFIDANO UN INCARICO IMPORTANTE Non mi do pace finché non ho realizzato quanto devo (1) Sono lusingato che mi abbiano cercato e farò più di quanto richiesto (3) Non potevano scegliere uno migliore di me e faccio pubblicità alla cosa (7) Dipende da come mi sento (4) Perché hanno cercato proprio me? Tuttavia lo faccio (5) Ho paura che mi abbiano scelto perché non c'erano altri; mi farò aiutare a farla (6) La faccio se mi piace, altrimenti cerco di scaricarla a qualcuno (8) Riesco a farla bene, se dipende solo da me (2) Appena mi sento la faccio (9) 7. COME MI COMPORTO DURANTE UNA LITE Difficilmente ammetto di avere torto (3) Evito che l'altro turbi il mio equilibrio interiore (9) Cerco di prendere tempo per meditare una reazione (6) Combatto, ma solo per difendermi dalla forza di chi ho di fronte (4) Cerco di evitare lo scontro, il più delle volte non vale la pena litigare (7) Impedisco all'altro di approfittarsi di me (5) Lascio che l'altro si sfoghi (2) Difendo con forza le mie ragioni (8) Non faccio capire all'altro la mia rabbia (1) 8. IMPEGNO VOLENTIERI LE MIE FORZE PER Conoscere ciò che mi circonda (5) Collaborare con chi ho accanto (6) Godere le gioie della vita (7) Combattere per la giustizia (8) Vivere serenamente (9) Ricercare la perfezione (1) Aiutare chi mi sta accanto (2) Raggiungere i miei obbiettivi (3) Conoscere me stesso (4) 9. QUANDO SONO CON GLI AMICI... Cerco sempre nuovi stimoli da condividere con tanti diversi (7) Sto con chi mi lascia parlare (8) Sono espansivo e mi lascio coccolare (2) Mi piacciono rapporti netti e precisi (1) Mi piace, ma - se sono molti - non so chi scegliere (6) Trovo subito qualcosa di quanto ho fatto da mostrare loro (3) Mi trovo solo con quelli che hanno feeling con me (4) Li ascolto con molta attenzione, ma senza mettere troppo del mio (5) Mi sento al sicuro e mi sbilancio anche oltre il mio normale (9) Alla fine del test, guarda qual è il numero che hai scelto più volte degli altri: il tuo ennea-tipo coincide con quel numero. Se tra i numeri che hai scelto non ce ne è uno in maggioranza rispetto agli altri, torna all’inizio del test e rifallo riflettendo sulle risposte, fino a quando non hai individuato un numero che ricorre più di frequente. Vai ora alla lista degli ennea-tipi e leggi il tuo profilo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
TIPO 1 - L’idealista
Critico nei confronti di se stesso e degli altri, il Tipo Uno è una persona impegnata a migliorare le cose dentro e fuori di sè, creando un mondo di giustizia e ordine morale. Valuta istintivamente le situazioni giudicando ciò che è bene o male, ciò che è giusto o sbagliato. É perfezionista, corretto e sincero. Ha senso pratico, autocontrollo, serietà e inflessibilità. Può essere pedante e pignolo. NON SOPPORTA: L'imperfezione, il disordine, l'incorrettezza. INFANZIA: Ha dovuto sempre "controllarsi" per essere approvato. Ha avuto genitori critici ed esigenti PENSA: Come posso rendere tutto 'migliore'? CHIEDE: Ho ragione? IL PECCATO: Ira TRAPPOLA: Giudizio, critica, ipersensibilità all'imperfezione. LA NAZIONE: La Russia L'OGGETTO: la piramide |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
TIPO 2 - L’altruista
Cerca affetto e approvazione. Vuole essere amato e apprezzato diventando indispensabile per gli altri. Ha spirito di sacrificio ed è dedito agli altri, ma nello stesso tempo tende a manipolarli. E' espansivo e tende a dare buoni consigli. Se non si sente gratificato, può diventare piagnucoloso e sentirsi vittima. NON SOPPORTA: chi non ha "bisogno", chi è indipendente. INFANZIA: Aveva la sensazione di doversi rendere utile per essere notato e amato. Ha 'dovuto' occuparsi degli altri familiari. PENSA: C'è "bisogno di me", sono troppo "utile". Non ho tempo per me. Devo 'aiutare' gli altri. CHIEDE: Sono abbastanza buono? Sono indispensabile? Chi ha bisogno di me? IL PECCATO: l'Orgoglio LA TRAPPOLA: La compiacenza e l'adulazione LA NAZIONE: L'Italia L'OGGETTO: il cuore nelle mani |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
TIPO 3 - L’organizzatore
Cerca di essere amato per le sue capacità e per quello che fa (trascurando a volte quello che è). Ha una personalità vivace e reattiva, è capace ed efficiente, e desidera fortemente fare bene. Ma spesso vive in uno stato di confronto, dando molta importanza a ciò che appare. Il rischio che corre è di confondere il vero io con l’immagine tipo del gruppo a cui appartiene (dirigente in doppiopetto, supermamma che si occupa di tutto, ecc.). NON SOPPORTA: L'inefficienza e il fallimento INFANZIA: Si è sentito amato perché era "bravo" a scuola, nello sport, ecc. PENSA: "Devo essere bravo ed efficiente in tutto ciò che faccio" CHIEDE: Sono abbastanza bravo? È andata bene? Vi è piaciuto quello che ho fatto? IL PECCATO: La menzogna LA TRAPPOLA: La vanità, l'immagine LA NAZIONE: Gli Stati Uniti L'OGGETTO: l'agenda |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
TIPO 4 - L'artista
Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. È intuitivo, romantico, sognatore, stravagante. Si preoccupa dell'immagine e veste in maniera stravagante o ricercata. È malinconico e non sa vivere nel presente: si rifugia nel passato o sogna il futuro. Ama l'insolito, l'eccentrico, l'eccezionale. Si esprime attraverso l'arte: può essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer. Non disdegna situazioni strane, scandali e cose proibite. NON SOPPORTA: Il brutto, lo sporco, il "normale", l'ordinarietà. L' INFANZIA: Ha subito perdite o è stato sradicato PENSA: "Devo farmi notare o nessuno si accorgerà di me" CHIEDE: "Cosa pensate di me? Mi notate? Vi colpisco?" Il PECCATO: L'invidia LA TRAPPOLA: Malinconia, depressione, pulsione di morte LA NAZIONE: La Francia L'OGGETTO: il caleidoscopio |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
TIPO 5 - Il Pensatore
Si mantiene ad una certa distanza emotiva dagli altri. Difende la sua intimità e non si lascia coinvolgere. Parla poco, è introverso, è osservatore; può essere un ricercatore o un inventore. È un buon ascoltatore, tranquillo, amabile e gentile; ma appare anche freddo e distante. NON SOPPORTA: Doversi mettere in mostra, parlare in pubblico, la superficialità, la disattenzione e l’incoerenza. INFANZIA: Ha pensato di "non essere desiderato", è vissuto in ambienti ristretti PENSA: "Cogito ergo sum": penso dunque esisto CHIEDE: Come si fa? Come funziona? IL PECCATO: L'avidità LA TRAPPOLA: L'avarizia (dare poco di sè stesso) LA NAZIONE: L'Inghilterra L'OGGETTO: il telescopio |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
TIPO 6 - Il Collaboratore fidato
É timoroso, coscienzioso, tormentato dal dubbio. A volte è diffidente e sospettoso. É portato a rimandare e ha paura di agire perchè esporsi può portare ad essere attaccati. Ha spirito di gruppo, è affidabile, fedele e ligio alle regole. Si identifica con le cause dei deboli, sacrifica se stesso ed è fedele alla causa. Il tipo 'controfobico' è estremista, provocatorio, temerario, amante del rischio. NON SOPPORTA: Chi non si attiene alle leggi e alle regole, le devianze INFANZIA: Aveva genitori incontrollati, imprevedibili, violenti oppure sentimentalmente freddi. Può essere stato punito spesso senza un motivo giusto. PENSA: Non posso fidarmi di nessuno, neanche di me stesso Il PECCATO: La paura LA TRAPPOLA: La codardia o la temerarietà LA NAZIONE: La Germania L'OGGETTO: i cerchi olimpici |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
TIPO 7 - L’ottimista
É una persona sostenuta da una condizione di vitalità, gioia ed energia permanente che la rende attraente. É estroverso, creativo e aperto alle opportunità che la vita offre. Ha molti interessi, è comunicativo e versatile, ama giocare e divertirsi. Ama la varietà e tutto ciò che aiuta a celebrare la vita: viaggi, feste, canti, pasti al ristorante. Vuole avere "più" di tutto e non vuole crescere (Peter Pan). Spesso ha problemi di peso (odia le diete) e vive di eccessi. INFANZIA: Molti sette nell'infanzia hanno fatto esperienze traumatiche e dolorose che non vogliono ripetere NON SOPPORTA: Il dolore e la sofferenza PENSA: Voglio essere felice, voglio godermi la vita il più possibile CHIEDE: Sarò abbastanza simpatico? Il PECCATO: L'ingordigia, l'intemperanza LA TRAPPOLA: Idealismo, superficialità LA NAZIONE: Il Brasile L'OGGETTO: l'arcobaleno |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
LoSpiritoDelVento
TIPO 8 - Il Capo
É una persona forte, realista e orientata all’azione e al lavoro. Ha opinioni chiare e profonde sulle cose. Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari. È aggressivo, diretto, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti, e tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, rissoso, e può incutere timore. NON SOPPORTA: La debolezza, le ingiustizie, l'ipocrisia INFANZIA: Ha avuto un’infanzia combattiva in cui solo il forte era rispettato; può avere subito soprusi o ingiustizie. PENSA: Devo essere 'cattivo' perché essere buoni significa debolezza IL PECCATO: La lussuria LA TRAPPOLA: La vendetta e la ritorsione, la punizione del "colpevole" LA NAZIONE: la Spagna L'OGGETTO: la quercia |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||