Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-04, 14:53   #1 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Popolarità: 42949683
Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
I gatti magri di Formentera...

Vado in vacanza a Formentera da tanti anni. E’ bellissima e la sua magia ti entra definitivamente sotto la pelle, nel cuore. Mi piace respirarla nei periodi non modaioli: ritrovarla ancora sonnacchiosa a fine maggio oppure stanca, ma bellissima, a metà settembre. Una cosa che mi ha sempre incuriosito, sono i suoi gatti. Gatti particolari, quasi di una razza a sè o forse si sono “modificati” per vivere sull’isola.
Sono alti e magri, ma proprio magrini e colpiscono subito le loro zampe lunghe. Assomigliano a dei cavallini. Hanno un musetto triangolare e allungato e spesso gli occhi hanno il colore del mare. Verde, ma di quel verde dell’acqua. Ho pensato, che la loro eccessiva magrezza, sia dovuta al fatto che mangiano solo in estate, quando ci sono i turisti. Pare che gli isolani non abbiano simpatia per questi felini. Io li ho sempre visti al ristorante, negli alberghi, o nelle case di vacanza. Mai conosciuto qualcuno che avesse un micio in casa.
D’inverno devono arrangiarsi… e la terra è scarsa anche di acqua (loro si sono abituati a bere acqua salata) e chiuderanno la maggior parte dei ristoranti, degli alberghi, delle case per turisti. Ma cosa mangeranno? Li ho visti mangiare saltellanti cicale, come fosse un appetitoso croccantino… ma anche queste cesseranno il loro monotono canto quando il sole si coricherà presto. Forse d’inverno scoveranno topi nascosti nell’impolverata vegetazione, non so. In compenso ci sono tantissime lucertole verdi, verdi come ci sono solo lì. Non sono gechi, sono lucertole verde smeraldo. Forse mangiano la coda di queste lucertole, e forse è questa la causa della loro magrezza. Ricordo che mia nonna mi diceva, quando il mio gatto stava male, che aveva mangiato una lucertola… e che la coda si muoveva ancora nello stomaco facendolo vomitare e dimagrire. Incubi di bambina… ma guardando quei mici… mah.
Quest’anno ne ho conosciuto uno bellissimo, un cucciolo di tre mesi, nero come la notte senza luci dell’isola e con gli occhi del suo mare. Magrino e con le zampe più lunghe che avessi mai visto. Gli ho dato i biscottini per una settimana e dell’acqua dolce, ma ogni volta gli ripetevo di non abituarsi, di non perdere l’istinto… che l’inverno sarebbe stato lungo.
Dulcinea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-04, 16:44   #2 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Popolarità: 42949685
FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
Ciao Dulci . Leggendo il tuo racconto sui gatti mi è venuta voglia di andare un giorno in quell'isola dove non sono mai stato. Certo non solo per i gatti che mi rimangono sempre molto simpatici ( a proposito se hai una foto prova a postarla ), ma soprattutto per il mare e il suo colore che a quanto ho capito è verde. Mi immagino allora anche la bellezza dei suoi fondali e l'emozione a immergersi dentro…

PS Ho osservato a lungo i gatti e sanno procurarsi il cibo anche in condizioni difficili, sono furbi, si mettono pazientemente in agguato della preda, e qualcosa riescono sempre a trovarla. Non sapevo che, in emergenza, bevessero l'acqua del mare.
FR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-04, 18:38   #3 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FR
Ciao Dulci . Leggendo il tuo racconto sui gatti mi è venuta voglia di andare un giorno in quell'isola dove non sono mai stato. Certo non solo per i gatti che mi rimangono sempre molto simpatici ( a proposito se hai una foto prova a postarla ), ma soprattutto per il mare e il suo colore che a quanto ho capito è verde. Mi immagino allora anche la bellezza dei suoi fondali e l'emozione a immergersi dentro…

PS Ho osservato a lungo i gatti e sanno procurarsi il cibo anche in condizioni difficili, sono furbi, si mettono pazientemente in agguato della preda, e qualcosa riescono sempre a trovarla. Non sapevo che, in emergenza, bevessero l'acqua del mare.
Ha molti colori il mare, una tavolozza di blu, azzurro e verde chiaro, trasparente.
Gli spagnoli, sono notoriamente scuri di capelli e di occhi, ma in quest'isola (a dire il vero anche in Sicilia l'ho notato), molte persone hanno occhi chiari, dello stesso colore del mare.
Mi piace pensare che le donne incinta, fissano il mare per rubarne il colore. Così che, come i gatti, anche i loro figli hanno questo sguardo d'acqua.

ciao

Giulia
Vecchio 24-09-04, 19:59   #4 (permalink)
UGO

L'avatar di aybyx

Popolarità: 19079220
aybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dulcinea
Vado in vacanza a Formentera da tanti anni. E’ bellissima e la sua magia ti entra definitivamente sotto la pelle, nel cuore. Mi piace respirarla nei periodi non modaioli: ritrovarla ancora sonnacchiosa a fine maggio oppure stanca, ma bellissima, a metà settembre. Una cosa che mi ha sempre incuriosito, sono i suoi gatti. Gatti particolari, quasi di una razza a sè o forse si sono “modificati” per vivere sull’isola.
Sono alti e magri, ma proprio magrini e colpiscono subito le loro zampe lunghe. Assomigliano a dei cavallini. Hanno un musetto triangolare e allungato e spesso gli occhi hanno il colore del mare. Verde, ma di quel verde dell’acqua. Ho pensato, che la loro eccessiva magrezza, sia dovuta al fatto che mangiano solo in estate, quando ci sono i turisti. Pare che gli isolani non abbiano simpatia per questi felini. Io li ho sempre visti al ristorante, negli alberghi, o nelle case di vacanza. Mai conosciuto qualcuno che avesse un micio in casa.
D’inverno devono arrangiarsi… e la terra è scarsa anche di acqua (loro si sono abituati a bere acqua salata) e chiuderanno la maggior parte dei ristoranti, degli alberghi, delle case per turisti. Ma cosa mangeranno? Li ho visti mangiare saltellanti cicale, come fosse un appetitoso croccantino… ma anche queste cesseranno il loro monotono canto quando il sole si coricherà presto. Forse d’inverno scoveranno topi nascosti nell’impolverata vegetazione, non so. In compenso ci sono tantissime lucertole verdi, verdi come ci sono solo lì. Non sono gechi, sono lucertole verde smeraldo. Forse mangiano la coda di queste lucertole, e forse è questa la causa della loro magrezza. Ricordo che mia nonna mi diceva, quando il mio gatto stava male, che aveva mangiato una lucertola… e che la coda si muoveva ancora nello stomaco facendolo vomitare e dimagrire. Incubi di bambina… ma guardando quei mici… mah.
Quest’anno ne ho conosciuto uno bellissimo, un cucciolo di tre mesi, nero come la notte senza luci dell’isola e con gli occhi del suo mare. Magrino e con le zampe più lunghe che avessi mai visto. Gli ho dato i biscottini per una settimana e dell’acqua dolce, ma ogni volta gli ripetevo di non abituarsi, di non perdere l’istinto… che l’inverno sarebbe stato lungo.
Alcuni anni fa ero in vacanza a Creta. Pranzavamo tutti i giorni in quei magnifici piccoli ristorantini, spesso a conduzione familiare, sparsi qui e lì, a due passi dal mare. Un giorno, in tutta la "trattoria" c'erano solo 2 coppie: io e mia moglie e proprio accanto a noi 2 tedeschi.
Noi mangiavamo felici moussaka, souvlaki patatine...i tedeschi, invece, pesci enormi e birra e carne e quant'altro... Sotto i nostri tavoli alcuni gatti, spelacchiati e magri, riuscivano a malapena a miagolare. Aspettavano speranzosi che dal tavolo cadesse qualcosa anche per loro. C'era un profumo di pesce....e di carne.....
I tedeschi ai mici non diedero nulla, nemmeno un pezzettino di pane. Ma per fortuna oltre ai tedeschi c'erano anche due italiani quel giorno in quel ristorantino...Non potevo fare a meno di regalare sguardi truci a quella coppia tedesca che, come se nulla fosse, continuava ad ingurgitare felice le pietanze... Con fretta, quasi temesse che qualcuno potesse portargliele via... Anche quei gatti, come quelli di portovere, amano e presumo amino ancora il pane...
E a due passi il mare, il silenzio e i profumi di quella splendida isola...
aybyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-04, 00:13   #5 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da scarpia
ciao Giulia.....qui siamo ormai a ranghi ridotti.....anche le vecchie famiglie finisce che trovano il modo per spegnersi, da sole.

finite le chiassose estati con infinite cucciolate, finiti anche gli inverni con ceste di mici che dormivano al riparo della terrazza.

è rimasto un micio adottivo molto buono e giocherellone, quasi tutto nero....il pupillo del babbo, come ovvio.

e con lui, l'ultimo erede...il mulo.
tigrato d'ordinanza, taciturno, purtroppo segnato dalla cattiva salute, si aggira felpato tra gli arbusti incolti e le tettoie.

non miagola.

pare sempre sul punto di stendersi al suolo per proseguire il sonno che sembra abbia mai interrotto.

sono una coppia per necessità....uno trovatello e carente di affetto si struscia sotto il muso dell'altro che pare rimasto lì sul ramo ad aspettare che i giorni passino.

strana creatura il mulo....non si cura di sè nè degli altri.....dorme...al primo accenno di nubi nel cielo di fine estate si accuccia nella cesta e dorme.....gli scoiattoli del giardino non ne suscitano la minima curiosità.....merli e tortore men che meno.
il cibo è un noioso adempimento non quotidiano, la cura del pelo non deve essergli manco stata tramandata.
insomma pare uno di quei vecchi decaduti che hanno affittato le stanze del palazzo e si sono tenuti camera e biblioteca, buie, per le poche o tante ore che rimangono.

beh.....però ...never say never again.....oggi il mulo, incredibilmente....sì è presentato sulla portafinestra della cucina....solito sguardo alla buster keaton....due passi stanchi tra l'ilarità generale.

sì....però con un salto netto è planato sul tavolo e senza colpo ferire si è seduto composto. stavo a un metro e travasavo il sacchetto dei suoi croccantini preferiti che da settimane mancavano.

ho capito che sottovalutare il soggetto era stato fino ad ora un errore.

ciao
scarpia
Caro, caro Scarpia che bello risentirti. Una bella sorpresa davvero.
Ho letto tutto di un fiato ciò che hai scritto. Scrivi sempre d'incanto. Ti ho ritrovato fra le parole, dolce amico mio... attento osservatore, acuto e malinconico, snob e morbido come un gatto, sì.
Mi spiace non ci sia più quel viavai di passi felpati. Ricordo le tue cure per i nuovi arrivati e la pazienza con i vecchi , ma hai ragione: le famiglie inevitabilmente si spengono.
Io ho sempre il Max, figlio unico del... cane. Strana coppia anche la loro: un gatto e un cane che hanno dimenticato di essere nemici.

Adoro già il mulo, che un po' ti somiglia... forse non nell'incuria del pelo. Ti pettini ancora tu vero?

A presto, un abbraccio a te e alla tua famiglia... mici compresi.

Giulia :-*
Vecchio 26-09-04, 12:38   #6 (permalink)
tu il prossimo !!!

L'avatar di la morte

Popolarità: 0
la morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond repute
mi sembra una puntata del National Geographic channel

Ultima modifica di la morte : 26-09-04 alle ore 12:47
la morte non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-04, 12:49   #7 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da la morte
mi sembra una puntata di National Geographic

Ci mancavi solo tu, infatti. Non ti fermi davanti a niente e non esistono frontiere per te. Ti conoscono in tutte le lingue, parli tutte le lingue... parli, insomma più che parlare, rubi il respiro ehehehe

Ehi... non guardarmi così
Vecchio 26-09-04, 14:05   #8 (permalink)
tu il prossimo !!!

L'avatar di la morte

Popolarità: 0
la morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond reputela morte has a reputation beyond repute
son orbo
vado mi e' scappato il gatto
la morte non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-04, 14:08   #9 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Citazione:
Originalmente inviato da la morte
son orbo

fiuuuuu, una vera fortuna... per me ovviamente
Vecchio 27-09-04, 00:14   #10 (permalink)
paz e FUTEBOL

L'avatar di mauritz

Popolarità: 42949685
mauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond reputemauritz has a reputation beyond repute
ciao acqua azzurra

son tornato ieri da ibiza e formentera, dove anche io mi trovo bene con me stesso
mauritz non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.