![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Entanglement
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le parole che ci diciamo...
Di regola, le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti e altri misteriosi fattori inconsci che con la volontà cosciente, le buone intenzioni, la ragionevolezza.
Jung Prendendo spunto dalla frase di Jung riportata da allergia nel thread "frasi celebri", mi viene in mente che anche nel dialogo spicciolo tra persone ci sono messaggi forti, che escono anche a nostra insaputa dalla parte nascosta di noi, non legati alla semantica delle parole che pronunciamo, ma che viaggiano per conto loro che si esprimono attraverso il linguaggio del corpo e attraverso la tonalità con cui vengono dette.La percezione di questi messaggi è legata alla sensibilità e all'intuito di chi ascolta, e sembra che le donne - in questo campo - la sappiano più lunga degli uomini. Ed ecco allora venire prepotente il discorso della simpatia e dell'antipatia, che magari non hanno un vero e proprio fondamento logico ma sono legati ad un aspetto di noi altrettanto importante.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E che dire delle mani che gesticolano tradendo un’emozione che lo sguardo riesce a mascherare? E’ vero, basta guardare noi stessi, a come a volte tentiamo di nascondere alcuni sentimenti. Alle parole mistificatrici (“non importa”, “va bene” mentre dentro ci rodiamo) per renderci conto che spesso le cose non sono come appaiono, e le parole possiamo vestirle, a differenza dello sguardo o di un leggero tremito delle mani. La simpatia e l’antipatia, già. Quello per me è solo istinto, aldilà delle parole. Ciao FR che bell'argomento...
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Entanglement
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
..poi c'è anche il linguaggio dell'approccio uomo donna che ha una connotazione particolare, e che si esprime soprattutto con lo sguardo, l'inflessione e la tonalità delle parole, la gestualità delle mani.. poi quello intenso e coinvolgente dell'amore in cui l'emotività, la passione la fanno da padroni….
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Entanglement
Citazione:
, io do molta importanza a queste cose e nel valutare le situazioni sento sempre il parere di una donna, in genere hanno le antenne più lunghe.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Guest
|
Il volto è, molto spesso, lo specchio dell'anima.
Quante delle parole che ci siamo scambiati in questo forum sarebbero state intese diversamente se avessimo avuto di fronte l'interlocutore. E' la mancata percezione di tutte le sfumature di cui parla Dulcinea il limite del nostro dialogo. E la donna che è più sensibile e introspettiva è forse quella che è più portata ad equivocare o a restare interdetta in un dialogo virtuale, perchè le vengono a mancare paradossalmente alcuni importanti parametri, mentre l'uomo che si attiene alla lettera del discorso senza necessità di un indagine sull'anima dell'interlocutore, si sente più a suo agio. |
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() E' proprio così. La mancanza di fisicità, della voce, del tono della voce non permettono di vedere, di sentire in questo spazio virtuale. E sono sicura, come molti qui dentro (non credo ci sia una netta distinzione fra la sensibilità maschile e quella femminile), di aver frainteso molte parole scritte. Già, anche nello scrivere ci sono "messaggi" da intendere. Ad esempio rispondendo a FR, mi sono accorta, rileggendo più tardi, che non parlavo in generale - come dovevo - ma esprimevo il mio parere sulla comunicazione di coppia, fra innamorati. Un parere "personale" insomma. Un impercettibile battito di ciglia ![]() Ciao Bass, ti dona molto questo vestito ![]() Giulia |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Entanglement
Nel FOL si rischia molto di essere fraintesi ed è per questo che, quando mi riesce, evito accuratamente di farmi coinvolgere in risse verbali, soprattutto con nick che non conosco, anche se talvolta può restare difficile frenarsi.
Dove è possibile cerco un punto di contatto comune, che in qualche maniera unisce, e su quello cerco di costruire un dialogo che può essere anche duro e spigoloso, ma per lo meno poggia su qualcosa che può unire.. Lo so la rissa verbale attira più persone e coinvolge potenti forze emotive che però io preferisco eventualmente manifestare con chi mi conosce, e che mi accetta come sono, senza quei fraintendimenti tipici di un forum.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Entanglement
Mi succede talvolta di scrivere parole, anche nel FOL, che quando le rileggo, hanno un sapore ed un significato diverso da quello che avevo pensato scrivendole, sono slegate tra loro e rappresentano solo parzialmente il mio pensiero o magari vi vedo esposta, visibile a tutti, una parte di me che forse era meglio non rendere pubblica. Non so se succede anche agli altri, ma io ritengo che sia probabile, perché inevitabilmente siamo condizionati dall'emotività del momento che ci fa pescare più o meno profondamente nel nostro "interno" che irrompe, talvolta con forza all'esterno, anche a nostra insaputa e, ma non sempre, ce ne accorgiamo dopo.
Trovo bello potere scrivere in "questa stanza sempre aperta" in qualsiasi ora del giorno della notte e sapere che altri ti leggono, ricevi e dai emozioni, insomma una maniera, nella complessa diversità, di sentirsi vicini anche a chi è molto lontano da te. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Guest
|
Citazione:
Io di solito invece, quando rileggo una cosa che ho scritto vi ritrovo il significato che avevo voluto esprimere, la cosa di cui invece dubito sempre, è se chi mi legge comprende quel significato, o piuttosto una cosa diversa. Sono certo che le stesse cose, dette di persona, a una persona a me affine sarebbero comprese per quello che intendevo significare. Ma a una persona legge senza vedermi, io parlo come a bologna e lui legge come a merano o come a taranto, non conosciamo i rispettivi caratteri e le reciproche inclinazioni, ci si rivolge a sensibilità eterogenee, insomma si possono capire cose diverse, e spesso accade. Per tentare di non essere fraintesi, si dovrebbe cercare di scrivere in modo asettico e parlare in punta di forchetta, ma poi si toglie pregnanza al discorso e lo si priva di importanti tratti peculiari. Senza contare che qui passiamo parte del tempo libero e dovremmo anche divertirci e rilassarci. Insomma scrivere è semplice e comunicare davvero non lo è per niente. |
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Guest
|
Citazione:
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||