![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non ho letto tutto l'articolo, sono arrivata alle nuvole
, perchè la mente si era concentrata sul gatto di questo Erwin Schrodinger. Ma qual'è il paradosso che pare così famoso? eheheheSono certa che in questo forum ci sarà qualcuno che mi eviterà affannose ricerche in internet, ma soprattutto me lo spiegherà "semplicemente". Così che, tolto il gatto dalla mente, possa finire di leggere l'articolo... e soprattutto riprendere a pensare Grazie...Ciao Rosa :-* |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Entanglement
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eheheh il gatto di Erwin Schrodinger è uno degli enigmi più belli e affascinanti della meccanica quantistica, quello che aveva tolto il sonno a Einstein e aveva gettato nello sconforto il fior fiore degli studiosi di fisica classica. Non è facile da spiegare; ma è un esempio della natura bizzarra dell'infinitamente piccolo, fatto con un "esperimento concettuale" talmente paradossale che lo stesso Schrodinger dichiarò che avrebbe preferito non incontrare mai quel gatto.
Riporto il discorso fatto da "Acqua" in un famoso threafd di qualche tempo fa, anche perché fu scritto in maniera molto semplice. A un elettrone è data la scelta di passare in una di due fenditure, che stanno all’ingresso di una scatola chiusa in cui si trova un gatto. Dietro a una sola di queste due fenditure c’è un’ampolla contenente del veleno che, se l’elettrone dovesse sceglierla come punto di passaggio, causerebbe la sua rottura riversando il veleno nella scatola e determinando così la morte del gatto. In questo esperimento la scelta dell’elettrone non può essere osservata, altrimenti l’osservatore, con la sua presenza, potrebbe, evidentemente, influenzare la scelta. Durante l’esperimento il gatto - che non è possibile osservare fino a quando non si aprirà la scatola - è potenzialmente sia vivo che morto, ma solo l’osservazione diretta da parte dell’osservatore determinerà la risposta finale." Questa premessa ci lascia quindi pensare che, in base alla scelta "autonoma" dell’elettrone, l’osservatore constaterà poi l’una o l’altra evenienza. Tuttavia, la fisica quantistica ci stupisce affermando che è “la coscienza dell’osservatore che fa precipitare lo stato del gatto, a priori equi-probabile tra i due stati di vita e di morte, in una delle due opportunità.” Ovvero, è lo stato d’animo dello sperimentatore, la sua convinzione e aspettativa anche inconscia, il fattore determinante la scelta, che credevamo autonoma, dell’elettrone. C'è da specificare che, “per garantire l’oggettività l’esperimento deve essere indipendente dalle influenze dell’ambiente; quindi il laboratorio è isolato il più possibile dalle interazioni esterne. Malgrado queste precauzioni, l’oggettività non c’è, perché a progettare l’esperimento e a esaminarne i dati c’è sempre il soggetto, con i suoi limiti di osservabilità e gli schemi teorici simili a quelli di tutti gli altri soggetti. [...] Il principio di indeterminazione di Heisenberg pone in evidenza la dipendenza reciproca tra soggetto osservatore e oggetto osservato.” Straordinario…. Ultima modifica di FR : 04-09-04 alle ore 15:52 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Entanglement
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tutto questo fece dire a Erwin Schrödinger la bellissima frase:
"La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro su cui si rappresenta tutto quanto avviene nell'universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla" Ciao Dulci ciao Ram
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie FR, la spiegazione è davvero affascinante... mi sono persa un po' sul finale, ma ho capito il concetto, anche se restano sempre oscure, per me, le finalità di questi esperimenti ehehe. Eppure non mi fermo all'apparenza, sono fantasiosa e mi fido della vista del cuore, ma queste infinitesimali "cose" non hanno mai attirato la mia attenzione (e comprensione).
Ma fa niente: il mio gatto è vivo e mi guarda "fusando". Posso riprendere a pensare ![]() Ciao ![]() Giulia |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Guest
|
Citazione:
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||