Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-08-04, 18:06   #1 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

Popolarità: 42949684
specchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond repute
Vacanza in Umbria

piccolo riassunto a puntate di quella che è stata una bella vacanza, in posti affascinanti e ricchi di bei paesaggi:

la sistemazione (Ponte S.Giovanni a 4 Km da Perugia) si è rivelata ottimale come posizione visto che stavamo allo svincolo per ogni direzione (certo i dintorni, trattandosi di raccordi stradali, non erano granchè... in tal senso Bastia Umbra sarebbe risultata più gradevole, ma l'albergo costava 12 euro in più a notte!);

in primis ho apprezzato tra i piccoli borghi Corciano (davvero incantevole e poi ci siamo capitati nel mezzo di una sagra medievale e l'abbiamo finita in trattoria con mezzo paese), tra quelli più grandi Todi;

molte belle anche Spello (sul cui Belvedere abbiamo ahimè perso la macchina fotografica ) ... son pure finito nella casa-negozio di Massimo Liberatori (e moglie), bravo "nuovo" cantautore stornellante e naturalmente Assisi (dove abbiamo mangiato ottimamente al ristorante "Buca di San Francesco")...
ottima la giornata in cui ci siamo dedicati al percorso francescano, dalla Porziuncola a S.Damiano ed Eremo delle carceri: belle sensazioni di pace.

Niente male anche Gubbio, dove abbiamo visto i balestrieri e la sfilata storica dei 4 quartieri;
meno caratteristica ma bellina anche Deruta giustamente famosa per gli artigiani della ceramica, in alcuni casi splendida, specie quando si discostava da una produzione che aveva un che di "industriale" nella sua canonicità; mi sono comprato un piatto di Silvano D'orsi, artista che si va affermando a livello internazionale.

L'entrata di Porta S.Maria del borgo di Corciano

specchio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-04, 21:17   #2 (permalink)
UGO

L'avatar di aybyx

Popolarità: 19079220
aybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond reputeaybyx has a reputation beyond repute
Re: Vacanza in Umbria

Io ero in un agriturismo a Bevagna, bella cittadina medievale, con una magnifica piazza. Ogni giorno mi ero prefisso di vedere qualcosa di bello e così è stato. Agitando la mia frusta, costringevo le mie donne a seguirmi e benché la bimba mi dicesse sempre: "mi scappa la pipì, sono stanca, papi è tutto vecchio qui..." abbiamo visitato più volte Spello (magnifica), Assisi (tutta a piedi, stupenda anche se caotica). Sublimi le due basiliche, in quella inferiore dove il santo riposa la spiritualità si poteva prendere in mano e sentirla pulsare... L'Eremo di San Francesco, assolutamente il posto più suggestivo in assoluto che io abbia mai visitato. Trevi, le fonti di Clitunno, Montefalco, Todi la magnifica, Spoleto e la chiesa di San Ponziano, protettore dei terremoti, con la sua cripta e i sarcofagi. Perugia. Foligno. Bellissimo il viaggio da Bevagna per Todi, dove abbiamo conosciuto uno dei migliori "intarsiatori" di legno del mondo. In mezzo a colline deserte, piene soltanto di verde, colori, tranquillità, e la nostra auto soltanto a disturbare quella quiete. Chi conosce quei posti, capirà cosa intendo. Ogni tanto una casa...e il silenzio....Troppo dovrei scrivere di una bellissima vacanza, diversa e che rimarrà nei miei ricordi per sempre...
aybyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-04, 09:28   #3 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

specchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond repute
Il paesaggio dell'Umbria centro meridiale è splendido: tutta la fascia da Orvieto a Todi e sopra, dal lago di Corbara al Monteluco sopra Spoleto...
Bevagna è senz'altro graziosa (così come Montefalco nella cui chiesa di San Francesco abbiamo potuto ammirare un ben consevato affresco del Perugino e l'opera di Benozzo Gozzoli), ma Corciano e Spello trovo abbiano maggiore fascino e suggestione;

Spoleto mi ha leggeremente deluso, bello l'impatto scalinata-cattedrale ma per il resto mi è parsa una versione peggio conservata di quanto visto al meglio altrove... però la zona di Monteluco sovrastante è meravigliosa e quel prodigio di ingegneria che è il milletrecentesco Ponte delle 2 Torri è mozzafiato

Vecchio 24-08-04, 11:59   #4 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

Prima di parlare di altre tappe, una parola sulla gentilezza incontrata: davvero apprezzabile; tutti cortesissimi e disponibili nel dare informazioni...
un poliziotto dopo avermi spiegato come funzionavano i parcheggi a Perugia, reincontrandolo nella piazza principale un'ora dopo mi ha riconosciuto e di nuovo salutato sorridente...
a Deruta, una signora di un market, sinceramente dispiaciuta di aver finito la torta al testo che cercavamo, ci ha regalato un dolcetto locale ed in più ci ha fatto pagare due panini ben imbottiti con prosciutto + una bottiglietta d'acqua 3,50€ (visti i tempi un prezzo decisamente onesto)...
particolarmente gentili anche i due benzinai dove mi sono fermato lungo il viaggio (uno prendendo spunto dalla mia targa ha colto l'occasione per magnificare la bellezza della Sardegna)
Vecchio 24-08-04, 12:09   #5 (permalink)
Coppelius

L'avatar di Spennacchiotto

Spennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond repute

Spello è magnifica, ma come hai fatto a perdere la macchina fotografica?
Spennacchiotto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-04, 12:34   #6 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

Stanchii dalla salita per arrivare al Belvedere ci siamo seduti su una panchina a rifiatare e lì l'abbiamo poggiata (avevamo appena scattato una foto)... come ci siamo rimossi evidentemente l'abbiamo lasciata lì sopra perchè un'oretta dopo non ce la siamo più ritrovata... tornato su in fretta e furia (spendendo gli ultimi scampoli d'ossigeno) naturalmente non c'era più

scorcio di Spello
Vecchio 24-08-04, 12:50   #7 (permalink)
Coppelius

L'avatar di Spennacchiotto

Spennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond reputeSpennacchiotto has a reputation beyond repute

'azz, mi spiace. Attendo con ansia il proseguo del tuo resoconto. Quest'anno a settembre volevo tornare in Umbria, ma forse non potrò.
Spennacchiotto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-04, 09:30   #8 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

Vista l'esosità dei costi di mostre e musei (il Perugino 12 euro!) la nostra vacanza è stata per lo più incentrata sul goderci le passeggiate per strade e vicoli, così particoalri rispetto a quelli che si possono incontrare altrove.
Ho apprezzato la bassa illuminazione anche delle piazze principali: contribuisce a creare scorci e sensazioni suggestive... bellissimo quando abbiamo parcheggiato nei pressi del cimitero ai piedi di Assisi: andando a riprendere l'auto a mezzanotte vedere il cielo immersi tra le pendici della vallata... uno spettacolo!

Sempre ad Assisi cmq abbiamo avuto la possibilità di vedere (8 euro) una mostra di Ligabue, originalissimo artista con la passione per le bestie esotiche ed autore di straordianri autoritratti; bei quadri e molto belli i bronzi

Vecchio 25-08-04, 09:40   #9 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

Per noi abituati a prendere il sole tra belle spiagge e mare, è stato strano vedere parecchie persone armati di brandine sul Monteluco od in vetta al Subasio spaparanzati in costume...perfino una presumibilmente 50enne in topless

Bello risalire il Subasio e vedere gruppi di cavalli al pascolo brado

veduta di Assisi col Subasio sullo sfondo
Vecchio 25-08-04, 11:26   #10 (permalink)
Tutto non è che fumo

L'avatar di ~Qohèlet~

Popolarità: 42949681
~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute~Qohèlet~ has a reputation beyond repute

Mannaggia al forum nuovo!!

Più di mezz'ora a scrivere un lungo post sull'Umbria per poi essere disabilitato e perdere il tutto!!
Non ce la faccio a riscriverlo.

Super sunto:

-Tornato ieri dopo secondo anno di vacanze in Umbria.L'anno scorso la parte centro-ovest, questo anno la parte est e qualche tappa nelle vicine Marche.
-Paesaggi splendidi, ricchissima di chiese e monumenti, di piccoli splendi paesi e borghi, ricchissima della nostra storia.
-Assolutamente raccomandata a chi ama conoscere (e sopratutto camminare).
-Sicuramente una delle più belle regioni d'Italia.
-Per chi fosse incuriosito io mi sono trovato benissimo con la guida del Touring Club Italiano. Fatta molto bene, ricca di spunti e percorsi.
Soprattutto dopo due vacanze in cui è stata sfogliata assiduamente e buttata a desta e sinistra non mostra il minimo cedimento o deterioramento.

specchio, io ero in albergo giusto a Spello...ma la tua macchina fotografica non l'ho trovata.
~Qohèlet~ non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.