Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-06-04, 08:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di watson

Popolarità: 8891819
watson ha disabilitato la reputazione
pissico

Freud non appartiene alla categoria di quelle persone che fin dall’infanzia si sono sentite attratte da una particolare professione o sono state trascinate a una determinata scelta da un’irresistibile vocazione.
Si direbbe anzi che abbia scoperto quasi per caso e gradualmente la sua strada. Racconta egli stesso nella sua autobiografia (pubblicata a Lipsia nel 1925):

" Io non sentivo, nei miei giovani anni, una preferenza spiccata per la condizione e l’attività del medico, e del resto non l’ho mai sentita neppure in seguito.
Piuttosto ero spinto da una sete di sapere, che si volgeva più ai rapporti umani che non al mondo naturale, né ancora avevo riconosciuto il valore dell’osservazione diretta come mezzo principale per soddisfare una tale sete... Ricordo che fu l’esposizione del bel saggio di Goethe su La natura, udito in una conferenza popolare poco prima della fine degli studi secondari, a decidermi per l’iscrizione alla Facoltà di Medicina... Nei primi anni universitari mi toccò fare l’esperienza che la particolarità e la ristrettezza delle mie doti naturali mi inibivano il successo in vari campi della scienza nei quali mi ero gettato con foga giovanile... Nel laboratorio di Ernesto Brùcke trovai infine la tranquillità e una completa soddisfazione... Brùcke mi propose un problema di istologia del sistema nervoso che potei risolvere con sua soddisfazione e poi proseguire in forma indipendente ".

Avviatosi dunque, su consiglio del suo maestro Brùcke, allo studio del sistema nervoso centrale, dal punto di vista anatomico e istologico, Freud d’ora in poi estenderà e allargherà la sua indagine passando gradatamente dal piano fisiologico a quello psicologico.
watson non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-04, 07:35   #2 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Popolarità: 42949685
FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
Chissà cosa avrebbe fatto il genio e l'intuizione di Freud con i mezzi d'indagine non invasiva del cervello che oggi può essere fatta; le sue teorie vengono di fatto rivalutate ed il modello di mente da lui ipotizzato un secolo fa, sembra avere sempre più conferma dalle neuroscienze.
FR non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.