![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
The Passion
La Passione di Cristo
Sono andata a vederlo pur conoscendo la trama. Dovevo. Sapevo di assistere all'agonia dell'Uomo che è morto anche per me. E' stato terribile: le frustate le ho sentite tutte nello stomaco, e l'incontro dei chiodi con la Sua pelle, con le Sue ossa, non ho potuto guardarlo, ma l'ho sentito come avessi gli occhi spalancati. Niente occhi azzurri e biondi capelli, niente Maria con il manto azzurro. Ecce Homo, con gli occhi tumefatti, con la paura di morire, con il corpo devastato dal dolore, ma Fiero e Irraggiungibile. E Maria, la Sua Mamma, in nero, che pulisce il sangue del Figlio, che stringeva la terra fra le mani per non urlare. Che si dispera composta, che c'era quando cadeva da piccolo e c'è quando, Uomo, cade con la croce. Mi ha sconvolto. E' un film duro, spietato, il più verosimile nel dolore e nella rappresentazione. Non si può pensare che le frustate con i chiodi non segnino, che non l'abbiano preso a calci, che quella croce non pesasse come il mondo che doveva salvare. Presumibilmente è stato così, compresi gli scherni e le risate indifferenti. Del resto è così anche oggi, e Lui l'aveva già detto in una serena Cena fra Amici, poco prima che tutto si compisse. Questa è la mia recensione di credente e non si discute, per favore. Ai non credenti, permetto solo di discutere il film e non i miei sentimenti. Come spettatrice posso dire che il film è perfetto (solo una scena di troppo di Satana), così ben fatto e scarno che mi sono dimenticata fosse una rappresentazione. Il più realistico e terribile mai realizzato, nessun compiacimento d'autore. Ho sofferto e pianto e non mi vergogno a dirlo. Non lo rivedrò mai più. E' troppo. Ma domani, quando andrò a baciare il crocifisso, in chiesa, non dimenticherò di baciare le Sue mani spaccate... Buona Pasqua, già. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Nun me romp 'er cà
|
Concordo, su tutto. Questo è quello che ho scritto di la. Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
LoSpiritoDelVento
Popolarità: 32639177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: The Passion
Citazione:
Mi hai strappato una lacrima, Giulia. Non ho visto il film, ma prima o poi lo vedrò e so già da ora che mi farà molto male. Baci Ram |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: poveretti
Citazione:
....................... ............................ ............................ ............................ ...................................... Ho scritto queste parole sull'onda di una fortissima emozione, personalissima, intima. Devo dire di esseremi pentita (quasi) subito, sapendo come in questo forum non si ha un gran rispetto delle idee politiche e religiose. Ho chiesto espressamente di discutere del film e non dei miei sentimenti e molti lo hanno fatto (grazie )Poi ci sono commenti come i tuoi che mi irritano. Quando non si è d'accordo, quando non la si pensa nella stessa maniera, ci si deve sforzare di dirlo civilmente, o almeno senza offendere. Io non accetto nè il tuo poveretto, nè la tua pena. Non avevo certo bisogno di vedere un film per scoprire la mia fede. Che ne sai del mio cuore, di come vivo o penso. Ma è fiato sprecato e non sono poi così cristiana da porgere l'altra guancia. La tua pena e compassione riservale per cose più serie e per chi ne ha veramente bisogno. Ecco, sono tornata di nuovo peccatrice, mi sono già "dimenticata" le Tue parole. Scusa Gesù. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Entanglement
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho visto il film che non volevo vedere perché mi bastava il ricordo del "Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, visto qualche anno addietro in un cineforum di cui avevo apprezzato la poesia e la bella rappresentazione di Gesù di uomo tra gli uomini, con una visione laica degli avvenimenti.
Il film di Mel Gibson, è un film completamente diverso per certi versi duro e drammatico rivolto più che altro ad una percezione emozionale degli avvenimenti alcuni dei quali mi hanno profondamente coinvolto; soprattutto il messaggio di amore e di perdono, che nonostante l'immane violenza subita da Cristo veniva sempre fuori, pur dallo scarno dialogo. So che quei messaggi sono i più difficili da seguire; anche dai credenti. X Olivetto Sono ateo, ma mi annovero tra le persone che tu ritieni "poveretti/e ed altro.. ", mi sento solidale con loro e mi chiedo da chissà quali vette di conoscenza emetti con sicumera le tue sentenze, quelle si penose… |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Re: poveretti
Citazione:
Credo che tu troppo spesso confonda la trasgressione con la meleducazione, e questo credimi ti rende assolutamente banale. Mi auguro che tu sia sufficientemente giovane per giustificare la chincaglieria che c'è nel tuo cervellino e potergli con il tempo dare un'ordine. Dulcinea ha scritto parole molto belle, non ha assolutamente importaza credere o no per riconoscerlo. Il fatto che tu abbia potuto sentie la voglia di rispondere tali sciocchezzuole, non solo sottolinea lo scarso numero dei tuoi neuroni, ma che, la paura di emozionarti e l'impossibilità di condivisione ti rendono così astoiso e irriverente da creare attorno a te un vuoto che forse cerchi inutilmrente di sfuggire. Sei davvero un povero Cristo . Amen |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||