Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-12-11, 11:05   #1 (permalink)
4 INTERCONTINENTALI

L'avatar di andrea65trader

Popolarità: 42949685
andrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond repute
Parlare con un malato terminale...

Ieri sono stato a Milano a trovare gli zii ottantenni di mia moglie. Lo zio purtroppo ha un tumore e gli rimane poco da vivere.
E' una persona che avrò visto 5-6 volte in tutto, quindi non posso dire che gli sono molto affezionato.
Qualche mese fa lo stesso col padre di un mio amico che era sempre in azienda e si sapeva che aveva poco da vivere. Poi mancato.

Non sto parlando di sofferenza per la perdita di una persona cara.

Dico che mi risulta "strano" parlare con una persona sapendo che tra uno o due mesi morirà. E' una sensazione "strana". Parlo con lui e so già che tra poco sarà morto.

Conosco bene sorella Morte: un fratello e poco dopo mio padre quando ero solo un ragazzo, quindi non è che sia una novità. Però tutto è successo istantaneamente.

Invece qui mi rimane qualcosa di diverso dentro: parlare con uno sapendo che è un "morto che cammina" mi scombussola non poco.

Qualcuno ha le stesse sensazioni ???

Andrea
andrea65trader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-11, 13:57   #2 (permalink)
V for violation

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 0
cicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond repute
l'incontro con la morte è uno di quegli eventi che nn possono lasciare indifferenti, anche quando si tratta di persone di cui nn ci importa nulla o più di tanto. immagina poi cosa possa essere quando si tratta di coloro che amiamo.
la morte è forse il solo evento con il quale misuriamo realmente la fragilità e la caducità della nostra natura. viviamo sempre di corsa, immersi in mille cose da fare ogni santo giorno e tempo per fermarci a riflettere ne rimane davvero poco. poi ti capita di ritrovarti a fare i conti con la malattia, e quando la vedi dal di fuori ne cogli tutta la drammaticità forse perchè sai che quella persona nn ci sarà più e tu comunque ti ritroveria, magari tuo malgrado, a pensarla e a domandarti il senso di tutto questo. della vita, se poi l'atto ultimo annulla tutto quello che uno ha affannosamente fatto per tirare a campare in qualche modo.

sai a me è capitato il contrario, di aver visto morire giorno dopo giorno, e nell'arco di un solo mese, una persona cui ero legatissima. e quando ormai era alla fine ho voluto vederlo ad ogni costo,ben sapendo che la cosa nn mi avrebbe lasciata indifferente.
ricordo che entrai in quel soggiorno in penombra, lui giaceva su una di quelle poltrone per disabili, lo schienale semireclinato perchè potesse vedere chi gli stava intorno.

ci misi qualche decina di secondi , che in quel momento mi sembrarono interminabili, per riconoscere in quel volto ormai ridotto a pelle attaccata alle ossa, il volto di un uomo grande e forte, ormai ridotto all'ombra di se stesso.

lo accarezzai , semplicemente.
disse solo: lo so che sto morendo, per favore nn mentitemi. sono tanto stanco.

tornai a casa e dissi a mio padre, che fino a quel giorno aveva rifiutato l'idea che il suo amato fratello se ne stesse andando, di prendere la macchina e partire subito se voleva vederlo vivo.

e salutarlo almeno un'ultima volta.
se ne andò dopo pochi giorni.

è la vita. dura da accettare. ma è così.

Ultima modifica di cicomendez. : 31-12-11 alle ore 14:02
cicomendez. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 14:17   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da andrea65trader Visualizza messaggio
.......

Invece qui mi rimane qualcosa di diverso dentro: parlare con uno sapendo che è un "morto che cammina" mi scombussola non poco.

Qualcuno ha le stesse sensazioni ???

Andrea
La verità è che siamo tutti un "morto che cammina".
La cosa passa quasi inosservata perché siamo "anestetizzati" dal dover vivere,
ma esperienze come la tua, che pù o meno abbiamo vissuto tutti, ad un tratto
ci risbattono in faccia la verità....e la reazione non può essere che quella che
tu hai vissuto.

Più sconvolgente, credimi, è il sapere che TU sei un "morto che cammina,
ma poi ne consegue una incredibile calma...a me, almeno, è successo così.

Inutile dirti che la cosa ha preso, poi, una piega diversa ed inaspettata.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 17:34   #4 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andrea65trader Visualizza messaggio
...sapendo che tra uno o due mesi morirà.
...so già che tra poco sarà morto.
...andrea ma questo uccide la gente, ancor prima di morire...
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-12, 18:31   #5 (permalink)
4 INTERCONTINENTALI

L'avatar di andrea65trader

andrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond reputeandrea65trader has a reputation beyond repute
E' morto oggi.
Non è che io gli fossi particolarmente affezionato (l'avrò visto 5 volte in tutto), però mi rimane "strano": parli con una persona e adesso non esiste più.

Andrea
andrea65trader non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.