![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dispiacere, rimorso o rimpianto
Mi piacerebbe discutere su quali siano, anche secondo voi, le differenze che distinguono questi tre stati d’animo. Tutti e tre sottendono uno stato di malinconia, di insoddisfazione per qualcosa di irrisolto o di mai compiuto o compiuto solo in parte o che avrebbe potuto essere.
* |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Soffia un alito di vento e la vita cambia.
Ci soffermiamo sulle nostre divagazioni, sogniamo ad occhi aperti per impiegare i tempi di latenza che la nostra mente ci impone per non pensare alla nostra effimera esistenza. Tutto deve avere un senso, ogni cosa deve avere delle origini, ogni oggetto deve stare al suo posto, il caos ci turba, crea ulteriore confusione, ansie, necessità. Ma lasciare che la vita fluisca come il respiro che non controlliamo, è impensabile. Calcoliamo benefici e perdite, e adottiamo l'atteggiamento più ovvio. Si sceglie non per cambiare, ma per perdere meno di ciò che si possiede. Quando gettiamo una oggetto, siamo dispiaciuti per il gesto ma non per il fine ultimo. Facciamo posto al nuovo. Quando ci lasciamo andare alle emozioni, siamo noi stessi, nudi davanti ad uno specchio. Se prevale l'anima le lacrime scorrono libere, di gioia o di rammarico. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
La medesima sensazione può essere riferita ad azioni compiute nella vita, da noi verso terze persone o da noi ricevute. Come cambiano i comportamenti al cospetto degli eventi che li hanno causati, dei diversi stati d’animo che li hanno prodotti? Una stessa azione od un medesimo comportamento, a distanza di tempo, col cambiare delle variabili che lo hanno prodotto, possono causarci dispiacere, rimorso, pentimento? Può cambiare il nostro comportamento col variare degli stati d’animo? Ci saremmo comportati allo stesso modo, davanti alla stessa situazione, in tempi diversi? E se si, questa sensazione è causa di dispiacere, di rimpianto o di rimorso? Questo è importante per poter analizzare* e capire l’animo umano. A me a volte, ad esempio, capita di provare dispiacere tra queste tre emozioni.
Il caos ci turba dici tu, forse giusto, però è anche e soprattutto quello che ci fa vivere; cosa sarebbe una vita “piatta”? sono proprio quella confusione e quell’ansia che ci danno l’emozione di vivere. E tutto deve avere un senso, esatto, ma va da se che purtroppo ogni cosa non va mai al *posto giusto, non va mai come dovrebbe andare ed è allora che nascono in noi i dispiaceri ed i rimpianti…è vero quando dici che calcoliamo benefici e perdite e che si sceglie non per cambiare ma per limitare i danni, ma questo concetto genera egoismo e l’egoismo genera insoddisfazione. Secondo me la vita, in generale, è insoddisfazione. *Personalmente ritengo di avere diversi motivi di dispiacere, mi domando se lo hanno anche le altre persone che sono passate nella mia vita. E’ importante per me poterlo sapere. * * |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Si dipende da molte delle "emozioni" che popolano il nostro tempo.
A volte ci sorprendiamo se possiamo farne a meno, restiamo stupefatti dinanzi al silenzio, al buio, al desiderio, alla possibilità di essere cancellati. Pensiamo al nostro tempo come se fosse infinito, perfetta nella sua forma, eccelsa se compresa. Progettiamo, elaboriamo, e concretizziamo, consapevoli che ciò che più ci conquista è ciò che rimane imprevedibile, oscuro ed imperscrutabile. Si...Basta un nonnulla e la vita cambia! e ricorda che se prevale il tempo ci ricomponiamo nella nostra misura e porgiamo le nostre scuse allo specchio. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
..restless
|
Secondo me, la nostra vita è fatta ed è poi vissuta da noi stessi, da un infinità di piccole cose, episodi, piccole situazioni, piccoli eventi, che sommati alla fine ci sembrano enormi e che influiscono sul nostro umore, sul nostro stato d'animo: ci fanno stare bene, ci fanno stare male.. dai cui traiamo i dispiacere, rimorsi o rimpianti
che fanno parte sicuramente di stati d'animo negativi. Non saprei se è importante sapere qualè la differenza tra queste sensazioni.. che poi basta solamente esser dispiaciuto di o per qualcosa per annulare le altre varianti. Ultima modifica di Alex. : 12-10-11 alle ore 11:51 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
..restless
|
Citazione:
Secondo me, non esistono strade in discese o in salita, esistiamo solomante NOI stessi, coi nostri limiti. Bisognerebbe esser consapevole dei proprio limiti, cosa che a quanto pare è impossibile da fare. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rimpiango qualcosa di cui ho nostalgia e che oggi desidero...una situazione positiva del passato.
Provo rimorso per qualcosa che ho fatto, una cattiva azione che oggi mi tormenta e non avrei voluto fare. Mi dispiace.....avrei potuto fare un gesto verso qualcuno ma non l'ho fatto...non sempre può dipendere dalla propria volontà...ma anche dalla sorte. Oggi ne sono amareggiata. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho appena comprato dei cuopon con sconto del 75% per pagare i propri errori.
E' veramente conveniente. Valgono 6 mesi. adesso posso stare tranquillo. Per i rimorsi non ho ancora visto niente. forse su e-bay acquistano rimorsi usati. per il senso di colpa..... allora il senso tattile sta nella pelle, il senso olfattivo nel naso, il senso dell'udito nelle orecchie, il senso della vista negli occhi, il senso del gusto nella lingua e il senso di colpa sta nel cuore? o alla bocca dello stomaco? a volte me lo sento sulle spalle.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||