![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2576981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le piazze finanziarie? Peggio dei manicomi criminali
Lo avevo sempre sospettato, almeno da quando ho letto "Calcoli morali" di Làszlò Méro, ma oggi ne ho avuto una autorevole conferma.
Guardate un po' i risultati di questo studio svizzero. In pratica hanno sottoposto ad un test tipo "dilemma del prigioniero" tre diversi gruppi di persone. Uno era formato da persone qualsiasi da usare come riferimento statistico, un altro era formato da psicopatici ed il terzo da operatori finanziari. Indovinate chi ha ottenuto i risultati peggiori? Da notare che, secondo la teoria dei giochi, i comportamenti non cooperativi portano a risultati di gran lunga peggiori per la collettività rispetto a quelli cooperativi. Nella sostanza il risultato è che i mercati finanziari sono lo strumento meno efficiente possibile ai fini della crescita economica. Giusto il contrario di quello che il pensiero unico di questi ultimi decenni ha cercato di farci accettare come una fede religiosa. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non lo so, otto anni fa avevo letto in un libro di Giuseppe Migliorino che l' andamento del mercato azionario anticipava di circa sei mesi l' andamento dell' economia reale.
Ora bisognerebbe verificare, grafici alla mano. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
ma non saprei cosa stia anticipando il mercato finanziario in questo momento. ![]() O forse è meglio non tentare di capirlo...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In questo modo forse si può indirettamente sostenere l' economia reale. Anche aumentare la paga agli operai aiuterebbe in questo senso ! Adesso sarò sotterrato dalle critiche di insigni economisti !!!
Ultima modifica di Golpe : 30-09-11 alle ore 05:37 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
|
Citazione:
tutte assieme. Bisogna saper scegliere e decidere quale. Il problema è che, come per tutte le medicine, anche queste possono ingenerare effetti collaterali, a volte molto pesanti. ![]() Citazione:
![]() (*) P.S. Non mi ricordo se in questi casi si dice "lapidato" o "depilato"
|
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Oltretutto, assomiglierei sempre di meno a Ferrara. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma ciò che mi differenzia veramente da queste persone che stanno prendendo per i fondelli gli italiani, è l'onestà intellettuale ![]() Ma ora siamo O.T. ..... Possibile che un 3d così interessante non trovi partecipazione ? Allora dico questo: Non è che con questo thread si cerchi di sminuire l 'importanza dell' azione di Governo contro la crisi ? Ultima modifica di Golpe : 01-10-11 alle ore 13:12 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576981 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia mi sembrano interessanti i risultati dello studio che ho citato, soprattutto da un punto di vista filosofico. Il dilemma del prigioniero insegna che i comportamenti collaborativi portato risutati migliori per la collettività, e di conseguenza anche per gli individui che la compongono, rispetto ai comportamenti individualistici. Però, senza una regola morale condivisa, è impossibile per il prigioniero prendere la decisione più conveniente. La situazione dei mercati è proprio questa: comportamenti individualistici e nessuna regola morale, tantomeno condivisa. Quindi i mercati sono del tutto inefficienti, c'è poco da fare. Quindi ho sbagliato sezione? Qualcuno può spostare? Ultima modifica di ertoro : 01-10-11 alle ore 14:59 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||