Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-08-11, 22:09   #1 (permalink)
mumble mumble

L'avatar di frankyone

Popolarità: 42949676
frankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond repute
Quali geni sono essenziali per la vita? La risposta in un batterio

Dallo studio risulta che tra gli elementi fondamentali sono compresi non solo geni codificanti, ma anche DNA con funzioni di regolazione e, sorprendentemente, altri segmenti di DNA di funzione ignota

Quali parti del codice genetico sono essenziali per la vita di un batterio? Una risposta per quanto parziale viene da una nuova ricerca condotta presso la Stanford University School of Medicine in cui è stato analizzato il genoma della specie Caulobacter crescentus.

Secondo quanto riportato sulla rivista Molecular Systems Biology, si è riscontrato che in condizioni di laboratorio per la sopravvivenza del batterio è essenziale il 12 per cento del materiale genetico: non solo gli elementi essenziali comprendono geni codificanti, ma anche DNA con funzione di regolazione e, sorprendentemente, altri segmenti di DNA di funzione ignota. Il restante 88 per cento del genoma potrebbe subire danni senza senza minacciare la capacità del batterio di crescere e riprodursi.

Il DNA di Caulobacter, come quello della maggior parte dei batteri, è costituito da un singolo cromosoma di forma circolare. Per condurre l'esperimento, i ricercatori hanno utilizzato una tecnica genetica avanzata per incorporare un frammento di DNA artificiale in un locus casuale del cromosoma, in modo da alterare la funzione della regione di DNA batterico in cui era inserito.

Nel corso di due giorni, i ricercatori hanno coltivato questi ceppi mutanti fino a raggiungere un milione di cellule batteriche, e ne hanno sequenziato il DNA. Dopo un'intensiva analisi computerizzata, è stata realizzata una mappa dell'intero genoma, in modo da determinare esattamente il punto in cui i segmenti artificiali erano stati inseriti nelle cellule sopravvissute.

Il batterio studiato è una specie che vive in acque dolci che viene utilizzato da molto tempo nella ricerca in biologia molecolare: il suo genoma è stato sequenziato nel 2001.

“Sono emerse molte sorprese dall'analisi delle regioni essenziali del genoma di Caulobacter”, ha spiegato Lucy Shapiro, autore senior dell'articolo. “Per esempio, abbiamo trovato 91 segmenti di DNA essenziali di cui non è nota la funzione: ciò potrebbe portare a un nuovo livello di conoscenza della biologia dei batteri”. (fc)

Quali geni sono essenziali per la vita_ La risposta in un batterio | Le Scienze
frankyone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 22:31   #2 (permalink)
V for violation

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 0
cicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond repute
il problema è che noi nn siamo batteri e nn funzioniamo come loro.
bell'articolo comunque...

come sempre mi sorprendi.
cicomendez. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 23:43   #3 (permalink)
mumble mumble

L'avatar di frankyone

frankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cicomendez. Visualizza messaggio
il problema è che noi nn siamo batteri e nn funzioniamo come loro.
bell'articolo comunque...
Al contrario ,noi condividiamo le funzionalità dei nostri geni con la stragrande maggioranza degli esseri viventi, basta pensare che i geni omeobox che sono preposti alla regolazione delle procedure dello sviluppo sono identici ad esempio a quelli del moscerino della frutta.
E' ed anche abbastanza ovvio che sia così perchè nel corso dell'evoluzione la natura ha riciclato le funzionalità espresse dai geni senza doversi reinventare ogni volta dei geni nuovi ad hoc per ogni specie o genotipo.
Nei processi di produzione dell'energia ATP/ADP i geni sono simili a molti batteri eucarioti.
Citazione:
come sempre mi sorprendi.
Beh 'nzomma....non esageriamo, io mi limito a fare un copia e incolla degli articoli, mica li scrivo io eh.
Vecchio 01-09-11, 23:03   #4 (permalink)
V for violation

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 0
cicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond reputecicomendez. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frankyone Visualizza messaggio
Al contrario ,noi condividiamo le funzionalità dei nostri geni con la stragrande maggioranza degli esseri viventi, basta pensare che i geni omeobox che sono preposti alla regolazione delle procedure dello sviluppo sono identici ad esempio a quelli del moscerino della frutta.
E' ed anche abbastanza ovvio che sia così perchè nel corso dell'evoluzione la natura ha riciclato le funzionalità espresse dai geni senza doversi reinventare ogni volta dei geni nuovi ad hoc per ogni specie o genotipo.
Nei processi di produzione dell'energia ATP/ADP i geni sono simili a molti batteri eucarioti.

Beh 'nzomma....non esageriamo, io mi limito a fare un copia e incolla degli articoli, mica li scrivo io eh.
lo so, ma stiamo parlando di frammenti del dna e nn dell'intero genoma.
diversamente nn si spiegherebbe perchè la necessità di mappare l'intero genoma umano se fatte le dovute scoperte sui batteri esse fossero estrapolabili a qualunque essere vivente.

il copia incolla di un qualsivoglia articolo implica innanzitutto l'interesse per quel dato argomento , se vuoi anche una conoscenza e comunque il piacere di sapere. e ti assicuro che nn c'è nulla che mi affascini come sapere il perchè della vita...

cicomendez. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 11:30   #5 (permalink)
J'aiuneâmesolitaire!

L'avatar di Fibio

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949682
Fibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond repute
Io ricordo la mia nascita,
come un balzo felino di fuoco inghiottito...
Resto immobile, il mio sguardo oltre il cielo:
golfo di sole sanguinante,
quando esplodi?
Fibio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 12:49   #6 (permalink)
mumble mumble

L'avatar di frankyone

Citazione:
lo so, ma stiamo parlando di frammenti del dna e nn dell'intero genoma.
diversamente nn si spiegherebbe perchè la necessità di mappare l'intero genoma umano se fatte le dovute scoperte sui batteri esse fossero estrapolabili a qualunque essere vivente.

il copia incolla di un qualsivoglia articolo implica innanzitutto l'interesse per quel dato argomento , se vuoi anche una conoscenza e comunque il piacere di sapere. e ti assicuro che nn c'è nulla che mi affascini come sapere il perchè della vita...

Comprendere i meccanismi che interessano il metabolismo ed i processi fondamentali dei batteri è utile sia per un fine culturale sulla biologia sia per comprendere i processi di organismi più complessi giacchè le specie viventi condividono molti meccanismi di processi basilari, quindi studiare i batteri è utile anche per comprendere il genoma umano.

Inoltre ci sono parecchi risvolti pratici, per esempio non dimentichiamo che l'insulina viene prodotta da batteri modificati geneticamente.
Vecchio 02-09-11, 12:50   #7 (permalink)
mumble mumble

L'avatar di frankyone

Citazione:
Originalmente inviato da Fibio Visualizza messaggio
Io ricordo la mia nascita,
come un balzo felino di fuoco inghiottito...
Resto immobile, il mio sguardo oltre il cielo:
golfo di sole sanguinante,
quando esplodi?
Eh?
Vecchio 02-09-11, 13:11   #8 (permalink)
J'aiuneâmesolitaire!

L'avatar di Fibio

Fibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond reputeFibio has a reputation beyond repute
Citazione:
Eh?
non si parlava di geni
Vecchio 02-09-11, 13:31   #9 (permalink)
mumble mumble

L'avatar di frankyone

Citazione:
Originalmente inviato da Fibio Visualizza messaggio
non si parlava di geni
Odio la letteratura e nella fattispecie la poesia....
Alle elemetari, alle medie e alle superiori l'ho sempre detestata a morte.
Vecchio 02-09-11, 13:41   #10 (permalink)
J'aiuneâmesolitaire!

L'avatar di Fibio

Citazione:
Odio la letteratura e nella fattispecie la poesia....
Alle elemetari, alle medie e alle superiori l'ho sempre detestata a morte.
a scuola la odiavo anch'io, imparare il 5 maggio fu una tragedia, mi sveglio ancora nel cuore della notte in preda al panico a recitare qualche verso
Poi verso i dodici anni ho scoperto Hermann Hesse e poi tanti altri, e di tanto in tanto scrivo qualche poesucola, non sapendo bene il perchè.
Ritornando all'oggetto del 3d, ti chiedo e chiedo anche alla carissima Cicomendez, cosa ne pensate circa l'eugenetica?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.