Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-11, 13:21   #1 (permalink)
Member

L'avatar di gastro

Popolarità: 31427744
gastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond repute
Cerco aiuto: chi di voi fa l'elettricista?

Ciao a tutti,
ho un problema di elettricità che non so risolvere.
Si tratta di questo: nella parete della stanza ci sono due buchi nel muro dai quali escono dei cavi elettrici.
A questi due buchi erano fissate delle applique, messe dal vecchio proprietario, e la corrente c'era.
Dai questi due buchi escono tre punti luce: da un buco esce una coppia di fili e dall'altro buco escono due coppie di fili, nessuno di questi ha la "terra".
Di queste tre coppie di fili, la corrente passa solo in una, nelle altre due il cercafase non trova corrente ed ho anche attaccato delle lampade per prova (che ovviamente non si accendono).

Ora, sono sicuro che il vecchio proprietario aveva le due applique regolarmente funzionanti; non so come risolvere il problema.
Posso aggiungere che in cucina ho trovato una scatola di derivazione (credo che si chiami così) con un groviglio di fili che non ci capisco niente, e che una delle coppie di fili corrispondeva al punto luce del soffitto, cioè quello del lampadario: il proprietario ha fatto chiudere il buco nel soffitto e fatto spostare quel punto luce nel muro.

Per ora non ho modo di allegare foto...
Chi mi sa dare una mano?
gastro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-11, 15:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da gastro Visualizza messaggio
....Per ora non ho modo di allegare foto...
Chi mi sa dare una mano?
Prova a controllare che i fili che escono dai buchi non siano interrotti.

Qualche volta, a non essere accorti, capita di "strapazzare" i fili tanto
che l'isolante (di plastica, esterno) rimane integro ma il cavetto di rame
(interno) si rompe: tanto che mi frega? Se la vede chi viene dopo.

Non mettere mano alla scatola di derivazione: se per lo memo non hai
un tester non puoi far niente, se te ne intendi poco....anche peggio.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-11, 15:22   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Precisazione con riferimento al titolo: chi di voi fa l'elettricista?

No, io non faccio l'elettricista, ho solo tentato d'aiutarti.

Dubito però che anche un buon tecnico possa aiutarti "a distanza":
queste cose si debbono vedere e sperimentare con l'ausilio di uno
strumento, il tester.

Comunque...non si sa mai....sperem.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-11, 20:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gastro

gastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond repute
In effetti un paio di foto potrebbero chiarire molto. A breve le posterò.
Per "tester" intendi il cercafase? Ho "toccato" i fili con quello e non registra corrente.
Vecchio 29-07-11, 21:27   #5 (permalink)
Nosce te ipsum

Popolarità: 0
elisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond repute
Citazione:
Per "tester" intendi il cercafase? Ho "toccato" i fili con quello e non registra corrente.
Prova con le dita
elisar. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-11, 21:49   #6 (permalink)
mumble mumble

L'avatar di frankyone

Popolarità: 42949676
frankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond repute
Citazione:
Tester

frankyone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-11, 21:49   #7 (permalink)
Disoccupato

L'avatar di stradivari

Popolarità: 42949683
stradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond reputestradivari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da elisar. Visualizza messaggio
Prova con le dita

Non e' completo.
Dita bagnate
stradivari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-11, 23:54   #8 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

Popolarità: 42949683
airone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond repute
Citazione:
il cercafase è un semplice cacciavite con una resistenza ed un pulsante sul manico. toccando un filo per volta quando si illumina la resistenza, quel filo è quello "caldo". di solito è nero, il ritorno è marrone. se li tocchi contemporaneamente prendi la scossa. il salvavita dovrebbe scattare.
Il tester fa molte più cose. ma se non sei pratico ti consiglio di chiamare l'elettricista soprattutto se il vecchio proprietario era un trafficone.
airone44 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-11, 10:44   #9 (permalink)
Member

L'avatar di gastro

Non posseggo il tester.

Per airone44: il cercafase non registra corrente né sui fili marroni, né su quelli blu. Dubito che il vecchio propretario abbia "trafficato", come dici tu: è un incapace totale, quando gli chiedi qualcosa sul funzionamento degli apparati di casa risponde unicamente "non lo so".
Questo qui è uno che, se ha bisogno di mettere un chiodo al muro, assume un muratore...
Se torni sul forum nel pomeriggio troverai le foto, ora non le ho

PS: è chiaro che ho usato qualche accortezza per non restare fulminato: i fili sono "incerottati" alle estremità, li tocco uno per volta e, comunque, stacco la corrente dal quadro di casa...
Vecchio 30-07-11, 11:03   #10 (permalink)
Nosce te ipsum

Popolarità: 0
elisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond reputeelisar. has a reputation beyond repute
Io non ci capisco un'acca ragion per cui ti passo un link che magari ti può essere utile

Corso teorico pratico sulla corrente elettrica - parte 3
elisar. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.