![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31427744 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cerco aiuto: chi di voi fa l'elettricista?
Ciao a tutti,
ho un problema di elettricità che non so risolvere. Si tratta di questo: nella parete della stanza ci sono due buchi nel muro dai quali escono dei cavi elettrici. A questi due buchi erano fissate delle applique, messe dal vecchio proprietario, e la corrente c'era. Dai questi due buchi escono tre punti luce: da un buco esce una coppia di fili e dall'altro buco escono due coppie di fili, nessuno di questi ha la "terra". Di queste tre coppie di fili, la corrente passa solo in una, nelle altre due il cercafase non trova corrente ed ho anche attaccato delle lampade per prova (che ovviamente non si accendono). Ora, sono sicuro che il vecchio proprietario aveva le due applique regolarmente funzionanti; non so come risolvere il problema. Posso aggiungere che in cucina ho trovato una scatola di derivazione (credo che si chiami così) con un groviglio di fili che non ci capisco niente, e che una delle coppie di fili corrispondeva al punto luce del soffitto, cioè quello del lampadario: il proprietario ha fatto chiudere il buco nel soffitto e fatto spostare quel punto luce nel muro. Per ora non ho modo di allegare foto... Chi mi sa dare una mano?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Qualche volta, a non essere accorti, capita di "strapazzare" i fili tanto che l'isolante (di plastica, esterno) rimane integro ma il cavetto di rame (interno) si rompe: tanto che mi frega? Se la vede chi viene dopo. ![]() Non mettere mano alla scatola di derivazione: se per lo memo non hai un tester non puoi far niente, se te ne intendi poco....anche peggio.
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Precisazione con riferimento al titolo: chi di voi fa l'elettricista?
No, io non faccio l'elettricista, ho solo tentato d'aiutarti. Dubito però che anche un buon tecnico possa aiutarti "a distanza": queste cose si debbono vedere e sperimentare con l'ausilio di uno strumento, il tester. ![]() Comunque...non si sa mai....sperem.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
liberare i Beagle
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il tester fa molte più cose. ma se non sei pratico ti consiglio di chiamare l'elettricista soprattutto se il vecchio proprietario era un trafficone. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31427744 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non posseggo il tester.
Per airone44: il cercafase non registra corrente né sui fili marroni, né su quelli blu. Dubito che il vecchio propretario abbia "trafficato", come dici tu: è un incapace totale, quando gli chiedi qualcosa sul funzionamento degli apparati di casa risponde unicamente "non lo so". Questo qui è uno che, se ha bisogno di mettere un chiodo al muro, assume un muratore... ![]() Se torni sul forum nel pomeriggio troverai le foto, ora non le ho ![]() PS: è chiaro che ho usato qualche accortezza per non restare fulminato: i fili sono "incerottati" alle estremità, li tocco uno per volta e, comunque, stacco la corrente dal quadro di casa... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Nosce te ipsum
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non ci capisco un'acca ragion per cui ti passo un link che magari ti può essere utile
Corso teorico pratico sulla corrente elettrica - parte 3 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||