![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Spostare un oggetto voluminoso e pesante...!!!
Ciao a tutti, sapete che io sono un amante del fai da te... allora vi spiego... ho l'esigenza di spostare alcuni oggetti molto pesanti, compatti e difficili da sollevare se non da un lato con una leva...!!!
Questa mattina ho costruito un piccolo arnese su misura per consentire lo spostamenti di questi oggetti senza noleggiare attrezzi costosi. In pratica si tratta di un'asta con due ruote... il piano di posa dell'oggetto deve essere il più basso possibile e funzionare inserendolo al centro della base dove cade il baricentro in modo tale da sfruttare l'effetto altalena e con il minimo sforzo mantenerlo in equilibrio spostandolo...!!! L'ho provato con una pietra gigante con base 75 cm. * 75 cm. e funziona egregiamente...!!! Esso permette di eseguire anche curve avendo solo due ruotini in teflon...!!!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Già spostato...!!!
![]() Comunque è semplice... spesso una pietra riesci a sollevarla un po' da un lato grazie ad una leva ma con la leva non riesci a spostarla... qui entra in gioco l'asta con le due ruotine, infili sotto l'aggegio in corrispondenza del baricentro e poi avrai la pietra che fa l'effetto altalena sul fulcro che è l'asta che ho creato... se spingi un po' la pietra ti accorgerai che in un punto preciso rimane in equilibrio sospesa... basta poco per spostarla e riposarla dove vuoi. Prendi ad esempio quei vasoni di cemento... da spostare nel piazzale... come fai se non ti inventi qualcosa...???
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Il piatto messo verticale mi garantisce il momento flettente del carico distribuito sull'asta... alle estremità poco importa se ho usato dei tubolari e c'è la saldatura... il momento è molto basso o quasi nullo... le ruote di teflon resistono fino 120 kg. cadauna... quindi per i miei scopi vanno benissimo...
0,75 * 0,75 * 0,15 * 2700 Kg / mc. = 228 Kg. rispetto 240 Kg. di carico teorico massimo. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||