Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-07-11, 19:03   #1 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Ischia, una bimba bocciata in prima elementare

Ischia, una bimba bocciata in prima elementare| Ti sembra giusto? Vota - Corriere del Mezzogiorno

Genitori: siamo stati abbandonati, ricorreremo al Tar

NAPOLI - Assunta, bimba di sei anni di Lacco Ameno, figlia di una coppia di impiegati nel settore alberghiero sull'isola di Ischia, si era procurata nel primo quadrimestre delle sufficienze in molte materie, e anche qualche cinque in matematica e italiano. La piccola frequentava la prima elementare a Lacco Ameno, uno dei comuni dell'«isola verde»: gli insegnanti hanno deciso che non è matura per fare la classe successiva e dovrà ripetere la prima. Ma scoppia la bufera con il ricorso alla carta bollata e la minaccia, da parte dei genitori, di presentare un ricorso al Tar di Napoli.

LA PROTESTA DEI GENITORI - «La bambina - denuncia Maria, madre di Assunta - ha dei problemi e deve essere aiutata, ma è la scuola che doveva assegnarle un insegnante di sostegno. Sono andata spesso a protestare col dirigente perchè ho visto che la bambina era stata abbandonata in fondo alla classe. A lui ho anche raccontato dei disguidi personali con una delle maestre ma ciò - spiega ancora la donna - è accaduto perchè ho sempre ritenuto che mi stessero maltrattando la bambina».
La piccola era stata sottoposta a visita all'Asl, ma la dottoressa che l'ha controllata non ha riscontrato carenze di apprendimento. «La cosa più triste» - racconta ancora la madre al quotidiano isolano «Il Golfo» - è stata quella di aver dovuto dire alla piccola la verità. Quando ci ha chiesto se era stata promossa, io e mio marito ci siamo messi a piangere».

LA REPLICA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA - La dirigente scolastica, Maria Chiara Conti, ribatte punto su punto alle esternazioni della madre di Assunta: «Certamente la bambina non ha subito nessun maltrattamento psicologico. Il gruppo dei docenti che ha seguito la bambina è tra i migliori del plesso scolastico di Lacco Ameno e tra le maestre c'è n'è una, quella di italiano con 35 anni di servizio». «Inoltre - aggiunge la dirigente - i genitori erano stati avvisati della probabile bocciatura sin dal primo quadrimestre e tutte le strategie possibili per aiutare la bambina atte a evitare la bocciatura sono state adottate». «Dalla visita psicologica - sottolinea Conti - si è riscontrato che la bambina è sana e non ha alcun problema, e quindi non le spettava l'insegnante di sostegno: è solo una bambina immatura, che ha bisogno di più tempo per apprendere e quindi l'abbiamo aiutata a recuperare». «Se è stata bocciata - spiega la dirigente scolastica - l'abbiamo fatto per il suo bene, così avrà più tempo per imparare. Se le fosse stato permesso di andare in seconda avremmo complicato tutto perchè non avrebbe più avuto il tempo per il necessario recupero». La dirigente, quindi, esclude qualsiasi «accanimento» nei confronti della piccola e della famiglia, precisando che «i genitori sono stati avvisati sin dal primo quadrimestre che ciò potesse accadere». Maria Chiara Conti è ferma sulla questione blindando con la propria figura il modulo scolastico da critiche o azioni giudiziarie: «Se la scuola italiana riprendesse a bocciare alle scuole primarie al liceo non ci sarebbero tanti bocciati, anzi in molti non arriverebbero proprio al liceo», conclude. La bocciatura della piccola Assunta, tra poco, passerà al vaglio dei giudici amministrativi che dovranno decidere sulla liceità o meno di quella che per lei e i suoi genitori è un «brutto precedente difficile da digerire» che appare, invece, per i suoi insegnanti, addirittura un'azione benefica. A decidere sarà il tribunale amministrativo regionale.

IL PRECEDENTE - L'episodio richiama alla memoria un caso analogo accaduto tre anni fa all'istituto Giovanni XXIII di Vicenza. I bocciati avevano, come nel caso di Assunta, 6 anni, bambini di prima elementare. Una classe, dove è noto, non sono fissati obiettivi minimi categorici sotto il profilo puramente didattico. Anche in quel caso gli insegnanti decisero che «non ci fossero i presupposti per il recupero e che il tempo di maturazione dei due bambini richiedesse più tempo rispetto ai coetanei». Quindi li bocciarono.

Redazione online
09 luglio 2011
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-11, 19:07   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
bohh,mi chiedo perchè tutto sto caos, anche il mio minore quest'anno ripeterà la prima. ha un disturbo specifico del linguaggio assai grave, ma non rientra nei parametri...quindi niente sostegno nulla di nulla. si è deciso insieme alle insegnanti e a quelli che lo seguono (medici logopediste ecc ecc) di provare a dargli un anno di basi in più (non tanto per la scuola che in casi così conta poco, quanto sperando che migliori qualcosa nella sua situazione che è pesantina su lettura e scrittura, veramente ai minimi...).
mi pare strano che non ci sia stata comunicazione scuola famiglia...
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-11, 13:47   #3 (permalink)
SalutateLaCapolista

Popolarità: 42949674
Cetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond reputeCetaceo has a reputation beyond repute
La comunicazione sembra ci sia stata, probabilmente i genitori hanno voluto cercare di strumentalizzare la cosa per cercare di ottenere "qualcosa" tipo dell'italiota medio.

Mio figlio viene bocciato, non cerco nenahce di capire perché... colpa della scuola, faccio ricorso.

Mi sembra molto corretto il tuo discorso nel secondo post... e in bocca al lupo per il tuo bimbo!
Cetaceo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-11, 17:53   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da Cetaceo Visualizza messaggio
....
Mio figlio viene bocciato, non cerco nenahce di capire perché... colpa della scuola, faccio ricorso.....
E' il segno dei tempi!

L'insegnate molla un buffetto al bambino?

Non ci si domanda cos'ha fatto il bambino,
si riunisce la famiglia e si va a picchiare
l'insegnante. ,
così, tutti assieme, allegramente.

Non farei l'insegnante nemmeno se mi
pagassero due stipendi al mese.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-11, 21:20   #5 (permalink)
Un passo alla volta

L'avatar di torre1

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
torre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mattone Visualizza messaggio
Non farei l'insegnante nemmeno se mi
pagassero due stipendi al mese.
Non dirlo a voce troppo alta. Sono in tanti, anche progressisti, che pensano che l'insegnante medio si gratti la pancia dalla mattina alla sera, anche se ha di fronte classi di 25-30 persone con almeno 1/3 dei genitori pronti a saltagli alla gola al primo errore formale.
torre1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 16:58   #6 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

Popolarità: 42949677
anomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond repute
è un discorso complicato, lungo e ricco di distinguo.

oggi fa troppo caldo per affrontarlo.

Però ti racconto questa specie di aneddoto.
Ho lavorato per qualche anno in un Comune, quindi dipendente pubblico: la media dei miei ex-colleghi (che sono nella lista dei classici "fancazzisti" "rubastipendi" per la buona parte degli italiani) pensava proprio che gli insegnanti non facessero quasi nulla per la maggior parte dell'anno.
Io dovevo lavorare con gli insegnanti statali che pensavano la stessa cosa dei dipendenti comunali..... insomma non so se mi sono spiegato, ma nessuno che riconosceva il lavoro degli altri.

C'è da dire una cosa però..... AVEVANO RAGIONE ENTRAMBI!!!

p.s.
ovvio che l'unico pistola che si faceva ilo mazzo ero io.
anomalo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 18:15   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da anomalo Visualizza messaggio
......C'è da dire una cosa però..... AVEVANO RAGIONE ENTRAMBI!!
Ecco....abbiamo chiarito come stanno le cose...

Citazione:
Originalmente inviato da anomalo Visualizza messaggio
p.s.
ovvio che l'unico pistola che si faceva ilo mazzo ero io.
Infatti dici "ho lavorato", dal che s'intuisce che adesso lavori altrove
e non sei più in quell'ambiente.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-11, 19:45   #8 (permalink)
CAMMELOT

L'avatar di Asgarricus

Popolarità: 0
Asgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond repute
La situazione è troppo complessa per esprimere un giudizio.
Da quel che vedo, esistono genitori che il figlio sotto na campana de vetro, hanno un figlio che lo credono come a gesù banbino e a mè mi viene il vomito.....mapperò ce sò pure certe insegnanti che no capiscon un gazz!
Che fannio la media matematica a un binbo co probblemi e che lo tratteno come na mm.erda.
Troppo conplesso giudicà senza conoscer bene i fatti...io mi astengo e canto na canzunni napula.
Io direi solo che i Napuletani devono pagà e tasse che è mejo!
Asgarricus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-11, 20:22   #9 (permalink)
CAMMELOT

L'avatar di Asgarricus

Asgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond reputeAsgarricus has a reputation beyond repute
Se sta banbina, stando ai tg, non sapeva manco contà fino a cinque....ebbene dico io, come è possibile che nessuno le abbia fatto un programma personalizzato????
Come è possibile che non abbia avuto l'insegnante de sostegnio????
La scuola premia le capacità già innsite in un binbo o serve pe aiutallo nello sviluppo qualunque esso sia????
Chiamasi scuola dell'obbligo???
E allora se mi obbilghi me dai pure tutti i mezzi necessari!
Altrimenti me fai andà a imparà un mestiere, fosse pure quello da m.ignotta!
Siamo allo sfascio....scuola dell'obbligo e bini di 6 anni costretti a imparà du lingue stragnere quanno ne hanno giià piene le palle a imparà l'itagliano.
Genitori che non pikkoiano più i figli e insegnanti co a calcolatrice alla mano pe giudicà le abilità che uno ha già in sè.
Grazie scuola , grazie
Una mm,erda su tutti i fronti, siamo allo sfascio
Vecchio 13-07-11, 20:33   #10 (permalink)
CAMMELOT

L'avatar di Asgarricus

Ora ditemi voi, come è possibile dare 4 in matematica a una binba di 6 anni con problemi????
Possibbile?????
Manco sotto tortura lo potrei fare!
Qui qualche cosa non torna,....qui c'è puzza di marcio.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.