![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cinema: Terence Malick "THE TREE OF LIFE"
Un film che non è un film.
Non fate l'errore di pensare di andare a vedere un film consueto, diventerà una tortura. E' un'opera d'arte, una preghiera, un momento di riflessione, un atto di inconsueta forza... La vita, la morte... sopratutto l'amore e sopratutto la perdita... Dovrebbe essere un atto solitario... si è soli davanti un atto di tale forza... Le domande sono sempre quelle... chi siamo... il nostro mantra... come se la vita fosse un attesa... Perchè... perchè... perchè.... perchè.... Stordisce, sorprende, commuove, annoia, esalta, riempie, strazia... Dopo quasi due ora e mezza si è pieni, sazi, silenziosi, chi distrutto, chi soffocato... Macrocosmo, pianeti, galassie, l'universo, vivono nel precario e eternamente rinnovato equilibrio di forza e natura da una parte e bellezza e grazia dall'altra... Il microcosmo personale, familiare, di una comunità, di una nazione è lo stesso... MICROCOSMO e MACROCOSMO.... inizio, fine e nel mezzo quell'equilibrio.... forza e grazia... natura e bellezza.... padre e madre... madre e padre... fratello grande e fratello piccolo... UNO SENZA L'ALTRO NON HA SENSO il perchè non ha senso chiederlo... perchè tutto ritorna dopo essere concluso.... Perchè, perchè, perchè... Dio si... Dio no.... Dio è il perchè... liberi di dirlo liberi di non dirlo... Perchè esiste... perchè non esiste... il mantra... e la fine è l'unione del tutto... del tempo e dello spazio... del padre col figlio... della madre con tutto.... del vecchio con il suo essere giovane... in uno spazio non spazio dove cielo e terra non sono... in un abbraccio... in un accarezzarsi quasi atomico... molecolare... grazie Terence Malick... Annotazioni tecniche: - il film richiede una sala "consenziente e informata" (quindi evitate sabati o domeniche) - il film richiede una sala tecnicamente perfetta (io di solito vado in quel gioiello dell'Arcadia di Melzo ma stavolta mi sono accontentato di un multisala a Roma).... suono e immagine sono strumentali - da soli forse è meglio NON E' UN FILM Ultima modifica di pg63 : 25-05-11 alle ore 11:22 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
credo sia abbastanza appropriato parlare di concezione filosofica in immagini,un pò alla maniera rinascimentale. penso che Emanuele Severino lo guarderebbe con curiosità. Quando Malick insegnava filosofia all'università,era heideggeriano.Tutto, nel film,è intriso di simboli ma,per me,la cosa più scioccante è l'aver attribuito il "libero arbitrio" al tirannosauro:quando questo risparmia la preda,oltrepassa l'istinto animale e manifesta ....compassione! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Però,sono un lettore...non un filosofo professionista e chiedo... conferma! Condividi i contenuti dell'omelia in chiesa sull'ingestibilità della vita(con tanti saluti alle" magnifiche sorti e progressive"illuministico/positiviste/neoempiriste)? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() La reiterazione "banalizzante" della supplica della madre, del fratello maggiore, del padre peccatore verso il loro dio... un mantra, una preghiera, pesante, asfissiante.... che approda in una (per loro) rassicurante "istituzionalizzazione" attraveso quella omelia... è l'aspetto forse più feroce di Malick... quel lato "ateo" che ha sempre tenuto nascosto e che ha sempre dipinto come umanistico in tutti i suoi film... ...non serve chiedere, supplicare.... lo si fa quando non si comprende... serve altro... osservare? ascoltare? ...il suo film un aiutino lo da....
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
se Malick è cripticamente ateo, allora l'interrogativo de La sottile linea rossa "....da dove viene tutto questo MALE?" troverebbe risposta in una concezione di stampo gnostico(...saremmo tutti figli di un DIO maldestro...). Io sono tradizionale(!) e mi sento più confidente nella concezione cattolica. tra l'altro penso che Malick ponga AL TERMINE dell'evoluzione, l'incontro con Dio e mi rassicura la spirale con alla fine la croce celtica(puoi vederla anche nel trailer).Spero che il suo "ateismo"sia nel DURANTE dell'evoluzione, per poi giungere a compimento,un pò come Dante nella Divina Commedia! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
due su tutte natura e grazia.... forza e bellezza... il resto sono speculazioni, scelte, affinità... di ognuno di noi... il tutto dovuto alle infinite sfumature che ci sono tra solo natura o solo bellezza... per lui il dio TUTTA GRAZIA e BELLEZZA non esiste... di fatto lui si pone ateo come libero "scienziato del tutto" e questo non vuol dire che NON voglia osservare, analizzare, ipotizzare e forse scoprirsi il più religioso di tutti... ma questo lo diciamo attraverso sempre e solo NOSTRE elaborazioni...
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]() Spero che Malick concluda presto un altro lavoro. Sai se è in circolazione qualche libro decente o articolo approfondito(anche in inglese o francese) che analizzi la sua opera? Ti ringrazio anche per aver aperto questa sezione e per le stimolanti riflessioni ! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||