![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
il mio canto libero
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
musica corale -i canti popolari dalla montagna alle isole
Il canto popolare è l'espressione di un popolo e ne interpreta i sentimenti e le aspirazioni; in esso si rispecchiano i vari fattori ambientali , le tradizioni e tutto ciò che esprime il patrimonio comune di una "gente". Inizierei con alcuni canti di autore il primo il famoso "Signore delle cime" di Bepi de Marzi
Testo e musica di Bepi De Marzi Dio del cielo, Signore delle cime, un nostro amico hai chiesto alla montagna. Ma ti preghiamo: su nel Paradiso lascialo andare per le tue montagne. Santa Maria, Signora della neve, copri col bianco, soffice mantello, il nostro amico, il nostro fratello. Su nel Paradiso lascialo andare per le tue montagne. Ultima modifica di maryella : 17-04-11 alle ore 16:46 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Stairway To Heaven
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rispondo subito con la leggendaria Canzone del Piave.
Allora il nemico che voleva piegare l'Italia, proveniva dall'est ma i valorosi fanti italiani seppero ritrovare l'orgoglio e la fierezza con i quali respinsero le armate austro-ungariche sulle rive del fiume caro alla Patria. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
il mio canto libero
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un'altra piccola perla......
e due interpretazioni diverse
Se tu vens cassù ta' cretis là che lôr mi àn soterât, al è un splaz plen di stelutis; dal miò sanc l’è stât bagnât. Par segnâl, une crosute je scolpide lì tal cret, fra chês stelis nas l'arbute, sot di lôr, jo duâr cujet. Cjôl sù, cjôl une stelute: jê 'a ricuarde il nestri ben. Tu j darâs 'ne bussadute e po' plàtile tal sen. Quant che a cjase tu sês sole e di cûr tu préis par me, il miò spirt atôr ti svole: jo e la stele sin cun te. Se tu vieni quassù fra le rocce, là dove mi hanno sotterrato, c’è uno spiazzo pieno di stelle alpine; dal mio sangue è stato bagnato . Come segno, una piccola croce è scolpita lì sulla roccia, fra quelle stelle nasce l'erba, sotto loro io dormo tranquillo. Cogli, cogli una stella alpina: essa ricordo il nostro amore. Tu dalle un bacio e poi posala sul seno. Quando a casa tu sarai sola, e di cuore tu preghi per me, il mio spirito ti aleggia intorno: io e la stella siamo con te. Traduzione libera |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bersagliere ha cento penne
Bersagliere ha cento penne, ma l’alpino ne ha una sola, un po’ più lunga, un po’ più mora, sol l’alpin la può portar. Quando scende la notte buia Tutti dormono laggiù alla pieve, ma con la faccia giù nella neve sol l’alpin là può dormir. Sui pei monti vien giù la neve, la tormenta dell’inverno, ma se venisse anche l’inferno, sol l’alpin può star lassù. Se dall’alto dirupo cade, confortate i vostri cuori, perché se cade in mezzo ai fiori non gl’importa di morir. Perché se cade in mezzo ai fiori non gl’importa di morir. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
il mio canto libero
Il Corpo degli Alpini
Il corpo degli Alpini è nato a fine ottocento(1872)con
lo scopo di difendere i confini montani dell’italia. In se guito parteciparono anche a missioni all’estero. Si distinsero nella prima guerra mondiale al confine nord –est Austria- Ungheria dove per tre anni dovettero confrontarsi con le truppe tedesche. Nella seconda guerra mondiale combatterono principalmente sul fronte orientale e nei Balcani. Dopo la terribile ritirata sul suolo russo dove gli Alpini persero circa 40mila uomini, l’Alto Comando Sovietico ammise in un bollettino.”Solamente il Corpo d’Armata Alpino Italiano può considerarsi imbattuto in terra di Russia. Molto famosi sono poi i canti degli Alpini in ricordo di battaglie affrontate ,tra questi “TA PUM “ e” Monte nero” Venti giorni sull’Ortigara senza il cambio per dismontà; ta pum ta pum ta pum (2 volte) E domani si va all'assalto soldatino non farti ammazzar; ta pum ta pum ta pum (2 volte) Quando poi si discende a valle battaglione non hai più soldà; ta pum ta pum ta pum (2 volte) Nella valle c'è un cimitero cimitero di noi soldà; ta pum ta pum ta pum (2 volte) Cimitero di noi soldati forse un giorno ti vengo a trovà; ta pum ta pum ta pum (2 volte) Ho lasciato la mamma mia l'ho lasciata per fare il soldà; ta pum ta pum ta pum (2 volte) Quando portano la pagnotta il cecchino comincia a sparar; ta pum ta pum ta pum (2 volte) Battaglione di tutti i Morti noi giuriamo l'Italia salvar / a Milano quanti imboscà; ta pum ta pum ta pum (2 volte) La battaglia dell'ortigara contò la perdita di 24000 giovani alpini!! Ultima modifica di maryella : 18-04-11 alle ore 22:05 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
il mio canto libero
la conquista del Monte nero
Spunta l'alba del quindici giugno comincia il fuoco l'artiglieria Il Terzo Alpini è sulla via Monte Nero a conquistar Monte Nero monte rosso traditor della vita mia ho lasciato la mamma mia per venirti a conquistar Per venirti a conquistare ho perduto tanti compagni tutti giovani sui vent'anni la lor vita non torna più Colonnello che piangeva a veder tanto macello fatti coraggio Alpino bello che l'onore sarà per te |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
il mio canto libero
la conquista del monte curiol
Tra le rocce, il vento la neve siam costretti la notte a vegliar il nemico crudele e rabbioso lui cerca sempre il mio petto colpir 2Genitori, piangete piangete se vostro figlio non dovesse tornar vostro figlio è morto da eroe sull'aspre cime del monte Cauriol 3Il suo sangue l'ha dato all'Italia il suo spirito ai fiaschi di vin faremo fare un gran passaporto o vivo o morto dovrà ritornar ovunque fossero stati chiamati a combattere, gli Alpini si sono dimostrati soldati coraggiosi e pronti al sacrificio. Ne sono la prova le 2o7 dedaglie d'oro che ne fregiano la bandiera. Ultima modifica di maryella : 19-04-11 alle ore 09:39 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
il mio canto libero
Il Simbolo
Il simbolo di riconoscimento deigli Alpini è il cappello sul quale si trova la famosa "penna nera"(di corvo) mentre per gli ufficiali la penna è] d'aquila.
""E' il mio sudore che l'ha bagnato e le lacrime che gli occhi piangevano e tu dicevi: "nebbia schifa". Polvere di strade, sole di estati, pioggia e fango di terre balorde, gli hanno dato il colore. Neve e vento e freddo di notti infinite, pesi di zaini e sacchi, colpi d'armi e impronte di sassi, gli hanno dato la forma. Un cappello così hanno messo sulle croci dei morti, sepolti nella terra scura, lo hanno baciato i moribondi come baciano la mamma. L'han tenuto come una bandiera. Lo hanno portato sempre. Insegna nel combattimento e guanciale per le notti. Vangelo per i giuramenti e coppa per la sete. Amore per il cuore e canzone di dolore. Per un Alpino il suo CAPPELLO E' TUTTO"" ![]() |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||