![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il nucleare sarà sicuro solo quando si troveranno assicurazioni disposte...
...ad assicurare i danni con premi che riflettono DAVVERO quelle probabilità fantascientifiche (1 su milioni, su miliardi, su fantastiliardi) sempre sventolate dai nuclearisti.
Non si scappa: le stime più veritiere sono sempre e soltanto quelle del mercato, in questo caso delle assicurazioni: dall'impianto nucleare al bullone dell'automobile. Perchè ci mettono i soldi. Perchè è sicuro che accedono a informazioni vere e confidenziali, non quelle strombazzate in tv dal lobbista prezzolato di turno. E state pur tranquilli che se ti sputano in un occhio a risarcire un miliardo di euro in cambio di un premio di dieci (con quelle probabilità il rapporto dovrebbe essere in quest'ordine di grandezza: simil -meteorite, per intendersi) allora si può star SICURI che il nucleare NON E' AFFATTO SICURO. Nessuna assicurazione infatti potrà mai accettare una curva di danni che all'improvviso può saltare da zero a infinito, senza vie di mezzo. E allora la cosa allucinante è come certi politici ignorino volutamente dimostrazioni lampanti come questa. Per malafede o crassa ignoranza, il discorso non cambia. Si è buoni solo a piangere ipocrita solidarietà, salvo poi infilarsi nel medesimo vicolo cieco. Che tra l'altro, nella democrazia dell'anno di grazia 2011, ancora non si è capito perchè mai debba essere imposta da un 25% di sciagurati all'altro 75% ; senza oltretutto, come detto, voler neppure addentrarsi a parlare del concetto di risarcimento (o sarebbe meglio dire: risarcibilità ).
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
E' corretto:
rischio=danno x probabilita' Per quanto riduci la probabilita' il danno e' talmente alto che il rischio non e' assicurabile. E la gestione delle scorie? Chi assicura lo smaltimento a zero rischi? Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Cuore di cane
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non so per grandi complessi industriali come le raffinerie ma mi sa di no. E le piattaforme petrolifere? Era assicurata quella della BP? Mi sa di no. E i depositi strategici di gas o olio? Mi sa di no. E le pipeline del gas (noi ne siamo pieni)? Mi sa di no. Tantissime infrastrutture strategiche non sono assicurate. Comunque tanto per dire in USA le centrali sono assicurate dallo stato con una franchigia altissima, quindi fino a TOT centinaia di milioni di USD devono pagare loro con i fondi accantonati apposta, oltre interviene lo stato USA. Nell'unico caso che e` servito (tree miles island) sono stati abbondantemente nel limite quindi per ora lo stato USA ci guadagna. Questo non c'entra nulla con il flame sul nucleare, e` il ragionamento che e` sbagliato, se fosse come dite voi non esisterebbe l'idroelettrico. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
rottamo azioni
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La diga di Montedoglio (Arezzo) che ha ceduto durante il primo collaudo nel dicembre 2010 era assicurata?
Stiamo parlando di una diga appena costruita e in cemento armato, lo stesso che verrebbe utilizzato per costruire le centrali nucleari italiane! Per il cedimento della diga hanno evacuato 300 persone, ma se saltano fuori problemi con la centrale nucleare quanti ne devono evacuare? E se scoppia? E non scrivermi che questo è un evento che si verifica statisticamente ogni 9mila anni, come fanno i nuclearisti che si bevono i report di chi deve costruirle. Se contiamo Chernobyl e Fukushima abbiamo già 2 eventi gravi in 25 anni, altro che uno ogni 9mila. Assicurare impianti così rischiosi è da pazzi. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Cuore di cane
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quello delle assicurazioni non e` un argomento sensato, altrimenti non si dovrebbe piu` fare nulla di grosso, non c'entra il nucleare in quello che sto affermando, parlo in generale. La prima cosa che e` venuta giu` in Giappone e` stata proprio una diga spazzando via le abitazioni a valle, era costruita sicuramente in modo antisismico ma gli esperti evidentemente non pensavano che potesse verificarsi un terremoto di magnitudo 9. Se i Giapponesi avessere considerato possibile un terremoto cosi` forte in quella zona o non avrebbero fatto la diga o la avrebbero studiata per reggere il botto. La vera domanda e`: quanto sono affidabili le analisi sulla sismicita` delle zone? Penso si ragioni a probabilita`, ma se e` vero quello che ho sentito dai media che c'era una probabilita` su 1000 anni di un terremoto di grado 9 mi pare strano che sia successo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
rottamo azioni
Citazione:
Comunque le centrali EPR che si ha intenzione di costruire in Italia sono in grado (in teoria) di resistere ad un sisma di grado 7,1. A patto che non usino il cemento della diga di Arezzo, o quello dell'ospedale dell'Aquila, che in teoria era realizzato con criteri antisismici.
Ultima modifica di spatrango : 15-03-11 alle ore 16:11 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
rottamo azioni
In merito al problema assicurativo vi segnalo questo articolo, si tratta di un'intervista ad un ingegnere nucleare:
Centrali nucleari, macchine bellissime finché funzionano | QualEnergia.it |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Cuore di cane
Citazione:
Quindi o sia la diga che la centrale erano fatti "male", ma non penso che in Giappone sia possibile o le analisi di sismicita` sono enormemente meno precise di quello che si pensa. Io propendo per la seconda ipotesi. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
rottamo azioni
Citazione:
A questo punto mi viene il dubbio che in Italia potrebbe saltare una centrale nucleare anche senza terremoto. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||