![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Bollino Argento
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beneficenze
Mi capita spesso di imbattermi in tv o in radio di questo o quest'altro ente benefico che chiede contributi per la loro nobile causa.
Vi voglio raccontare cosa è successo a me qualche anno fa. Correva l'anno del signore 2005, l'anno dove, purtroppo è morto mio padre, mio vero faro in questa vita. A causa di un incidente stradale, ha vissuto i suoi ultimi 17 anni in carrozzina, colpito da una tetraplegia permanente. Per agevolarlo negli spostamenti acquistammo un furgone che ci accompagnò per i primi 12 anni della sua malattia. Nel 2002, decidemmo di cambiarlo per passare ad un modello più nuovo con servosterzo (per mia mamma era diventato difficile utilizzare quello vecchio) e climatizzatore. Decidemmo di donare il mezzo ad un ente locale che lo avrebbe utilizzato per il trasporto anziani: ci chiesero solo di fare installare un rudimentale climatizzatore. La spesa si aggirava sui 1.000 euro e decisi di non farmi rimborsare neppure quella. Il presidente della associazione insistette e, ammettendo di essere un po' a corto di soldi, me li promise in più tranche. LI per li li diedi per persi, ma in effetti mantenne correttamente la promessa. Oggi quando ci vediamo è sempre un piacere. Acquistammo un Fiat Doblo e lo attrezzammo per il trasporto carrozzina. Purtroppo le condizioni di mio padre peggiorarono decisamente ed il mezzo venne utilizzato pochissimo (8.000 km in 3 anni). Alla morte, venni conttattano da un presidente di una cantina sociale che desiderava acquistare il mezzo per donarlo ad una delegazione locale di un importantissimo ente benefico a livello nazionale di cui non farò il nome. IL presidente della cantina fu felicissimo di trovare un mezzo così; in effetti acquistava un nuovo al prezzo di un usato. Fissammo l'incontro con la presidentessa della sede locale dell'ente benefico. Provo a descriverla: pelliccia fino ai piedi di non so quale povera bestiola, anelli con sassi di ogni colore alle dita, acconciatura da siura di altri tempi... Non fu contenta del mezzo, in effetti lei desiderava un altro modello di una altra marca acuistato presso quel preciso concessionario. Non solo ma la modifica per il trasporto carrozzine, lo voleva effettuato da quel preciso carrozzaio. Chiesi allora quanto avrebbero speso per la modifica: l'esatto doppio di quanto spesi io poco prima... IL presidente andò su tutte le furie; capimmo infatti che il tutto puzzava di polpette (da noi si chiamano così). In effetti anche il mezzo ante modifiche, costava molto di più che quanto indicato du 4ruote. Per evitare che strane voci potessero cominciare a prendere il volo, la presidentessa accettò il boccone amaro e, tuttora vedo il mezzo circolare regolarmente per le strade del mio paese. Tutto ciò per dirvi che, oggi, visto che sono nato nella parte fortunata del mondo, continuo a fare beneficenze, ma solo dove sono assolutamente sicuro che queste vadano veramente a segno. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||