![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti il nome che avevo assegnato all'altro 3D poteva generare equivoci:
Barzellette, canzoni, detti Regionali.....non era chiara la mia intenzione di fare un viaggio attraverso le nostre bellissime Regioni rispolverando modi di dire, canzoni, barzellette, proverbi, ecc, nei vari dialetti. Ricominciamo con una canzone napoletana veramente romantica! Escludendo villanelle e canti popolari precedenti al 1800 e che ancora non avevano la struttura melodica e lirica tipica della Canzone Napoletana propriamente detta, molte fonti collocano la nascita della canzone napoletana universalmente conosciuta al 1839 e al brano Te voglio bene assaje. Il testo fu scritto da Raffaele Sacco e musicato da Filippo Campanella, anche se si è in seguito diffusa una leggenda popolare che vorrebbe Gaetano Donizetti come autore. 'Nzomma songh'io lo fauzo? Appila, sié' maesta: Ca ll'arta toja è chesta Lo dico 'mmeretá. Io jastemmá vorría lo juorno che t'amaje! Io te voglio bene assaje... e tu nun pienze a me! Pecché quanno mme vide, te 'ngrife comm'a gatto? Nenné', che t'aggio fatto, ca nun mme puó' vedé?! Io t'aggio amato tanto... Si t'amo tu lo ssaje! Io te voglio bene assaje... e tu non pienze a me! La notte tutti dormono, ma io che vuó' durmire?! Penzanno a nénna mia, mme sento ascevolí! Li quarte d'ora sonano a uno, a duje, a tre... Io te voglio bene assaje... e tu non pienze a me! Recòrdate lo juorno ca stive a me becino, e te scorréano, 'nzino, le llacreme, accossí!... Deciste a me: "Non chiagnere, ca tu lo mio sarraje..." Io te voglio bene assaje... e tu non pienze a me! Guárdame 'nfaccia e vide comme sòngo arredutto: Sicco, peliento e brutto, nennélla mia, pe' te! Cusuto a filo duppio, co' te mme vedarraje... Io te voglio bene assaje... e tu non pienze a me! Saccio ca non vuó' scennere la grada quanno è scuro... Vatténne muro muro, appòjate 'ncuoll'a me... Tu, n'ommo comm'a chisto, addó' lo trovarraje? Io te voglio bene asssaje... e tu non pienze a me! Quanno só' fatto cennere, tanno mme chiagnarraje... Tanno addimmannarraje: Nennillo mio addó' è?! La fossa mia tu arape e llá mme trovarraje... Io te voglio bene assaje... e tu non pienze a me! YouTube - Mia Martini Io te voglio bene assaje con Roberto Murolo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tu si ‘na cosa grande pe’ me
‘na cosa ca’ mma fa’ nammura’ ‘na cosa ca’ si tu guard’ a’ mme me ne moro accussi’ guardann’ a te Vurria sap’e’ ‘na cosa da te pecch’e’ quann’o me guardi accussi’ si pure tu te sient’muri’ nun’m dice e nun m’o fai capi’ ma pecche’ E dillo’ ‘na vota sola si pure tu stai tremann’ dillo c’a me voi bene comm’ io, comm’ io, comm’ io, vojo bene a te Tu si ‘na cosa grande pe’ me ‘na cosa ca tu stess nun saje ‘na cosa ca’ nun agg’ ia avuto maje nu bene accussi’ accussi’ grande E dillo’ ‘na vota sola si pure tu stai tremann’ dillo c’a me voi bene comm’ io, comm’ io, comm’ io, voglio bene a te Tu si ‘na cosa grande pe’ me ‘na cosa ca tu stess nun saje ‘na cosa ca’ nun agg’ ia avuto maje nu bene accussi’ accussi’ grande accussi’ grande accussi’ grande YouTube - Claudio Baglioni & Gigi Finizio - Tu si 'na cosa grande |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Per quel vizi
Brivio - Albertarelli È questa l'odissea di Giovanni detto il Coppi per quel vizi che a vottant'ann el g’ha de corregh adree ai tosann veloce pedalava il suo triciclo verde e rosso s'el sonava el campanell ghe pareva de vess bell. Guidava il suo triciclo da Sesto alla Bovisa trasporto di rottami di ferro latta e ghisa ma un giorno che una bionda gli attraversò la strada «mi pianti chì el triciclo me ne freghi e ghe voo adree» per quel vizi che a vottant'ann el g’ha de corregh adree ai tosann. Ma quando tornò indietro il suo triciclo era sparito per quel vizi che a vottant'ann el g’ha de corregh adree ai tosann. essendo che i tricicli in de per lor van minga via certament un quaj sbarbaa l'ha sconduu o se l'è grattaa. Un giorno che giocava a bocce col Pierino il rigolo tirava la boccia sul pallino passò di lì una bionda vestita di organzino ghe pienti ona sbucciada me ne freghi e ghe voo a drè. per quel vizi che a vottant'ann el g’ha de corregh adree ai tosann la boccia andò a finire sulla faccia di Pierino per quel vizi che a vottant'ann el g’ha de corregh adree ai tosann l'è andada gnanca mal gh'an daa vòtt punt in cù al Pierino lù per grazia del Signor l'è sta pòcch a S. Vittor. Un giorno al quarto piano puliva una ringhiera doveva verniciarla per quella stessa sera si vide passar sotto una bionda capinera la g’ha ona quaj scurlera me ne freghi e ghe voo adree; per quel vizi che a vottant'ann el g’ha de corregh adree ai tosann Si sporse forse troppo e cadde secco nella via per quel vizi che a vottant'ann el g’ha de corregh adree ai tosann la salma l'han composta in via Luigi Mangiagalli l'han miss fina sul giornal quanti dònn al funeral. Ci distacchiamo oggi, non è vero?... dall'anima buona di Giovannino detto "il Coppi", non è vero?... uomo di sincere virtù, non è vero?... dedito esclusivamente alla famiglia, non è vero?... al lavoro, non è vero?... e anche un po' al triciclo, non è vero?... Andò su in Paradiso dov'era sempre festa i Santi col sorriso scuotevano la testa passò una nuvoletta con una donna bionda faccino da merenda quasi quasi ghe voo adree per quel vizi che a vottant'ann el g’ha de corregh adree ai tosann Ma mentre l'inseguiva all'improvvis l'ha sentii un rombo «Giovannin sta minga a corr l'è la mamma del Signor» ma l'era troppo tardi per fermas «ohei che scentrada!» l'ha sentii ‘rivaa un sgiaffon e l'è borlaa in del calderon. Laggiù tra il fuoco eterno tra forche e tanta paglia Giovanni rincorreva le bionde in calzamaglia ma quando stava quasi per prenderle al suo laccio veniva un diavolaccio el ghe diseva col forcon. Giovannin a vottant'ann se po’ nò toccà i tosann. Quel che parla l'è Belzebù te convegn toccaghi pù. YouTube - CANZONI PADANE --- PER QUEL VIZI CH'A VUTT'ANT'ANN (IL GIOVANNI DETTO COPPI).flv Milano - Castello Sforzesco |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Con il termine canzone veneziana si identificano i canti popolari originari di Venezia.
Questo tipo di composizione cominciò ad essere diffuso nel Settecento, secolo a partire dal quale fu molto popolare. A Venezia molto diffuso è lo strambotto, chiamato localmente villotta, avente la caratteristica di essere monostrofico e a tema amoroso. Deriva, generalmente, da antichi canti di viaggio e di navigazione, come attestano i titoli più noti: Belo lo mar e bela la marina, A navegar ghe vol 'na bela barca, Nona mia son barcherolo.[1] La canzone veneziana più conosciuta è probabilmente "La biondina in gondoleta", musicata da Johann Simon Mayr (1763-1845) su testo di Anton Maria Lamberti (1757-1832), in onore di una nobildonna veneziana - Marina Querini Benzon - nota per la sua vita sentimentale assai tumultuosa. Questo motivo è il più classico esempio di canzone da batelo, cioè una composizione concepita proprio per intrattenere i partecipanti a passeggiate in barca, cosiddette freschi, molto di moda a Venezia nel Settecento. Le canzoni erano composte sia da anonimi dilettanti sia da celebrati autori che ci tenevano all'anonimato. Venivano eseguite abitualmente di notte, su barche decorate con palloncini colorati, nel momento in cui il popolo si divideva sulla laguna una volta terminata la festa "La Biondina in gondoleta" di Antonio Lamberti (1845-1926) La Biondina in gondoleta L'altra sera g'ho menà: Dal piacer la povereta, La s'ha in bota indormenzà. La dormiva su sto brazzo, Mi ogni tanto la svegiava, Ma la barca che ninava La tornava a indormenzar. Gera in cielo mezza sconta Fra le nuvole la luna, Gera in calma la laguna, Gera il vento bonazzà. Una solo bavesela Sventola va i so' caveli, E faceva che dai veli Sconto el ento fusse più. Contemplando fisso fisso Le fatezze del mio ben, Quel viseto cussi slisso, Quela boca e quel bel sen; Me sentiva drento in peto Una smania, un missiamento, Una spezie de contento Che no so come spiegar! M'ho stufà po', finalmente, De sto tanto so' dormir, E g'ho fato da insolente, No m'ho avuto da pentir; Perchè, oh Dio, che bele cosse Che g'ho dito, e che g'ho fato! No, mai più tanto beato Ai mii zorni no son stà. YouTube - Franco Corelli "La Biondina in Gondoleta" |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Te auguro de far una bela dormita .... de far de bei sogni!
..e mi te canto anca sta nina nana in veneto!![]() Ninna nanna (detta nella zona di Sarmede) Ninna nanna Ninna nanna bel putin, che la mamma l'e' andata al mulin. El pupa' l'e' andat a segar e la tata a restelar. Ninna nanna bel putin che te varda Gesu' Bambin. Verona |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Bollino Argento
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Voglio contribuire anche io al tuo bellissimo 3ad.
So che ci sono versioni in altri dialetti del nord: io ti posto quella emiliana. Per scherzo un calzolaio si rivolge au un signore del paese che tutti chiamano tacchettino (tacteina). Gli chiede se può riattaccare i suoi tacchi. Tacteina gli risponde 'io ti devo attaccare i tacchi a te, quando sei te che attacchi i tacchi. Attaccateli te i tuoi tacchi'... Tacteina m'tacted i tac... Me che tac i tac a te che te te che tac i tac... Tacti i te i to' tac... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Grazie Abtre! ...e a te dedico questa poesia in romanesco!Er micio e er cane Un poro cagnolino abbandonato Giranno pe’ le strade der rione Sente sortì dar mezzo de ‘n cartone Er verso de ‘n lamento disperato S’accosta e vede ‘n micio storcinato Tutt’ossa e pelo rado a penzolone Co l’occhi gialli peggio de ‘n limone Che pare dije: - te prego sò malato - Frena l’istinto er cane sur momento Sgrulla dar micio ‘n po’ de porcheria E struscia er muso a faje ‘n complimento - Ciai avuto la stessa sorte mia - Er core umano t’ha mollato er conto Vabbè, sto qua, te faccio compagnia - |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Jentu
jentu de luntanu cadutu de culure facce de jentu senza sule, jentu ca porta uci musi tristi senza luci, ca pe ‘mmoi li vidi ‘ncora, ci chiudi l’occhi li vidi meju, poi tuttu de paru nu ‘lli vidi ‘cchiu, occhi de sire, uci de mamma stu jentu luntanu cittu cittu se l’ha ‘rrubbati e tuttu te face ‘mpaurare, poi dopu nu ‘rrimane mancu menzu pinzieri de ‘nnu trenu ‘mmicratu ca nu pote ‘cchiù ‘tturnare Vento vento lontano senza più colore visi di vento senza sole, vento che porta voci labbra tristi senza luci, per adesso li vedi ancora, se chiudi gli occhi li vedi meglio, poi d’improvviso non li vedi più, occhi di padre, voci di mamma questo vento lontano in silenzio se li è presi e tutto ti fa spaventare, poi dopo non rimane nemmeno un mezzo pensiero di quel treno emigrante che non può più tornare |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Non poto reposare, amore e coru
pensende a tie soe donzi momentu Non istes in tristura prenda e oru né in dispiacere o pessamentu. T'assicuro ch'a tie solu bramo. ca t'amo forte t'amo, t'amo, t'amo. Amore meu prenda da estimare, s'affettu meu a tie solu est dau; s'are iuttu sas alas a bolare, milli bortas a s'ora ippo bolau; pro benner nessi pro ti saludare, s'attera cosa non 'a t'abissare. Sas formas e furabo dae chelu su sole e sos isteddos e formabo unu mundu bellissimu pro tene, pro poder dispensare cada bene. Unu mundu bellissimu pro tene, pro poder dispensare cada bene. amore, coro, immagine adorada, amore coro, so ispasimante, amore, ses su sole relughente, ch'ispuntat su manzanu in oriente. Non posso riposare, amore e cuore, penso a te in ogni momento. Non essere triste, gioia d'oro né con dispiaceri o brutti pensieri. Ti assicuro che solo te bramo, poiché t'amo forte, t'amo, t'amo. Amore mio, gioia da stimare, il mio affetto è solo per te; se avessi avuto le ali per volare, mille volte all'ora sarei (da te) volato; almeno per venire a salutarti, o anche soltanto per vederti, Se mi fosse possibile prenderei lo spirito invisibile dellangelo. Ti assicuro che desidero solo te, perché ti amo forte, ti amo e ti amo. Le forme e ruberei dal cielo il sole e le stelle e creerei un mondo bellissimo per te, per poterti regalare ogni bene amore, cuore,immagine venerata; amore, cuore, io spasimo per te; amore, Sei il sole lucente che spunta la mattina in oriente. YouTube - No potho reposare CAGLIARI |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||