Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-01-11, 12:50   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di sorluviggi
 
Data registrazione: May 2007
Messaggi: 5,650
Popolarità: 42949678
sorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond reputesorluviggi has a reputation beyond repute
il 16 gennaio 1917 nasceva Giorgio Colli

Da ultimo una serie di domande senza disegno apparente, con risposte adeguatamente ambigue. Perché i sapienti erano detti “terribili” dagli antichi? Forse per venerazione, forse perché nessuno era capace di scoprire a quali fini mirassero le loro parole. Ma oggi i filosofi sono agnelli! Anche il filosofo è un commediante? Guardate i suoi concetti, quando lo spettacolo è finito, la pergamena è srotolata per intero. Ecco il burattinaio che ripone , inerti e afflosciate, le marionette del suo gioco, che ne raccoglie i fili arruffati. La confutazione delle pretese dogmatiche, sistematiche della ragione può configurarsi come un dogma , un sistema? Sì certo, ma questo è un faute de mieux, una formula biforcuta e sfrangiata. Se tutto è espressione, anche questo sarà un’espressione, con i limiti che le competono. In ogni caso non si prenda alla lettera nessun sistema di pensiero, poiché sempre ci sarà in esso un aspetto contingente, un’insufficienza. E’ forse un pathos filosofico l’attrazione verso l’enigma? Chi tenta di interpretare il mondo come un enigma è mosso da un istinto serio, ferreo, profondo, violento, quasi per il presentimento che in fondo alle cose vi sia un filo conduttore, scoperto il quale sia possibile tracciare il disegno per uscire dal labirinto della vita e ,insieme, da un istinto giocoso, lieve, avido di imprevisto, dall’ebbrezza di chi toglie con lentezza i veli dall’ignoto.(...) Alla fine il riso , oppure? Sì , ma il riso è uno spasimo espressivo. I dadi sono gettati e ancora rotolano: eppure, quando si arrestano, mostrano qualcosa che non è un giuoco.”

Ultima modifica di sorluviggi : 16-01-11 alle ore 23:29
sorluviggi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.