![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho il mio primo lievito madre.... aleeeeeeeeeeeee
Bellissimo.
Un giorno questa estate, con i ragazzi, abbiamo fatto il pane... con il lievito di birra... Così così... quel sapore di lievito disturbava... ne mettemmo di meno ma restava lo stesso... intanto la qualità del pane FATTO CON SOLO GRANO DURO... era notevole... e i panotti duravano nel sacco di juta anche 7 giorni... ma quel sapore di fondo.... ![]() ![]() provo un lievito madre del fornaio... MAGNIFICO... il panotto era anche eccellente... a questo punto... perchè non fare il MIO lievito madre????? una settimana fa... messo un mix di farine macinate alla pietra (grana non finissima) di grano duro e manitoba e acqua... giusto per avere una crema leggermente densa... messa in una tazza... coperta da una reticella.... a temperatura ambiente... 22-25 gradi.... il giorno dopo (nessuna variazione, acquetta in superficie) ne butto la metà e faccio il rinfresco (metto un po' d'acqua e una dose di farina di grano duro raffinato e grano duro grana grossa... e riottengo la cremina del giorno precedente...) idem il giorno dopo.... mescolo, tolgo la metà e rinfresco... ancora nulla.... terzo giorno prime bollicine nella pasta e lievissima schiumetta nell'acquetta sulla superficie.... mescolo, butto la metà e rinfresco quarto giorno più bollicine.... mescolo, butto la metà e rinfresco... quinto giorno primo accenno di lievitazione, più bolle nella pasta, più schiuma nell'acquetta... rimescolo e (visto primo accenno di lievitazione) AGGIUNGO SOLO LE FARINE PER AVERE IMPASTO MENO CREMOSO... sesto giorno lievitazione.... ho IL LIEVITO MADRE..... ne scarto la metà e faccio rinfresco con le due farine e un po' d'acqua lasciando una consistenza superiore alla crema... settimo giorno.... CON META' FACCIO IL MIO PANE e META' la rinfresco (acqua e farine quanto basta per rinnovare la quantità asportata) Ora il lievito madre posso metterlo in frigo come un panetto avvolto in un bel telo di cotone e ogni settimana mi faccio un pane da favola...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
il mio canto libero
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Complimenti!
Sei stato Bravissimo! sembra facile! Io non ci sono riuscita e forse non ci riuscirò mai perchè mi manca la pazienza e la costaza che hai tu. Io ho voluto provare non per il pane ma per la pizza. Adesso lo devi accudire
altra pazienza e costanza. comunque hai ragione rispetto al lievito di birra è tutta un'altra cosa. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tanto che quando l'ho fatto assaggiare dopo ben tre giorni ad amici a cena nessuno ci credeva, sembrava pane del negozio preso la mattina... ....ci vuole pazienza... si come in tutte le cose nella vita... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||