![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
perdersi e accorgersi di non sapere
non mi stupisco più ormai di quanto sia ignorante.
la mia ignoranza però viene enfatizzata da internet e dalle "risorse" quasi inesauribili di informazioni. Il percorso poi di chi come me è curioso e tende a girovagare può risultare assai vario e variegato. Oggi per esempio, il 3d di juniovalerio sulla importanza delle parole mi ha fatto venire in mente la scrittura di E. Hemingway, asciutta fatta di sottrazioni più che di stratificazioni e di ridondanze. Faccio una ricerca sullo scrittore per verificare i miei ricordi e trovare qualcosa... Ernest Hemingway - Wikipedia leggo questo e scopro che al grande scrittore vennero fatti numerosi elettroshock per curare la sua depressione. ![]() non lo sapevo indago quindi su questa pratica leggo questo: elettroshock dove si evince che questa pratica viene rivalutata e considerata positivamente. ![]() mamma mia quante cose non so. ma non contento girovago e scopro anche questo libro Psicofarmaci agli psichiatri: forse non bastano. La bruttura dell’elettroshock : Fronte della comunicazione nel quale si dice che però... le cose non stanno proprio così..... per oggi mi basta. ah no. aspetta ho trovato anche una pagina che parla dell'iperico nella cura della depressione e dell'ansia. IPERICO salut
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
.
|
per quello "ignorare" rende felici...
altrimenti, sapere insegue altro sapere, e alla fine rimangono solo dubbi! ma il dubbio, culturalmente, dovrebbe essere un pregio, un tesoro da coltivare costantemente; evitando di cadere in depressione, se non si giunge più ad alcuna certezza! ;-) |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
...e tu dormi...
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qualche tempo fa sentii alla radio una citazione di Manzoni, dice più o meno così: "Meglio arrovellarsi nel dubbio che perseverare in una certezza".
Questa frase mi piacque moltissimo, più volte me la sono ripetuta. Certo, penso ci voglia una giusta misura di dubbio, quella giusta quantità necessaria per farci continuare a cercare sempre qualcosa, in modo da mantenere vivo il nostro cervello e di conseguenza il nostro corpo. Giusta misura di dubbo, perchè se esso prende il sopravvento rischia di trasformarsi in un dubbio ossessivo che quasi automaticamente crea dubbi su tutto, anche sui dubbi stessi, e qui la nostra mente nulla può, se non finire con l'accasciarsi sui dubbi relativi alla sua stessa esistenza. E questo è tragico! La sete di sapere ogni tanto prende anche me, una volta mi affannavo a cercare di colmare ogni lacuna, presto mi son resa conto che non era possibile colmarle tutte, così, ogni tanto, cerco di inserire tra le mie letture qualche libro che mi aiuti a "tappare qualche buco" della mia immensa ignoranza. Sarà poco, ma è pur qualcosa! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma sono iniziati almeno?
![]() ![]() ![]() qua non si tratta di riempire buchi o colmare lacune, quello che mi meraviglia ancora è la esplorazione, la possibilità direi infinita di trovare cose che non so. Punti di vista, alternatve, studi ed esperienze su argomenti magari a me cari che comunque conservano lo statuto di "hic sunt leones" . certo per ora la matematica non rientra nelle mie possibili nuove avventure. e molto altro. non di meno ne avanza ancora, ancora, ancora. p.s. poco fa a Milano ho visto un timido accenno di neve.... subito rientrato. che dite apro un thread? ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Interessante 3D- internet è certamente una vetrina sul mondo, quante cose scopro ogni giorno, quanti dubbi, quante domande trovano risposta, quante curiosità….di tutto e di più, secondo il mio parere ha creato meno divario culturale tra la popolazione…nel senso, che oggi volendo si può apprendere e per certi versi acculturarsi (un po’) anche attraverso questo mezzo, al contrario di chi invece anni addietro ha dedicato una vita agli studi e chi purtroppo non poteva permetterselo (contadini--pastori-operai ecc…). A scanso di equivoci sto parlando di cultura e non di intelligenza, oltre a non sminuire certo il valore di molti “dottori” della nostra generazione ![]() Gaia |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
ciao, inoltre direi che la rete può anche confondere oltremodo.
Le informazioni che trovi non sono "certificate" come ben sai (in molti forum di finanza molti spacciano tesi alquanto strampalate se non in malafede che non sono assolutamente attendibili, e questo vale per tutto) Dietro un blog, un nick uno si può spacciare per esperto e invece ......) quindi una persona oltre a cercare deve anche SELEZIONARE, certo se uno non ha fretta apre la mente. se invece si afida al primo risultato rischia grosso... ![]() colgo l'occasione per farti gli auguri che non ho potuto farti di persona. Buone papas arrugadas!! Mi raccomando bevi vino di Lanzarote!
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aprire il web è come aprire una grande dispensa di cose buone.....si può diventare bulimici
perchè viene voglia di assaggiare tutto, sapori che nemmeno ti rendevi conto di poter gustare, spezie sconosciute provenienti dalle regioni più disparate del mondo...basta non abbuffarsi troppo!
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
...e tu dormi...
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Aprire la mente web come una grande dispensa Il web, proprio in quanto rappresenta una finestra sul mondo, permette di affacciarsi comodamente da casa su tutto quanto avviene, su buona parte di quello che viene detto, scritto o pensato in tutto il mondo, il web è proprio un modo economico (nel senso del denaro speso, ma non della fatica della mente nel selezionare i numerosi e differenti stimoli) per aprire la propria mente, perchè ci permette di arrivare dove un tempo si poteva solamente attraverso un grande dispendio di risorse economiche. Il web è come l'aprire le finestre di casa per cambiare l'aria, e come sottolinea Maf@lda, va preso a piccole dosi, del resto, quando arieggiamo le nostre case, dopo un po' le finestre le chiudiamo, così si dovrebbe fare anche col web, a mio parere. |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||