|
Piccole grandi cose sulla cucina e sull'alimentazione.
Sono un'appassionata di cucina, ho postato qualcosa sulle calorie degli alimenti, su un altro 3d, e mi è stato consigliato di aprirne uno apposito qui in Amaca. Ci ho pensato e ci vorrei provare.
Non sono un medico e non sono una dietologa, sono solo un autodidatta, mi piace la cucina e tutto ciò che rigurda gli alimenti.
In questo peiodo non ho molto tempo a disposizione, ma cercherò di essere presente.
Se non conoscete il vostro peso ideale, quello ottimale e l'indice IMC o BMI (Body Mass Index), secondo le indicazioni dell'Istituto Nazionale della Nutrizione, ve lo dico io, servono altezza e peso. E' anche possibile sapere di quante calorie ha bisogno quotidianamente il nostro corpo.
Questo è il mio post dove ho parlato di calorie.
> Allora sei come me, conosco a memoria le calorie di moltissimi alimenti, diminuire di peso per me è un gioco da ragazzi, mentre per gli altri è una sofferenza.
Certo che è vero, tra un testo ed un altro ci possono essere piccole differenze, ma la sostanza non cambia.
Per esempio, ricordo che un bicchiere di vino rosso (160 g) equivale a 120 cal.., quello bianco 120, mentre una birra di 250 g, che si dice fa ingrassare, ha 85 cal.
La pizza è una cosa terribile, una margherita (210 g) equivale 570 Cal, e pensare che una bistecca ai ferri con insalata (220 g) corrisponde a 281 cal. e un piatto di pasta e fagioli (82 g) a 309 cal che sommate insieme fanno 590 cal.
Dulcis in fundo, quando si è a dieta e viene la voglia di mangiare un bel piatto di cannelloni ripieni di carne ( 235 g) 308 cal., per una persona di 75 chili di peso, è sufficiente fare 40m di cyclette a 15 km all'ora per consumare 304 cal. oppure camminare per 60m per annullare completamente quello che si è mangiato.
C'è anche da precisare che alle 308 calorie dei cannelloni andrebbero sottratte le calorie del primo piatto previsto dalla dieta che si sta seguendo. <
|