Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-10, 16:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27545952
albmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond repute
Gracias a la vida ....

Travolti da un vortice di pessimismo.
Sommersi da notizie orribili, castrati da eventi che ci sembrano fuori da ogni logica.
Comandati da persone che non rispettiamo ed anzi ogni giorno impariamo ad odiare un pò di più.
Perseguitati da una logica della vita che sembra lanciarci verso un baratro angoscioso.
Riusciremo forse a ritrovare un senso a questa vita, quella che respiriamo ogni giorno, quella che ci sembra sfuggire di mano, quella che ritroviamo improvvisamente nei momenti più naturali a contatto con le persone alle quali vogliamo bene e che condividono con noi questo percorso difficile?
I momenti belli di questa nostra tribolazione terrena diventano racconti.

YouTube - Mercedes Sosa - Gracias a La Vida
albmar1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-10, 16:37   #2 (permalink)
Member

albmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond reputealbmar1 has a reputation beyond repute
Il profumo della neve...

Abbiamo dormito da bambini io, mio fratello e mia sorella, nelle 2 camere che papà e mamma avevano ricavato nel fienile.
Primavera, estate ed autunno erano tiepidi respiri che noi sentivamo concreti nel momento del sonno.
L'inverno ogni tanto colpiva duro. La temperatura esterna era quasi corrispondente a quella interna delle camere, complice una porta che non chiudeva proprio bene e lasciava entrare l'alito gelido del generale inverno.
Coperte e trapunte ricoprivano pesantemente i letti ed io non vedevo l'ora che mio fratello venisse a coricarsi per condividere con lui il tepore del letto.
Eppure ancora oggi ho nitida in me la sensazione delle giornate in cui la neve veniva a farci visita.
La avvertivo fin dal risveglio.
Il silenzio in lontananza era il primo segnale.Il mondo sembrava molto più lontano del solito.
Uscivo pian piano sul pianerottolo e l'emozione ogni volta era la stessa ma sempre nuova.
Il profumo della neve mi entrava nei polmoni, riempiva ogni poro della mia pelle infreddolita dandomi un senso di pace e di tranquillità che poche altre volte ho provato in vita mia.
Il mondo era laggiù, oltre quella nebbiolina insignificante....
Vecchio 19-10-10, 19:06   #3 (permalink)
giullare-pierrot

L'avatar di gaia

Popolarità: 42949685
gaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albmar1 Visualizza messaggio
Bellissima
gaia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-10, 09:14   #4 (permalink)
Member

Il concerto delle falci .....

Ci sono zone nelle nostre montagne dove il progresso degli anni 60/70 ha portato abbandono e desolazione.
La relativa ricchezza ha fatto mancare la necessità di dover pensare a lembi di terra indispensabili ai nostri nonni per la propria sopravvivenza.
Mi ricordo però ancora nitidamente gli ultimi anni (ero un ragazzino) quando salivamo in montagna per fare i fieni.
Il tutto durava quattro o cinque giorni e vi era tutta una preparazione meticolosa dovuta al fatto che eravamo a 2 ore di strada a piedi dal resto del mondo ragion per cui ogni mancanza era un'assenza.
Un giorno o due prima di salire si facevano i viaggi carichi delle corde per legare il fieno che veniva poi calato lungo il filo a sbalzo.
2 ore di salita carichi di 15/20 kg. lungo il sentiero, 1 ora al ritorno.
Il giorno della partenza vera e propria ci si divideva il carico alimentare e l'occorrente per rimanere, in 4 o 5 in quella specie di baita che era il nostro ricovero.
Provo ancora un sacco di emozioni ripensando a quei momenti ma la sensazione che ho più nitida è quella del risveglio sul pagliericcio.
Zan... Zan.... Zan....
Le falci di papà, di mio zio e degli altri della frazione si sentivano nitidamente in lontananza come un concerto di una musica ormai fuori dal tempo ma immersa nella nostra storia.
Così mi alzavo e li guardavo vedendoli appena spuntare attraverso il fieno non ancora tagliato con quel movimento ritmico sembravano danzare a quel suono sempre uguale. Zan... Zan... Zan...

Aggiungo link mantenendo la linea intrapresa:
YouTube - Mercedes Sosa-Todo Cambia

Ultima modifica di albmar1 : 20-10-10 alle ore 09:30
Vecchio 20-10-10, 15:09   #5 (permalink)
Member

Il ritorno di Boby....

Boby non era esattamente un bel cane.
Un pò arruffato anche da giovane sembrava avesse vissuto anni all'aria aperta cosa che in effetti aveva fatto.
Un orecchio sù e l'altro giù e due occhi che quando ti fissavano sembravano guardare l'infinito.
Un giorno alla trattoria arrivò un gruppo di biellesi. Io non so se sia stato il nostro vino o un momento di improvvisa pazzia ma uno di questi si innamorò di Boby.
Quando sei bambino avverti ogni tanto le cose prima che avvengano così andai dal cane e lo accarezzai per un bel momento.
Alla sera Boby non c'era più; partito con quei signori senza tante parole e frutto di chissà quale scambio combinato.
Ovviamente avevo capito ma facevo finta di non saperne niente e così alla sera chiamai il cane per un bel momento finchè mia mamma mi prese per mano e mi disse "tornerà".
Mai previsione fu più azzeccata.
Una settimana dopo Boby arrivò come reduce da una passeggiata un pò più lunga del solito; assetato e affamato certo ma non arruffatto più del solito.
Ogni tanto ci chiediamo ancora oggi che stimolo lo guidò lungo il percorso dei 50 km. del suo viaggio.

YouTube - FRANCESCO DE GREGORI - "Quattro cani" live a Saint-Vincent
Vecchio 20-10-10, 17:16   #6 (permalink)
Io ballo da sola

L'avatar di nera.luce

Popolarità: 42949679
nera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond repute
Citazione:
Abbiamo dormito da bambini io, mio fratello e mia sorella, nelle 2 camere che papà e mamma avevano ricavato nel fienile.
Primavera, estate ed autunno erano tiepidi respiri che noi sentivamo concreti nel momento del sonno.
L'inverno ogni tanto colpiva duro. La temperatura esterna era quasi corrispondente a quella interna delle camere, complice una porta che non chiudeva proprio bene e lasciava entrare l'alito gelido del generale inverno.
Coperte e trapunte ricoprivano pesantemente i letti ed io non vedevo l'ora che mio fratello venisse a coricarsi per condividere con lui il tepore del letto.
Eppure ancora oggi ho nitida in me la sensazione delle giornate in cui la neve veniva a farci visita.
Il silenzio in lontananza era il primo segnale.Il mondo sembrava molto più lontano del solito.
Uscivo pian piano sul pianerottolo e l'emozione ogni volta era la stessa ma sempre nuova.
Il profumo della neve mi entrava nei polmoni, riempiva ogni poro della mia pelle infreddolita dandomi un senso di pace e di tranquillità che poche altre volte ho provato in vita mia.
che bello questo scritto...
nera.luce non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-10, 15:47   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond reputepecosbill has a reputation beyond repute
Citazione:

tra le altre cose mi ha ricordato lo scaldaletto a braciere, detto suora (il braciere) e prete (il riparo per mettere il braciere tra le lenzuola)
..ha nomi diversi a seconda delle zone, da noi lo chiamavano frà ..mi pare...
ne ho un vaghissimo ricordo...molto molto vago...son troppoggiovane
Immagini allegate

pecosbill non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 15:08   #8 (permalink)
Member

Bonsai per forza......

Nel 1985 papà comprò la casa e il terreno in montagna dove attualmente passiamo le estati.
La casa era coperta di rovi e i terreni sono stati quasi completamente bonificati poichè decenni di incuria avevano lasciato agli infestanti mangiare ogni cosa si trovasse sul loro cammino.
Una delle prime cose che papà decise di fare fu una fioriera in pietra addossata ad una grande roccia vicina alla casa.
In una crepa di quella roccia un piccolo frassino alto circa 30 cm. e con un diametro di circa 2 o 3 cm. si ergeva tranquillo.
Quando feci per strapparlo papà mi bloccò dicendo " non disturba, per adesso, semmai lo strapperemo poi più avanti"
Da allora non abbiamo mai smesso di andare tutte le estati in quella casa e il frassino è sempre lì, sempre uguale.
La crepa e l'umidità e quel minimo di terra che ristagna in essa gli fornisce il necessario per mettere le foglie verdi in primavera, andare a riposo in autunno e ritornare vivente la primavera successiva.
Mi sono affezionato a quel frassino e ogni tando mi chiedo quanti anni possa avere.
La costrizione è diventata la sua vita e la sua vita è costrizione obbligata ma non sembra patirne e così ogni anno ci regala quei 10/20 cm. di verde gratuito.
Forse vorrei trovare un doppio senso in questa storia ma non c'è doppio senso in una constatazione di un dato di fatto, così ogni tanto non faccio altro che allietargli le giornate versandogli un bicchiere d'acqua in quela crepa che è tutta la sua vita.

p.s.: la prima volta che risalgo faccio la foto.
Vecchio 29-10-10, 14:39   #9 (permalink)
Member

9 anni ma quante ne sa?

Oggi a pranzo io e il mio bocia di 9 anni.
Un grande tavolo e solo io e lui a condividere un pò di stufato di verdure e 2 bistecche che ho cucinato velocemente.
Studio aperto parla delle solite cose di Berlusconi ecc. e fanno sentire l'intervento di ieri riguardo ai rifiuti e alla solita manfrina dello scandalo.

Il bimbo mi guarda e dice:
"Berlusconi ogni tando crede di essere Dio"

Annuisco divertito e ricominciamo a mangiare.
Poi aggiunge:

"Speriamo che Dio non creda di essere Berlusconi".

Perbacco. 9 anni.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.