![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quelle piccole emozioni che riescono a svegliare in me quella tenerezza di un tempo!!
Finita la mostra del cinema quì a Lido di Venezia,il mio stato d'animo si avvolge di uno sconforto pari ad una caduta di milioni di foglie nel bel mezzo dell'autunno.Più o meno come quel detto sull'Epifania che le feste si porta via.Sabato fine della mostra,mentre domenica nel tardo pomeriggio ho deciso di raggiungere un mio amico che stava pescando poco lontano dal faro di S.Nicolò a nord dell'isola.Dopo una scarpinata di una mezzoretta e per una distanza di due miglia circa arrivai finalmente al faro.Salgo su uno dei tanti tripodi di cemento armato,posati in acqua a mo di pugno alla fine della diga come volessero affrontare le paurose onde delle mareggiate che di solito minaccianao la laguna di Venezia.Infilo sulla mia bocca pollice unito all'indice e soffiando forte ho fatto un potente fischio come ai bei tempi della mia infanzia,richiamando così l'attenzione di alcuni pescatori tra cui il mio amico avvertito preventivamente del segnale.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Verso le 23 con un magro bottino dico al mio amico di accostare la barca sull'unica piazzola alla fine della diga idonea per la discesa e... e sono sceso.Durante il ritorno a piedi ero munito di una potente pila che usavo giocherellando sparando spruzzi di luce quà e là per illuminare angoli oscuri.Voi umani non potete immaginare cosa vuol dire camminare sulla diga a quell'ora ,illuminata solamente di un timido quarto di luna.A metà diga vedo in lontananza un oggetto non identificato dell'ultimo tipo,immobile sulla pavimentazione.Rallento il passo come fecero Clint Eastwood e Lee Van Cleefe,identifico quel coso che altro non era che un piccolo gabbiano da nido.Era buffissimo,lo scanso un pò per continuare il mio cammino e lui mi segue.Mi fermo perchè colto da un'enorme tenerezza e facendo movimenti lenti gli dò a malincuore un pesce.Allungandoglielo il più vicino possibile verso il suo becco e lo adagio lentamente per terra.Lo guarda e all'improvviso allarga le ali da incazzato e apre pure la bocca.Preso dallo spavento e dal panico ()...mi ha convinto a tagliarglielo pure a pezzettini!!Il giorno dopo l'ho riincontrato di nuovo e giuro che mi ha riconosciuto!!!Da mona gli ho preso una manciata di cozze che ho staccato da un enorme masso e che ho pestato per fargli comprendere che il mangiare era l'interno.Gli ho pure consigliato di vedersi qualche puntata di Piero Angela per imparare come fanno i gabbiani per procurarsi il pesce con il classico un tuffo verdicale.Quel gabbiano quando sarà grande sono sicuro che si ricorderà di me lasciandomi magari la firma sulla mia giacca.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Stairway To Heaven
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
P i c i n i n
Pitura Freska
PICININ - Piccolino (Allegoria della vita che passa e dell'inflazione che sale...) (Al telefono) Ciao Tiziano, scusami....sono Valerio....ehm....non ricordo che giorno è oggi.....però mi sono sognato questo giro di basso, ascoltalo, poi mi dirai......tun-tuntuntun-tuntun...♪♫....e via così.... La colpa è di sua mamma, gran bella donna, ma anche di suo padre: quando gliela addocchia, lui non resiste....e dopo una bella serata con parecchi bicchierini, ne fanno una, due...tre.....mhhh!....e poi arrivano i bambini.... BAMBINO!....voglio tornare bambino!.... Ora hai finito di far sonni tranquilli, ti tocca rimaner sveglio con il piccolo che piange, ogni occasione è buona per litigare, e se il bambino piange non ti dico poi il mio vicino!... BAMBINO!....voglio tornare bambino!.... Quand'ero piccolo non badavo a spese...ma a quei tempi ero sempre al verde perchè con 5 lire mi compravo le figurine, con 10 lire l'intero album, con 20 mi mangiavo uno bastoncino di liquerizia, con 30 potevo comprarmi una biro, con mille lire poi, che erano un tesoro, mi ci potevo comprare tre grammi di erba sopraffina... BAMBINO!....voglio tornare bambino!.... Ed ora lavora come uno schiavo per risparmiare quattro soldi!....niente più giocattoli e spinelli che sono troppo costosi! Adesso che sono diventato grande, mi tocca alzarmi tutte le mattine per andare a lavorare, un milione se ne va solo per l'affitto, due milioni per mangiare, tre milioni per il cellulare, quattro milioni di bollette da pagare....con venti milioni, che sono un anno di lavoro, gli pago le vacanze al Ministro del Tesoro... BAMBINO!....voglio tornare bambino!.... P I C I N I N (Testo originale) Ehi, Tiziano scusa, ciao so Valerio senti, ehm no so che giorno xe oggi, no so vabbe', me xe vinio in mente sto giro de basso scolta nattimo ... e via cosi' Xe colpa de so mama che xe na bea dona so pare anca lu col ghe la vede el dise bona dopo na bea serata dopo anca i biciarini e una e do e tre', po' vien vanti i fantuini picinin, vogio tornar picinin (4x) de dormir in pase desso ti ga finio tuta la note in pie a sentir che pianse el fio ogni ocasion xe bona par far casin e se el fio se lagna no te digo el me vissin... picinin, vogio tornar picinin (4x) che co gero picinin no vardavo el taquin coi tempi che coreva gero neto de bain perche' co sincue franchi me compravo le figurine co diese franchi l'intero album de stampine co vinti franchi ma magnavo un stic co trenta franchi me compravo na Bic co mie franchi, che gera un tesoro, compravo tre' grami de libano oro... picinin, vogio tornar picinin (4x) (instrumental) e spachite i buei par meter via i schei xe cari chei zogatoi, no te compro i spinei e adesso che son grande mi toca lavorare tute le matine alzarsi e andare a faticare con un milione me pago l'afito con do milioni me pago il vito con tre' milioni mi compro il cellulare con cuatro milioni, le bolete da pagare co vinti milioni che se un ano de lavoro ghe pago la vacanse al Ministro del Tesoro. picinin, vogio tornar picinin (8x) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
mi ghe non so' veneto..ostrega... ma g'ho capit lo stess..
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Adoro moltissimo le canzoni dei Pitura Freska,ancora oggi le loro canzoni sono sempre vive nella popolazione veneziana e in tutto il veneto.Pochi mesi dopo che morì Ciuke, il resto de la banda si esibì in piazza S.Marco.Fu un grandissimo successo.Cantare in piazza S.Marco è il massimo per un complesso musicale!!!
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Odette Toulemonde
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fare un salto a ritroso nell'infanzia....per pochi istanti provare nuovamente quello stato di benessere disincantato dentro di te ....a me basta un profumo, un odore, un sapore! In particolar modo c'è un pagnotta di pane, che fanno a Terni, il cui "profumo" mi riporta alla casa dei miei nonni sulle colline toscane e alle mie favolose merende con la fett'unta (con pane non abbrustolito!)....si apriva la madia del pane, che sprigionava l'odore particolare del grano, si affettava il filone di pane toscano, rigorosamente senza sale, e si ungeva la fetta con olio di frantoio, facendolo scendere da una piccola ampollina che mia nonna teneva in un cassetto,
L'odore del pane lo trovo meraviglioso! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io ballo da sola
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() e sono istanti preziosissimi...perchè in quel momento mi sento pervasa da un senso di felicità assoluta. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||