Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-10, 08:57   #1 (permalink)
Member

L'avatar di rocho

Popolarità: 42949678
rocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond repute
Nasce a Roma il 'Movimento per la riabilitazione sociale del gatto nero'.

L'atto di fondazione è stato sottoscritto, non a caso venerdì 17 alle ore 17.
"In Italia 15 milioni di persone fanno scongiuri alla vista di un gatto nero". Una croce che questo felino porta da troppo tempo

http://roma.repubblica.it/cronaca/20...zione-7209636/
rocho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 13:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di supermaxieroe

Popolarità: 0
supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe supermaxieroe
Citazione:
Originalmente inviato da rocho Visualizza messaggio
"In Italia 15 milioni di persone fanno scongiuri alla vista di un gatto nero". Una croce che questo felino porta da troppo tempo

una volta c'era un gatto nero randagio, vicino la mia abitazione.
Si infilò tra gli ingranaggi di un cancello automatico del mio vicino, in apertura e rimase spiaccicato sulla piazzola per due giorni. Sembrava morto, ma respirava, gli portarono l'acqua e dopo due giorni si rialzò zoppicando.
Se ne andò e visse una vita serena ma non potè più accoppiarsi con le gatte.
supermaxieroe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 19:57   #3 (permalink)
mumble mumble

L'avatar di frankyone

Popolarità: 42949676
frankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rocho Visualizza messaggio

Ah ecco perchè quando cammino per certe vie della gente agita del peperoncino: io ho sempre pensato che mi volessero invitare per una spaghettata al peperoncino.
frankyone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 22:06   #4 (permalink)
...e tu dormi...

L'avatar di Maglietto

Popolarità: 42949675
Maglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond reputeMaglietto has a reputation beyond repute
L'ho postato di là, ma sono impedita e non sapevo come linkarlo, così lo riposto anche qui.

Da dove ha origine questa sciocca superstizione nei confronti dei gatti neri?

Per il "gatto nero che attraversa la strada" sembra che dobbiamo tornare indietro nel tempo a quando si usavano le carrozze e le strade erano scarsamente o nulla illuminate. I gatti neri di notte erano decisamente poco visibili, anche alla vista dei cavalli, così, quando i gatti attraversavano la strada, potevano finire con lo spaventare i cavalli, che si imbizzarrivano e finivano col creare incidenti.

Per "il gatto nero che porta sfortuna", sembra che si debba far ricorso ancora una volta alla storia, ma qui alla storia marittima. Infatti i pirati turchi erano soliti portare a bordo delle navi dei gatti neri per cacciare i topi nella stiva (neri perchè così erano meno visibili nel buio, ma anche perchè sembra che il gatto nero sia geneticamente più forte degli altri). Quando i pirati approdavano vicino a una città, in attesa di saccheggiarla, i gatti potevano approfittarne per scendere a terra. Dopo un po' gli abitanti delle città costiere impararono ad associare l'arrivo dei gatti neri all'arrivo dei pirati, ecco che vedere in giro un gatto nero divenne presagi dell'arrivo di saccheggiatori e quindi presagio di sventura.
Maglietto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 00:15   #5 (permalink)
Bollino Argento

L'avatar di abtre

abtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maglietto Visualizza messaggio
L'ho postato di là, ma sono impedita e non sapevo come linkarlo, così lo riposto anche qui.

Da dove ha origine questa sciocca superstizione nei confronti dei gatti neri?

Per il "gatto nero che attraversa la strada" sembra che dobbiamo tornare indietro nel tempo a quando si usavano le carrozze e le strade erano scarsamente o nulla illuminate. I gatti neri di notte erano decisamente poco visibili, anche alla vista dei cavalli, così, quando i gatti attraversavano la strada, potevano finire con lo spaventare i cavalli, che si imbizzarrivano e finivano col creare incidenti.

Per "il gatto nero che porta sfortuna", sembra che si debba far ricorso ancora una volta alla storia, ma qui alla storia marittima. Infatti i pirati turchi erano soliti portare a bordo delle navi dei gatti neri per cacciare i topi nella stiva (neri perchè così erano meno visibili nel buio, ma anche perchè sembra che il gatto nero sia geneticamente più forte degli altri). Quando i pirati approdavano vicino a una città, in attesa di saccheggiarla, i gatti potevano approfittarne per scendere a terra. Dopo un po' gli abitanti delle città costiere impararono ad associare l'arrivo dei gatti neri all'arrivo dei pirati, ecco che vedere in giro un gatto nero divenne presagi dell'arrivo di saccheggiatori e quindi presagio di sventura.
Quoto tutto.

Queste sono le spiega di alcune credenze popolari sul gatto nero.
Perchè porterebbe sfortuna versare il sale o l'olio: semplicemente perchè nel medio evo erano di difficile reperibilità.

Passare sotto una scala porta sfi.ga? Eccerto, se c'è qualcuno su che lavora ti puoi beccare un attrezzo in testa.

E così via...

Allora, lasciamoli stare sti micini neri, che di colpe non ne hanno .
abtre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 01:27   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 33274345
ste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond reputeste mi has a reputation beyond repute
Io sono sette anni che vivo con una gatta nera... si chiama Michèlle, come la canzone dei Beatles (mica come la moglie di Obama)...
Quando l'ho raccolta sembrava un topo... adesso è una gattona con i canini un po' sporgenti... a volte sembra un vampiro...
Quando mi sveglio la notte, la vedo che mi fissa con i suoi occhi gialli... bevo del vino e cerco di riaddomentarmi... credo pensi che io sia un gatto, rumoroso, lento, fastidioso e maldestro... ma con accesso alle scatolette del Sheba Paté Finesse...
Mhà...?!
ste mi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 19:54   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
blini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond reputeblini' has a reputation beyond repute
poveri gatti neri
blini' non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 22:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di 2001-2010

2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute2001-2010 has a reputation beyond repute
Nel mio giardino c'è un gatto nero e quando mi avvicino per accarezzarlo cerca di mordermi.Il morso non è il tipico morso per mordermi,ma è come se dovesse mordere un pezzo di pasto.Col tempo poi sono venuto a sapere che quel gatto è di un mio amico che abita poco lontano da me.La domanda è,ma chi gli da da mangiare?Io no!!!................dimenticavo non sono supertizioso!!Quando un gatto mi attraversa la strada.... faccio retromarcia..certe volte invece vado dritto e penso per tutta la giornata se mi accadrà qualcosa!!!
A Vicenza questi problemi non esistono proprio!!

Ultima modifica di 2001-2010 : 21-09-10 alle ore 22:41
2001-2010 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.