![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Caldaia a condensazione
volevo approfittare delll'incentivo del 55% per cambiare la mia vecchia caldaia a gas.ho sentito che si risparmia tanto sul consumo e volevo chiedere se c'è qualcuno che mi può dare imformazione e consigli,anche sulle marche migliori perchè sono molto indeciso se fare la spesa grazie a chi mi risponderà!!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
sparring partner
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ho installato una caldaia a condensazione Viessmann (Vitocrossal 300) una decina di anni fa, allora non esistevano gli incentivi . Non e' a buon mercato ma in compenso non mi ha dato mai problemi .
Tiene bene il riscaldamento di una casa di tre piani (due piani + piano semi interrato), 130 m2 x piano circa Sicuramento ne esistono di piu' economiche , ma questa e' la mia esperienza al riguardo . E' una informazione in piu'.... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ciao :)
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quanto si risparmia sul consumo?
mi pare che la serpentina abbia un diametro molto piccolo. se l'impianto è vecchio e i radiatori sono in ghisa non protetti internamente forse ci potrebbe essere qualche problema anche se dicono che è possibile mettere nell'impianto un additivo che eviterebbe la formazione della morchia. boh, a me sembrano più delicate e bisognose di manutenzione |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
sparring partner
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho sostituito la caldaia senza modificare il vecchio impianto , da subito un risparmio medio annuale del 20% e una temperatura costante di 20 gradi in inverno ( casa degli anni '60 !).
![]() Non ho mai messo nessun additivo e non so cosa intendi per serpentina di diametro piccolo . ![]() Ha sostituito una vecchia di 6000 kcal morta improvvisamente che avrebbe richiesto per la sostituzione con una simile , un locale dedicato definito "centrale termica " con porta comunicante direttamente con l'esterno e una serie di requisiti e opere murarie altrettanto costose . ![]() Con la vecchia per tenere i consumi sotto controllo dovevo fare miracoli e una temperatura in casa in inverno da...mugugno. ![]() Doveva riscaldare tre piani , in pratica tre appartamenti , il dubbio era se quel tipo di caldaia poteva farcela. ![]() Con la Vitocrossal , ho potuto evitare le opere murarie in quanto puo' essere installata ovunque , basta solo la solita apertura di legge per l'aria, ed e' in grado di riscaldare tutta la casa....come dio comanda . Quindi il mio risparmio e' stato in opere murarie e il 20% in consumi che ti ho detto , mi aspetto inoltre un ulteriore 10% con la sostituzione del resto dell'impianto quando lo cambiero' . ![]() Certo se la abbinassi ad un riscaldamento a pavimento avrei ulteriori risparmi e piu' comfort, ma il motivo per cui l'ho acquistata e' stato evitare la centrale termica o di modificare tutto l'impianto per installare una singola caldaia per piano . ![]() Oggi sicuramente c'e' di meglio anche tra quelle tradizionale ma dieci anni fa il mio problema me l'ha risolto una a condensazione . ![]() Ma ripeto...massima affidabilita' e nessun inconveniente.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.chaffoteaux.it/SchedaProdotto.aspx?IDArt=50 quanto si risparmia non lo so, so che mia figlia ci sta sempre di più sotto la doccia e la bolletta resta stabile; irrisoria la spesa per il riscaldamento (vabbè casa esposta a sud, 6 piano, palermo...). un solo consiglio quale che prendi, non prendere le caldaie con fiammella che ti riscalda un bollitore per avere subito l'acqua calda disponibile (consuma solo gas). comunque si il risparmio c'è ed è concreto ma quantizzarlo è difficile. gli sconti fiscali possono essere un buon incentivo ulteriore.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
liberare i Beagle
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
esperienza vissuta.
Citazione:
Sono caldaie controllate da un computer, ma una delle due ha avuto un grave difetto risolto in garanzia solo dopo due anni. Quando avrebbe dovuto riaccendersi per un abbassamento della temperatura, andava in blocco. In sei mesi quelli dell'assistenza sono intervenuti 18 volte solo nella stagione invernale. L'altra caldaia fortunatamente non ha mai cessato di funzionare. Attenzione! La caldaia a condensazione se installata su un impiato di distribuzione vecchio può provocare a causa di temperature più elevate, perdite dalle tubature! Molti condomini hanno dovuto sostituire valvole e radiatori in tutta fretta. Inoltre le canne fumarie vanno rivestite al loro interno con tubazioni in acciaio inox in quanto generano vapor acqueo venti volte superiore rispetto alle vecchie, altrimenti le vecchie canne fumarie in breve tempo si ammalorerebbero in maniera tale da sbriciolarsi con pericolo di infiltrazioni nelle pareti circostanti. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ciao :)
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
sparring partner
Sono perplesso anche io....
Avete avuto davvero grossi problemi con le vostre caldaie a condensazione ![]() Invece la caldaia a condensazione che ho installato , per canna fumaria ha dei tubi in plastica in quanto i fumi di scarico vengono espulsi ad una temperatura intorno ai 60 gradi , a quella temperatura il fumo non ce la fa nemmeno a uscire verso l'alto , cosi si forma l'effetto rugiada , il fumo condensa nei tubi , la condensa cade verso il basso e viene espulsa sotto forma liquida nel mio caso nella rete fognaria , quindi la caldaia che ho installato ha come caratteristica principale questa , la temperatura dei fumi espulsi e' bassa , in quanto i fumi ad alta temperatura vengono prima riutilizzati per preriscaldare l'acqua di ritorno dall'impianto e poi espulsi nel camino Credevo che tutte le caldaie a condensazione lavorassero cosi' , non tutte o forse i grossi impianti come il tuo hanno differenze sensibili di funzionamento. Nelle caldaie normali, i fumi per essere espulsi dal camino devono avere una temperatura superiore ai 90-100 gradi appunto per evitare l'effetto rugiada ( condensa ) che ricadendo le rovinerebbe inevitabilmente e sicuramente non possono usare camini in plastica viste le alte temperature dei fumi. La temperatura di mandata del mio impianto e' di 70 gradi , e piu' bassa della precedente "normale" che ho sostituito. Beh a 'sto punto sono ancora piu' contento di come mi sono andate le cose... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||