Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-03-10, 21:50   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di Niuno
 
Data registrazione: Jan 2010
Messaggi: 275
Popolarità: 0
Niuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond repute
La valle di Elah..... splendido dolce crudele film su rai tre

Hank Deerfield (l'imperturbabile Tommy Lee Jones), un veterano del Vietnam maniaco dell'ordine e patriota devoto, parte alle ricerca del figlio Mike, tornato dall'Iraq da appena una settimana e misteriosamente scomparso. Dopo le prime infruttifere ricerche – e grazie all'aiuto dell'ispettore Emily Sanders (la perfetta Charlize Theron), vessata dai colleghi e costretta a occuparsi di piccoli casi irrisolti - il cadavere del giovane soldato viene ritrovato in una zona militare, fatto brutalmente a pezzi e con segni visibili di bruciature.
L'universo della famiglia Deerfield cade a pezzi, punito per la seconda volta con la scomparsa di un figlio, scardinando le convinzioni etiche e morali dell'orgoglioso militare in pensione, convinzioni che iniziano a vacillare mano a mano che la verità sull'efferato delitto salta fuori.
Il ritorno di Paul Haggis alla regia, Oscar alla sceneggiatura per Crash – Contatto fisico, è di quelli che non passano inosservati. Una penna impeccabile che muove delicatamente la macchina da presa, una storia che mette in gioco tutto: paure, veleni, ingiustizie, scomode verità e tanto orgoglio ferito.
Una costruzione narrativa che non può essere scalfita sotto nessun punto di vista: intreccio, pathos, commozione, citazioni bibliche (il titolo riprende l'episodio biblico fra Davide e Golia consumatosi nella valle di Elah), sono impeccabili e rendono il film privo di qualsivoglia smagliatura. Ed è proprio questa innata perfezione, questo classico dai toni sommessi che arriva fino alle viscere di un pubblico di larghissimo consumo, che suscita, se non delle perplessità, almeno delle domande. La perfezione non è di questo mondo e Haggis lo sa. Cavalcare l'onda di un disagio, come quello che l'America più progressista vive nel (com)piangere i proprio soldati, è quantomeno sospetto. L'antimilitarismo, come l'antirazzismo delineato in Crash, tocca le corde dell'attualità più scottante, legittima prevedibili cambi governativi, gioca con le atrocità della guerra e lancia, infine, un messaggio d'aiuto - altro che pace! - che non può che suscitare l'applauso delle platee di ogni latitudine. Ed è qui, in questa corsa all'impazzata verso il cuore di ognuno di noi, che Haggis incappa nella stessa trappola che tende allo spettatore. Una genuinità così costruita che non lascia il tempo e lo spazio per riflettere davvero su ciò che veramente è stato e su ciò che sarà. Magari dieci anni fa sarebbe stato diverso, ma per ora, quel che è certo, è un posto assicurato nella valle degli Oscar.
Niuno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-10, 01:37   #2 (permalink)
mumble mumble
 
L'avatar di frankyone
 
Data registrazione: Apr 2009
Messaggi: 7,448
Popolarità: 42949676
frankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond reputefrankyone has a reputation beyond repute
Spiacente,io ho guardato rete 4 il film con Harrison Ford the firewall...
frankyone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-10, 07:35   #3 (permalink)
ex terlit
 
L'avatar di zancle
 
Data registrazione: Jul 2009
Messaggi: 11,231
Popolarità: 42949675
zancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond reputezancle has a reputation beyond repute
gran film davvero. Un manifesto sulla perdita di empatia che talvolta ha caratterizzato le storie di occupazione.
zancle non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-10, 20:07   #4 (permalink)
Member
 
L'avatar di Niuno
 
Data registrazione: Jan 2010
Messaggi: 275
Popolarità: 0
Niuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond reputeNiuno has a reputation beyond repute
mi viene in mente vedendo lo schifosissim filmato di oggi....
Niuno non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.